11

PSN Weekly - 24 marzo 2012

Mentre PlayStation 3 compie cinque anni, il PlayStation Store conferma la propria valenza sul fronte digitale e ci propone un aggiornamento "snello" ma forte di alcuni contenuti significativi

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   24/03/2012

Ci si aspettava un compleanno un po' più allegro per la console ammiraglia di casa Sony, magari accompagnato da sconti e promozioni proprio sul PlayStation Store, e invece gli utenti dovranno accontentarsi delle offerte standard che ciclicamente vengono riproposte. È il caso degli iscritti al servizio PlayStation Plus, che fino a lunedì 26 marzo potranno acquistare Assassin's Creed Revelations con il 50% di sconto (dunque 22,49 euro), Rayman 3 HD con il 20% di sconto (dunque 7,99 euro) e approfittare del bundle Bionic Commando: Rearmed 1 and 2 Double Pack (14,99 euro) per avere a metà prezzo i due simpatici remake del classico Capcom. L'annuncio di Assassin's Creed III, che come sappiamo sarà ambientato nel corso della guerra d'indipendenza americana, ha riacceso i riflettori sul celebre franchise Ubisoft, che questa settimana svolge un po' un ruolo da protagonista sullo Store e ci offre l'ottima Assassin's Creed Double Edition (29,99 euro), che a un prezzo molto conveniente include i primi due capitoli della saga, e il già citato Assassin's Creed Revelations (44,99 euro).

PSN Weekly - 24 marzo 2012

Se siete utenti Plus e ancora non conoscete Assassin's Creed, potrete dunque approfittare delle offerte per portarvi a casa quasi tutta la serie (manca solo Brotherhood) a meno del prezzo standard di un gioco appena uscito. Non male. Se invece siete appassionati di action puzzle, vi farà piacere sapere che è possibile acquistare Mercury Hg, insieme al corposo Heavy Elements DLC Pack, per soli 4,99 euro. Con centoventi livelli e un sistema di controllo basato sulla tecnologia sixaxis, il gioco ci vede controllare una sfera di mercurio su differenti piani inclinati, attraverso percorsi sempre più complessi e insidiosi fino a raggiungere l'uscita. Il piatto forte dell'aggiornamento di mercoledì è però rappresentato da Rayman 3 HD (9,99 euro), riedizione in alta definizione di Rayman 3: Hoodlum Havoc, un action platform uscito originariamente nel 2003 su PlayStation 2, GameCube e Xbox, che vede protagonista il simpatico Rayman in un'avventura avvincente e spettacolare in cui, insieme all'amico Globox, dovremo porre fine alla minaccia del perfido André e dei Lum oscuri.

Demo, PSP e classici PS2

In termini di demo giocabili, l'offerta di questa settimana è costituita dalla versione di prova di Rayman 3 HD, ma anche da quella di Blades of Time e del puzzle game per PlayStation Vita Treasures of Montezuma Blitz. Blades of Time, che abbiamo recensito in questi giorni, è un action game con visuale in terza persona sviluppato da Gaijin Entertainment (gli autori della serie BIT.TRIP) per Konami.

PSN Weekly - 24 marzo 2012

A prima vista sembra un mix fra God of War e Heavenly Sword, ma la protagonista può anche impugnare potenti armi da fuoco per eliminare i tantissimi nemici presenti in ogni scenario. I problemi vengono a galla, però, proprio quando si tratta di combattere, con un sistema approssimativo e in grado di restituire scarsa soddisfazione. I due titoli per PSP aggiunti al PlayStation Store sono Monster Hunter Freedom e Monster Hunter Freedom 2 (9,99 euro cadauno): le liste di compatibilità di PlayStation Vita danno il secondo come sicuramente funzionante sulla nuova console Sony, ma per logica anche il primo dovrebbe girare senza problemi. In attesa di un episodio specifico per il nuovo handheld da Capcom, questi due giochi si pongono come un acquisto vivamente consigliato ai fan degli action survival e potrebbero godere di un netto miglioramento nei controlli nel caso in cui sia possibile attivare lo stick analogico destro. E dopo la scorpacciata delle scorse settimane, sul fronte dei Classici PS2 abbiamo un'unica nuova uscita: Tak: The Great Juju (9,99 euro), un action platform "preistorico" dalle buone qualità.

Contenuti scaricabili

Fra i DLC maggiormente degni d'attenzione, questa settimana c'è la prima, vera espansione per Kingdoms of Amalur: Reckoning, ovvero The Legend of Dead Kel (9,99 euro). Il pacchetto aggiunge al gioco base una nuova storia con tanto si subquest, con un ampio scenario inedito (Gravehal Keep), nuovi personaggi e una nuova tipologia di dungeon (i Dverga).

PSN Weekly - 24 marzo 2012

La carne al fuoco è dunque tanta e i fan di Reckoning non dovrebbero farsi sfuggire l'occasione di arricchire la propria esperienza con il titolo di 38 Studios. Da segnalare anche il Party Mix 8 (6,99 euro) per DanceStar Party, l'Ultimate Edition Content (6,19 euro) per Homefront e le nuove skin per Ace Combat: Assault Horizon (Aircraft Skin Pack 2: The Idolm@Ster, 5,99 euro). Poi, in rapida successione: due pacchetti per Cabela's Big Game Hunter 2012, un set di DLC per Hyperdimension Neptunia MK2, lo Spring Seasonal Creator Kit per LittleBigPlanet 2, nuovi veicoli per MotorStorm RC (Mischief Vehicle Pack 1, 0,75 euro), il DLC The Trouble With Clones per Saints Row: The Third e la solita lista di brani aggiuntivi per Rock Band 3.

Intanto, sullo Store USA...

Un bel po' di contenuti per gli utenti del PlayStation Network americano. I possessori di PlayStation Vita potranno acquistare sullo Store Sumioni: Demon Arts (19,99 dollari) e i DLC per MotorStorm RC e Ridge Racer, mentre i giochi completi per PlayStation 3 della settimana sono Warriors Orochi 3 (49,99 dollari), Rayman 3 HD (9,99 dollari) e Warhammer 40.000: Space Marine (39,99 dollari). Disponibili, inoltre, le demo giocabili di Birds of Steel, Under Siege e Rayman 3 HD.