Ultimi Commenti

Questa sera torna finalmente il nostro podcast!
gio 05 Apr 2012 alle 15:11 | score: 21 +

Lucyan

Dai, pochi ma buoni


Sì. E poi la grande novità di questa puntata è che ci presenteremo ubriachi, tanto per movimentare un po' la cosa.

Questa sera torna finalmente il nostro podcast!
gio 05 Apr 2012 alle 14:35 | score: 7 +

MastroZeR0

non potrò parteciapare neppure stasera, lo scaricherò sabato...


Ma come no Andre... che combini sempre la sera?!?

GW 2 Beta: cosa volete sapere?
ven 17 Feb 2012 alle 16:44 | score: -1 +

Ragazzi intanto grazie per i tantissimi feedback e le domande. Davvero magnifici. Vi spiego un po' come vorrei impostare il pezzo (sempre aspettando di capire che contenuti ci sono).

NON mi metterò a riassumere tutte le meccaniche perché sono un miliardo e come detto già ne abbiamo parlato in mille articoli (nel pezzo metterò un piccolo box dove saranno riassunti i pezzi da leggere per comprendere il gioco) MA, ovviamente, descriverò anche i contenuti specifici incontrati. Quindi, per capirci, non spiegherò come funzionano gli eventi dinamici ma racconterò quelli che avrò incontrato, perché questo è sì un topic d'interesse.

In più mi sto segnando un po' le vostre curiosità per vedere di riuscire a rispondere a quante più possibili nel corpo del testo.

Speriamo si riesca a fare tutto per bene che ci sono un paio di problematiche tecniche che mi stanno tenendo con il fiato in sospeso da tutt'oggi Risata

GW 2 Beta: cosa volete sapere?
ven 17 Feb 2012 alle 11:36 | score: 6 +

altafini

Pierpaolo io lunedì ci farei una superdiretta dedicata!


Purtroppo la sessione di test non sarà più attiva per allora. E non credo, tra l'altro, ci sia permesso fare streaming. Potremo però catturare video, ma non immagini. E' un po' uno slalom Risata

Star Wars: The Old Republic - I dettagli della patch 1.1
lun 09 Gen 2012 alle 18:58 | score: 6 +

Dominik93

A quando la recensione ?


L'idea a questo punto è di festeggiare il mese dal rilascio - all'incirca - con la recensione Wink

Già sessanta milioni di ore giocate con Star Wars: The Old Republic
mer 28 Dic 2011 alle 09:02 | score: 8 +

La recensione arriverà tra qualche settimana. La nostra idea è di provare l'end game prima di mettere un voto, quindi vi chiediamo di pazientare un altro po'.

Vi rimando, per ora, all'ultimo provato di settimana scorsa: http://multiplayer.it/articoli/96807-star-wars-the-old-republic-fare-o-non-fare-non-ce-provare.html?piattaforma=pc
E poi posso anticipare che a breve pubblicheremo qualcosa per chi vuole avvicinarsi al gioco Wink

Episodio #134 Abbasso gli FPS!
sab 19 Nov 2011 alle 11:40 | score: 2 +

sl4sh487

Interessante il discorso sugli eventuali prezzi dei giochi in digital delivery per la 720.
Io vi traccio la mia esperienza. Ora come ora, piattaforme come STEAM, convengono solo, SECONDO ME, solo quando fanno delle offerte speciali, perchè alla fine il risparmio effettivo del DD è davvero minimo quando c'è il prezzo pieno.
Per adesso i pare che su STEAM skyrim è a 45 , beh, tanto vale prendersi la versione scatolata che praticamente costa uguale se non qualcosina meno e in più hai qualcosa per riempire la propria collezione!
Altro esempio, ieri ho acquistato FIFA12. Scatolato a prezzo minimo era 35 euro comprese spese di spedizione, su Origin è in DD a 45 euro mi pare. *pokerface*
E voi vi chiederete, "beh, quindi hai preso la versione scatolata?" e invece no: ho comprato da un noto sito la key univoca del gioco originale per poterlo scaricare direttamente da Origin. Prezzo? 19.99 !!! Obiettivamente sarebbe un suicidio non comprare un gioco come FIFA 12 a 20 . Ah, giusto per cronaca, il prezzo minimo con cui comprai per un amico FIFA12 per XBOX360 fu di 52 .

Ora mi chiedo, e questa è una domanda che faccio alla redazione: il mercato PC, si sa, non è più quello di massa, se lo mettiamo a confronto con le console, ed è pure vero che grandi catene come GameStop "campano" al 90% sempre per il mercato console, quindi se io compro FIFA12 a 20 a loro non frega una cippa diciamo; Ma SECONDO VOI, sarà possibile avere un mercato in DD su console "serio" cioè conveniente per il consumatore, quando secondo me ancora oggi su PC questo mercato non da seri vantaggi (tranne delle offerte particolari o con titoli magari datati) neanche ai giocatori PC ?
Grazie per l'attenzione e spero di essermi spiegato


Beh ma su PC è comprensibile che il prezzo in digital delivery venga tenuto uguale a quello della versione scatolata: non esiste praticamente più il mercato dell'usato ed è bastata un'offerta come quella di Steam che unisse opzioni per la community, offerte, auto update e così via, per rendere l'acquisto digitale più conveniente. Se non in termini economici, quantomeno da un punto di vista meramente pratico e contenutistico. Poi cavalli di troia come Steamwork sono il colpo di grazia. Certo ci sono ancora i feticisti della scatola e soprattutto della Collector's, ci sta tutto per carità, ma non credo venga davvero più percepito da molti come un vantaggio avere una scatola, un DVD e un manuale mediamente brutti. Valve è stata furba perché si è imposta a questi livelli mentre il PC godeva di pochissimo interesse, agli inizi e nel pieno della generazione console in corso, e ora che da un paio d'anni a questa parte è tornato al centro dell'attenzione, è oramai troppo tardi per il mercato retail. Semmai sarà interessante vedere come si evolvono offerte simili fatte da chi ha il potenziale di portare avanti un progetto di quelle dimensioni; come Origin di EA. Un po' di concorrenza no farà di sicuro male arrivati a questo punto. Poi il discorso delle offerte di Steam, degli sconti e dei pacchetti, credo che non vada liquidato come un semplice passaggio nel processo di invecchiamento e perdita di valore di un gioco. E' oramai su PC un passaggio vero e proprio nella vita di un titolo su cui conta Steam, l'utente ma anche e soprattutto gli sviluppatori. A molti sviluppatori indipendenti, ad esempio, conviene stare su Steam innanzitutto per queste promozioni.

Su console è diverso. Usato, promozioni con gadget e simili, differenti demografie e una minor propensione dell'utenza all'acquisto in dd danno ancora un grosso vantaggio alla grande distribuzione, che tiene per le palle i publisher in molti casi. Quindi partire da un prezzo minore in dd mi sembra il minimo e forse l'unica via per convincere qualcuno a investire su qualcosa che non potrà rivendere. Per quanto magari a prezzi ridicoli.

Poi va beh, credo che quello dei prezzi a cui giochi scatolati e in dd si possono trovare online sia un discorso diverso ancora. Da non poter essere inserito nel ragionamento, perché ovviamente la possibilità di farsi spedire i giochi da qualche isola in mezzo alla Manica o un key da Singapore, supera di gran lunga qualsiasi ragionamento che possano fare negozi, catene e store online come Steam per avere un'offerta competitiva.

Episodio #134 Abbasso gli FPS!
ven 18 Nov 2011 alle 21:21 | score: 0 +

Silver_Reflex

umbertinho Silver_Reflex
Linki che sono curioso!?!


Ahah curioso del canale o dei commenti?
Cmq è solo un blog youtube che ho aperto per hobby, inizialmente parlavo solo delle mie letture mentre in seguito alcune case editrici hanno iniziato a mandarmi libri omaggio ai fini della recensione (e considerando il prezzo di copertina dei libri in Italia, ovviamente me li accaparro tutti).
Cmq il link è questo

Certi commenti "particolari" ogni tanto arrivano, tuttavia non mi sono mai visto robe allucinanti tipo quelle che capitano sempre a voi.
Però, chissà perchè, sono sicuro che se parlassi di videogiochi gli insulti non tarderebbero ad arrivare.


No sono curioso di vedere le recensioni!!! [Credo che tu abbia incollato il link errato perché... riporta a questa pagina del podcast Risata]
E' più facile trovare un buon sito che recensisce vg che uno che fa lo stesso lavoro per i libri, quindi ben venga Tongue

Episodio #134 Abbasso gli FPS!
ven 18 Nov 2011 alle 19:01 | score: 3 +

Silver_Reflex


Molto banalmente, io ho una rubrica dove faccio videoreview di libri, in media ricevo sul migliaio di visite a video e vi giuro che NON HO MAI ricevuto commenti devastanti come quelli che ricevete voi, a prescindere dal "voto"


Linki che sono curioso!?! Risata

felixvercetti

Potete fornirci il link all'editoriale di Patrick?


Ecco: http://www.vg247.com/2011/11/15/the-great-review-debate-can-we-find-our-way-back/

Red Orchestra 2: Heroes of Stalingrad - la beta parte oggi
mar 30 Ago 2011 alle 19:48 | score: 3 +

Bui

Quando uscirà il gioco?


Il 13 settembre.

World of Tanks
ven 08 Lug 2011 alle 10:29 | score: 4 +

dantes87

vale la pena?


Provarlo gratuitamente? Di certo sì!

Cosa domandereste al producer di FIFA 12?
gio 30 Giu 2011 alle 14:27 | score: 0 +

KingLC

mi imagino che questa cosa ora sia giusto farlo anche con PES no ?? per par condicio


Beh qualora ci fosse data l'opportunità perché no Wink

Episodio #120 La fine di un dramma?
sab 21 Mag 2011 alle 09:32 | score: 12 +

ElricEd

ma i tempi non sono oramai maturi per farci conoscere i retroscena delle vicende che hanno avuto come protagonisti Umbo ed il Pediatra?!


I tempi non sono mai maturi per certe cose Risata

Episodio #119 Tutti a telefonare con la 360!
ven 20 Mag 2011 alle 14:36 | score: 5 +

ErTr135059

umbertinho _andry Magari poi è meglio non dire ancora "quest'anno l'Inter non ha vinto niente" perchè (e io sono milanista) è in finale di....meglio non parlare..

Sì scusa, è che per me la Coppa Italia non conta un c***o. Errore mio
Idem le super coppe, le iper coppe e simili, sono contorni gustosi al resto. Non la portata principale per una stagione che possa essere definita vincente.

Poi come ogni tifoso calcistico sono pronto a ridefinire questo mio pensiero in base alle alterne fortune del Milan

Dopo aver sentito il podcast e letto questo commento (insieme alla notizia sulla tua fede calcistica) mi pento amaramente per le critiche dopo il voto a Final Fantasy XIII e Bullestorm, perdona un povero milanista ignorante


Ti assolvo lasciandoti in penitenza il compito di guardare l'intera stagione 1983-84 con un focus particolare sulle prestazioni di Blisset.

Risata

The Witcher 2, ecco i primi voti
mer 18 Mag 2011 alle 19:58 | score: 11 +

davidenin87

Rulla1995pr0 davidenin87 si, ma non mi pare giusto che chi ha un pc "normale" non possa mai giocare a questi giochi....
Voti così alti non li avrà presi solo per la grafica... se facessero un downgrade con grafica "spartana" che può girare anche su computer non appartenenti alla nasa, venderebbero il doppio come minimo...

Ma quale downgrade grafico?
la abbassi tu la grafica! non c'e' bisogno di giocare con HBAO e anti aliasing 8x ecc ecc...
E poi non c'e' bisogno di nessun pc della nasa chi te le mette ste tarle in testa?

Guarda, io ci sono rimasto fregato anche con the sims 3, addirittura, prima feci il test del pc online, per vedere se il mio pc (comprato l'anno scorso) soddisfaceva almeno i requisiti minimi, addirittura in alcune voci superavo il minimo, provato 100 volte non sono mai riuscito a giocare anche mettendo tutto al minimo... la stessa cosa per harry potter 6 per pc, teoricamente compatibile quantomeno con i requisiti minimi, provato ed è stata un esperienza terribile anche al minimo, non si riusciva propio a giocare....
Probabilmente con the witcher 2 il pc scoppierebbe...! cmq ora mi vado a cercare i requisti minimi e vedo quali sono....


Se non ti girano The Sims 3 ed Harry Potter, è davvero molto difficile che ti riesca a godere The Witcher 2.

I primi voti di The Witcher 2
mar 17 Mag 2011 alle 19:31 | score: 8 +

CIPPY74

ma la recensione?


E' in fase di recensione ma vi abbiamo avuto accesso molto tardi non per colpa nostra, quindi il tempo di giocarlo per bene, esplorarlo a fondo e la pubblichiamo. Fine settimana o il principio della prossima.

Episodio #119 Tutti a telefonare con la 360!
sab 14 Mag 2011 alle 00:08 | score: 0 +

_andry

Magari poi è meglio non dire ancora "quest'anno l'Inter non ha vinto niente" perchè (e io sono milanista) è in finale di....meglio non parlare..


Sì scusa, è che per me la Coppa Italia non conta un c***o. Errore mio Risata
Idem le super coppe, le iper coppe e simili, sono contorni gustosi al resto. Non la portata principale per una stagione che possa essere definita vincente.

Poi come ogni tifoso calcistico sono pronto a ridefinire questo mio pensiero in base alle alterne fortune del Milan Risata

Chris Taylor di nuovo su Age of Empires Online
lun 09 Mag 2011 alle 17:21 | score: 1 +

vergil72

ottimo gioco...le microtransazioni potranno essere effettuate attraverso i microsoft points???


Non so dirti con precisione, ma appoggiandosi a Games for Windows Live immagino proprio di sì.

Age of Empires Online
gio 28 Apr 2011 alle 19:01 | score: 0 +

fraste

Ma anche a voi non vi fà accedere al games for windows live? A me da problemi di connessione, non riesco neanche ad accedere alla guida del servizio.


Anche a me in questo momento GfWL da problemi di connessione.

Episodio #114 Meglio la WWDC o l'E3?
dom 03 Apr 2011 alle 21:19 | score: 1 +

Leon_Belmont

umbertinho Per quanto riguarda il discorso della recensione come guida all'acquisto, sono convintissimo del fatto che sia impossibile scriverla in quell'ottica e fare un buon lavoro d'insieme su tutti i giochi che escono.
Deve essere l'utente che decide se prendere un'opinione personale argomentata, la recensione, come una buona indicazione in base alle proprie necessità e ai gusti. A meno di prodotti ultra ristretti come utenza, è impossibile intercettare i desideri di tutta l'utenza potenziale di un gioco e quindi immedesimarsi per esprimere un giudizio. Non credo sarebbe nemmeno giusto nei confronti di chi il gioco l'ha fatto.

Poi ovvio che si cerca di avere un angolo d'osservazione quanto più equilibrato nei limiti del possibile - non è che se mi piace il rosso, avvantaggio un gioco che usa una palette che privilegia i toni del rosso - e che si provano a fare quanti più distinguo possibili per individuare certi aspetti ambigui, che possono piacere come non piacere. Però restano mie osservazioni sul gioco piuttosto che mie osservazioni sul gioco che potrebbe piacere a una fantomatica "utenza" unica.

La problematica dei voti, del commento e dei diversi sistemi di valutazione, è un altro aspetto che dipende da come si guarda la faccenda. Secondo me la recensione è già una sintesi di quello che si pensa del gioco, oltre che della sua descrizione. Così come lo sono il commento, i Pro e i Contro e anche il voto, che è un sunto estremo. Quindi non vedo incoerenze e non trovo nemmeno che il voto sia un male da cui sarebbe meglio curarsi. Semplicemente torna a essere l'espressione di un parere personale mediato da quanto più buon senso possibile.

Detto questo, si può sbagliare e si sbaglia, per carità. Si dicono anche stupidaggini. Ma trovo che oggi come oggi se un giocatore vuole avere un'indicazione d'acquisto e basta, il modo migliore per averla è andare su un forum due giorni dopo l'uscita del titolo che lo interessa e leggere 3000 commenti di altrettante persone, cercare di capire quello che pensano gli utenti con i suoi gusti e avere una visione d'insieme molto migliore di quella che qualsiasi recensione potrà mai dargli.

Sei stato chiarissimo, Umbo. Ciò detto, ribadisco ancora la mia non volontà a scatenare polemiche di sorta con la mia mail! Volevo solo appunto esprimere una mia opinione. L'importante, come dico sempre, è capirsi. E vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità e il lavoro che fate sul sito, anche rispondendo a noi utenti.


Ma guarda che non c'era nessuna polemica nemmeno da parte mia, ci mancherebbe. Non riesco a non essere colloquiale quando facciamo il podcast e quando si parla, se non sento di dovermi dare un contegno, finisce che mi scaldo ma il problema è mio e solo apparente Risata

Pagina Personale