11

PSN Weekly - 10 marzo 2012

Finalmente gli utenti italiani del PlayStation Network possono mettere le mani su Trine 2, peraltro gratuito per gli iscritti al servizio PlayStation Plus

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   10/03/2012

Disponibile sullo Store americano dallo scorso dicembre, Trine 2 arriva con enorme ritardo in Europa e per questo motivo viene subito messo in promozione al prezzo di 7,99 euro (versione trial & unlock) anziché 11,25. Gli iscritti al servizio PlayStation Plus, inoltre, potranno scaricarlo gratuitamente insieme a Sky Raccoon HD, Jet Rider, Farm Frenzy 2 e The Impossible Game. Il gioco riprende fondamentalmente le meccaniche del primo episodio, arricchendole però in vari modi e curando in modo particolare il bilanciamento fra i tre personaggi disponibili (il mago, la ladra e il guerriero) di modo che ognuno si riveli ugualmente importante per risolvere gli enigmi e proseguire l'avventura.

PSN Weekly - 10 marzo 2012

Liberi dalla maledizione che li teneva bloccati, i tre eroi si trovano ancora una volta a dover difendere il mondo dall'assalto di orde di non-morti, e per riuscire nell'impresa possono contare sulle loro abilità peculiari: il mago può lanciare incantesimi che spostano grossi oggetti, la ladra è armata di un fido arco e di un rampino per raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili e infine il guerriero brandisce un potente martello e uno scudo che gli consentono di distruggere determinati ostacoli nonché avere facilmente ragione dei propri avversari. Il mix di puzzle, azione piattaformica e sfaccettature picchiaduro si rivela ancora una volta tremendamente azzeccato, rendendo Trine 2 un'esperienza da non perdere... soprattutto a questo prezzo! Gli altri due giochi completi scaricabili per PlayStation 3 di questa settimana sono Phineas and Ferb Across the 2nd Dimension (29,99 euro), tie-in dell'omonimo film d'animazione dedicato alla serie Disney, e Mass Effect 3 (69,99 euro). Il titolo sviluppato da BioWare non ha bisogno di presentazioni, si tratta del terzo capitolo di una saga di straordinaria qualità, che nel corso degli anni ha un po' perso le sfaccettature RPG dell'esordio ma si è evoluta dal punto di vista della pura azione, proponendo solide dinamiche third person shooter accompagnate da una trama epica, coinvolgente e spettacolare.

Sconti, demo e PlayStation Vita

Se c'è una cosa che non manca mai su PlayStation Store sono gli sconti, che stavolta vedono alcuni giochi THQ di rilievo a prezzi ribassati: l'ottimo Warhammer 40.000: Space Marine a 17,99 euro anziché 69,99, Red Faction: Armageddon a 14,49 euro anziché 69,99, Red Faction: Battlegrounds a 5,19 euro anziché 7,99, Saints Row 2 a 9,99 euro anziché 19,99, deBlob 2 a 12,99 euro anziché 24,99, Warhammer 40.000: Kill Team a 5,49 euro anziché 7,99 e infine Homefront a 10,99 euro anziché 34,99.

PSN Weekly - 10 marzo 2012

Si tratta davvero di ottime offerte, dunque fateci un pensierino. Per quanto riguarda l'offerta in termini di demo giocabili, questa settimana ce ne sono due e riguardano il medesimo sport: Everybody's Golf, l'episodio di debutto della serie arcade Sony su PlayStation Vita, e Tiger Woods PGA Tour 13, ultima edizione della simulazione golfistica per eccellenza. Sempre per quanto riguarda PSVita, arrivano due nuovi titoli sullo Store, ovvero LEGO Harry Potter: Anni 5-7 (39,99 euro) e Unit 13 (34,99 euro). Il primo lo conosciamo bene, visto che è disponibile praticamente per tutte le piattaforme e ripropone il mix a cui TT Games ci ha ben abituato nel corso degli anni, con i personaggi della saga filmica di Harry Potter in versione LEGO tra gag, puzzle e combattimenti a suon di incantesimi. Unit 13 è invece una produzione completamente nuova, realizzata in esclusiva per la console portatile Sony da Zipper Interactive, il team autore di SOCOM. Nel gioco possiamo scegliere il nostro personaggio fra i sei disponibili e affrontare un totale di trentasei missioni in un contesto third person shooter, in cui le eliminazioni silenziose vengono premiate in luogo degli assalti fragorosi. È inoltre possibile giocare insieme a un amico in modalità co-op.

Classici PS2, minis e contenuti scaricabili

I classici per PlayStation 2 continuano a invadere il PlayStation Store, anche se in questo caso abbiamo solo due nuove aggiunte: Ghost Recon: Advanced Warfighter e Shinobi, entrambi disponibili al prezzo di 9,99 euro. Il primo è un TPS basato sulle trame ideate dallo scrittore Tom Clancy, in cui controlliamo un team di agenti speciali impegnati in missioni estremamente rischiose, da portare a termine unendo determinazione e strategia, mentre il secondo è un action game in terza persona che vede il ritorno del ninja Joe Musashi nell'ennesima battaglia per salvare il mondo dalle forze oscure.

PSN Weekly - 10 marzo 2012

L'offerta di minis è costituita da quattro interessanti bundle: Arcade Essentials + Arcade Essentials EvolutionJewel Keepers + Urbanix (4,99 euro), Robin Hood + Monochrome Racing (4,99 euro) e 101-in-1 Games + Fading Shadows (4,99 euro). Passiamo quindi ai contenuti scaricabili, che oltre ai soliti nuovi brani per Rock Band 3 e il Rock Band Network vedono l'arrivo del preannunciato Online Pass (9,99 euro) per Mass Effect 3 e del primo DLC per il gioco BioWare, From Ashes (9,99 euro), che dunque aggiunge contenuti extra all'esperienza fin dal day one. Nuovi pacchetti disponibili anche per BlazBlue: Continuum Shift Extend (System Voice Arrange Litchi Type-A, B, 5,99 euro), Dynasty Warriors Next (una marea di "card" da 99 centesimi), Hyperdimension Neptunia MK2 (da 0,99 a 1,99 euro), Final Fantasy XIII-2, LittleBigPlanet 2, Ultimate Marvel Vs. Capcom 3 e Warhammer 40.000: Space Marine. Il divertente MotorStorm RC vede l'arrivo di nuove vetture in bundle, così come Ridge Racer (Add-On Car 01 "Promessa", 1,49 euro).

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus questa settimana possono scaricare gratuitamente la versione di prova completa di Mass Effect 3 e di Tom Clancy's H.A.W.X. 2, accedere in anteprima a Journey (14,99 dollari) e ricevere gratis i giochi Sly Cooper and the Thievius Racoonus, Super Street Fighter II Turbo HD Remix, il minis Bermuda Triangle e il classico PSone Um Jammer Lammy. Tanti anche gli sconti esclusivi. Per i possessori di PlayStation Vita ci sono la versione gratuita di MotorStorm RC Presented by Scion (l'edizione PS3 rimane invece a pagamento, 9,99 dollari), MLB 12: The Show (34,99 dollari), LEGO Harry Potter: Anni 5-7 (39,99 dollari) e Unit 13 (35,99 dollari). I giochi completi per PlayStation 3 sono invece il già citato MotorStorm RC, Start the Party! Save the World (29,99 dollari) e Tom Clancy's H.A.W.X. 2 (19,99 dollari).