8

PSN Weekly - 31 marzo 2012

L'aggiornamento del PlayStation Store di questa settimana non è particolarmente corposo, con il nuovo episodio della serie Tiger Woods PGA Tour, il ritorno del classico Burger Time e poco altro

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/03/2012

È un periodo un po' così per il PlayStation Store e le uscite digitali in generale, ma del resto dopo le scorpacciate dei mesi scorsi è anche naturale respirare un po' e magari smaltire i titoli che abbiamo ancora da giocare, nell'attesa di eventi come l'E3 e degli importanti annunci che inevitabilmente porteranno con sé, sia sul fronte del software che - si spera - sul quello dell'hardware. Non stupisce dunque che il gioco completo per PlayStation 3 più rappresentativo di questo update sia Tiger Woods PGA Tour 13 (69,99 euro), disponibile da ieri: si tratta dell'ultima edizione della celebre serie golfistica prodotta da Electronic Arts e dedicata al giocatore di golf più famoso del mondo, Tiger Woods.

PSN Weekly - 31 marzo 2012

Come di consueto, il gioco ci permette di selezionare il nostro personaggio fra ventidue golfisti realmente esistenti, incluso Woods, e di cimentarci con le competizioni di maggiore rilevanza a livello internazionale. Fra le novità introdotte abbiamo il Total Swing Control, un innovativo sistema che tiene conto di un gran numero di variabili quando effettuiamo lo swing e le traduce nella reazione della pallina, il Country Club Online per accedere in modo più naturale ai risvolti multiplayer, la sfida Tiger Legacy per rivivere gli eventi più importanti della carriera di Tiger Woods e, infine, una gran quantità di nuovi campi e di nuove animazioni. Gli altri titoli della settimana sono di genere completamente diverso; a cominciare da Wheels of Destruction (9,99 euro), un'arena multiplayer in cui i giocatori si scontrano a bordo di veicoli corazzati e dotati di armi pesanti, allo scopo di farsi a pezzi a vicenda. Ambientato in un futuro post-apocalittico, con cinque scenari a disposizione e tre modalità (deathmatch di squadra, tutti contro tutti e cattura la bandiera), WOD ci mette a disposizione mitragliatrici, lanciafiamme e cannoni di vario tipo per portare a termine la nostra missione e sopravvivere alla battaglia.

PSN Weekly - 31 marzo 2012

Abbiamo poi WRECKED - Revenge Revisited (4,99 euro), un racer arcade con visuale dall'alto, anch'esso basato su scontri spettacolari a base di tremende collisioni e armi di vario genere. Queste ultime si prestano però a un'interpretazione differente, nel senso che vanno raccolte all'interno dei numerosi tracciati e quindi utilizzate per rallentare o mettere fuori gioco gli avversari. WRECKED - Revenge Revisited può essere provato gratuitamente prima dell'acquisto, così come BurgerTime World Tour (7,99 euro), una reinterpretazione in chiave moderna del classico BurgerTime in cui ci troveremo a gestire i nostri "ordini" in un contesto tridimensionale, con una location circolare che ruota di fronte allo schermo e un gameplay che include elementi platform e persino boss fight. Dategli un'occhiata, potrebbe essere amore a prima vista!

I classici della settimana

La NEOGEO Station vede l'arrivo di quattro nuovi titoli, con l'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì: Metal Slug 2 (8,99 euro), Shock Troopers (8,99 euro, anche in versione PSP a 6,99 euro), The King of Fighters '96 (8,99 euro) e World Heroes (6,99 euro, versione PSP).

PSN Weekly - 31 marzo 2012

Probabilmente li conoscete tutti, in particolare Metal Slug 2, che fa parte di una serie action shooter molto famosa in tutto il mondo; ma anche i due episodi di The King of Fighters e World Heroes non sono da meno e forniscono la proverbiale, solida giocabilità dei picchiaduro a incontri targati SNK. Classici anche per PlayStation 2 e PSone, rispettivamente Full Spectrum Warrior (9,99 euro) e Arc the Lad II (4,49 euro). Il primo è un third person shooter a sfondo bellico, ricco di elementi strategici in stile Ghost Recon: Advanced Warfighter e dunque con la possibilità di impartire ordini ai nostri compagni per ripulire le zone più pericolose, magari organizzando una sortita su più fronti. Su Arc the Lad II c'è invece poco da dire, visto che si tratta di uno dei JRPG più riconoscibili mai pubblicati sulla prima console Sony: un acquisto imperdibile per gli appassionati del genere che all'epoca non hanno potuto giocarci, per un motivo o per l'altro. Due minis chiudono la rassegna dei contenuti giocabili della settimana: Idiot Squad (3,99 euro) e Touchdown Fever (2,49 euro).

Contenuti scaricabili

Cominciamo l'elenco dei contenuti scaricabili con quelli dei giochi per PlayStation Vita. Oltre a un nuovo DLC per BlazBlue: Continuum Shift Extend (System Voice Arrange Platinum Type-A, B, 5,99 euro) sono infatti disponibili numerosi nuovi elementi per Dynasty Warriors Next, nella fattispecie un bel po' di "card" da 79 centesimi l'una, nonché alcuni nuovi veicoli per il divertente MotorStorm RC, contenuti nel Mischief Vehicle Pack 2 (0,99 euro). Aggiornamenti anche per i titoli Namco Bandai, con Ridge Racer e Touch My Katamari, quest'ultimo arricchito con due nuovi scenari.

PSN Weekly - 31 marzo 2012

Sul fronte PlayStation 3, arriva questa settimana un nuovo "episodio" per Asura's Wrath (Episode 11.5, 1,99 euro), che ci consente di giocare ancora un po' con lo spettacolare action game sviluppato da CyberConnect2, e sono disponibili anche determinati "aiuti" per Battlefield 3, nella fattispecie dei "cheat" a pagamento (da 6,99 a 39,99 euro) per sbloccare veicoli, kit e armi nel caso in cui non si abbia il tempo materiale di farlo acquisendo la normale esperienza con il gioco. La domanda nasce spontanea: davvero qualcuno li comprerà? Per il resto, abbiamo nuovi pacchetti audio per BlazBlue Continuum Shift Extend, un nuovo scenario per Cabela's Big Game Hunter 2012, l'Elite Drop 3 per gli utenti Elite di Call of Duty: Modern Warfare 3, il Muppets Costume Pack (2,99 euro) per Disney Universe, nuovi stage per Elevator Action Deluxe, nuovi costumi per Final Fantasy XIII-2 e la solita pioggia di DLC per Hyperdimension Neptunia MK2. Chiudono la rassegna un kit gratuito per LittleBigPlanet (Fragrances Costume Kit), il Gold Deck Bundle (9,99 euro) per Magic 2012 Gold Edition, un personaggio extra per Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario (Unicorn Jabu, 4,99 euro), il pacchetto Spirits Unleashed (1,99 euro) per Scarygirl, l'Active Wear (2,49 euro) per Soul Calibur V, un nuovo scenario per WRECKED - Revenge Revisited (Highway to Hell, 4,99 euro), nuovi elementi per Tiger Woods PGA Tour 13 e, infine, una serie di nuovi brani per Rock Band 3.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono accedere alle offerte di primavera, nella fattispecie una serie di sconti esclusivi (dal 50 al 75%) su tutti i prodotti della linea Tom Clancy. Possono inoltre scaricare gratuitamente il PlayMemories Studio e la versione di prova completa di FIFA 12. Per quanto riguarda i giochi, questa settimana arrivano Supremacy MMA (39,99 dollari) per PlayStation Vita, mentre i possessori di PS3 possono acquistare Closure (14,99 dollari, disponibile anche la demo) e FIFA 12 (59,99 dollari).