5

Cosa vi siete persi? - 14/2012

Siete up to date con i nostri aggiornamenti? No? Ecco la rubrica che fa per voi!

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   08/04/2012

Rieccoci qui a consigliarvi il meglio delle nostre pubblicazioni. Una settimana questa appena passata decisamente calma, anche se non sono mancati articoli davvero interessanti e densi di informazioni, come il provato di Borderlands 2, due rubriche che ci parlano di Zelda e del futuro secondo noi di Red Dead Redemption, e tanto perchè i flame non sono mai abbastanza, un bell'approfondimento sullo stato attuale del multiplayer di Modern Warfare 3. Sul versante delle notizie presenti poi annunci di un certo spessore, i soliti rumour sulle console di prossima generazione e immancabili gli ultimi aggiornamenti sulle telenovele più discusse di questi ultimi tempi, ovvero Mass Effect 3 e Assassin's Creed 3.

Cosa vi siete persi? - 14/2012

Iniziamo subito col peso massimo della settimana, Borderlands 2, provato come al solito a Londra dal nostro Umbertino MilleMiglia Moioli. La formula è la stessa, il successo "per caso" del primo capitolo è stato così elevato che sarebbe da pazzi chiedere uno stravolgimento di meccaniche consolidate, di conseguenza, come conferma Umberto, il titolo è un bel lavoro di pulizia e ampliamento di quanto visto e giocato su Pandora un paio di anni fa. Ovvero è un Borderlands sotto steroidi. Le novità non mancano comunque, nell'ottica quindi di un consolidamento più che di una rivisitazione totale. Classi ampliate e dotate di maggiore profondità, come il Gunzerker, il nuovo Berserker, che può impugnare due armi come abilità speciale o la Sirena che grazie al Phaselock può bloccare l'avversario a mezz'aria all'interno di una sfera d'energia.

Cosa vi siete persi? - 14/2012

Per non parlare di creature sempre più varie e mech di vario tipo. Inutile dire che le armi create proceduralmente sono come al solito presenti in quantità esagerate e con molti nuovi costruttori. Riassumere in questa sede l'articolo denso di informazioni e contenuti è impossibile, quindi andate subito a leggerlo. Cosa ci aspetta nella prigione di Grimrock, un bel 9 tanto per iniziare, o meglio una piccola gemma ruolistica vecchia scuola che farà la felicità degli utenti PC più navigati e con diverse primavere sulle spalle. Legend of Grimrock è così vecchia scuola che oltre ad essere in prima persona alla Dungeon Master ci dà anche la possibilità, se vogliamo ovviamente, di scaricare e stampare un foglio quadrettato per affidarsi completamente alle proprie doti di cartografi per non perdersi negli stretti dungeon del gioco! Il tutto poi all'insegna di "spostamenti a turni" visto che sostanzialmente ci si muove per dei livelli formati da caselle, dove ogni spostamento ci fa avanzare o indietreggiare, ma è possibile anche roteare la visuale con scatti di novanta gradi per guardarsi intorno. Un titolo quindi davvero hardcore, quasi un gioco di ruolo cartaceo per certi versi, che come dice bene il nostro Simone Tagliaferri si rivolge soprattutto agli insoddisfatti delle esperienze che offrono sfide ridicole e tutte uguali a prezzi astronomici. Un piccolo tesoro, difficile, tosto e di nicchia se vogliamo, ma ad averceli di titoli di questo spessore! Cosa vi siete persi non avendo letto Cosa vorremmo in Red Dead Redemption 2? Oltre ai centocinquanta commenti dei lettori, ognuno col proprio punto di vista sul titolo Rockstar, Massimo Reina ha fatto il punto su quanto di buono c'è in Red Dead Redemption, e soprattutto su quanto vorremmo Rockstar lavorasse di più. A partire dai numerosi glitch e bug che ci hanno fatto divertire in una puntata storica del Telodice Multiplayer. Voi cosa vorreste? Un mondo ancora più ampio, una storia che rimanga il più possibile adulta, interessante e mai banale? Un nuovo protagonista?

Cosa vi siete persi? - 14/2012

Un sequel diretto o una storia parallela a quanto giocato? Dite la vostra e speriamo che Rockstar faccia buon uso dei feedback dei milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. Con Skyward Sword Nintendo ha celebrato alla grande i venticinque anni di Zelda, e anche se non tutti hanno gradito, l'ultimo episodio di Link resta comunque un grandissimo gioco. L'approfondimento di Alessandro Bacchetta, al quale seguirà una seconda parte, ci racconta il gioco mettendo in luce l'evoluzione del titolo comparandolo con gli altri capitoli della saga, ma anche portando alla luce il rapporto diretto di questa nuova produzione con altri progetti Nintendo, come se Skyward Sword sia il frutto di una evoluzione lunga e costante di venticinque anni di storia Nintendo. Anche qui il nostro consiglio è quello di andare subito a leggere l'articolo e di esprimere nei commenti il vostro pensiero. Se poi il flame è il pane delle vostre discussioni andate a far casino nell'articolo dedicato allo stato del multiplayer di Modern Warfare 3!

Cosa vi siete persi? - 14/2012

Con un Lollipop Chainsaw di cui sappiamo praticamente tutto, Suda 51 e i suoi Grasshopper Manufacture tornano a stuzzicare la nostra attenzione col loro nuovo titolo che vedremo il prossimo anno, ovvero Killer is Dead, un pò No More Heroes, un pò (per l'appunto) Killer 7. Suona interessante vero?

Cosa vi siete persi? - 14/2012

Con questo annuncio BioWare tenta di chiudere l'annosa questione del finale di Mass Effect 3. Un pacchetto gratuito, tale Extended Cut, che in estate darà tutte le risposte che gli utenti chiedono a gran voce. Meno male. Per un dubbio che si scioglie, uno che si insinua potente nella testa dei giocatori. Chi è il vero protagonista di Assassin's Creed 3? L'ultimo dei Mohicani Connor o Desmond? Ubisoft conferma grande spazio per gli avvenimenti odierni della saga. A presto per ulteriori informazioni. Chiudiamo col solito capitolo next-next gen. Secondo le solite fonti ben informate la nuova console Sony arriverà prima della controparte Microsoft, con una nuova Xbox dotata di (sempre secondo le usuali gole profonde) di Blu-ray e un numero non ben specificata di core del processore. Sarà abbastanza?

Cosa vi siete persi? - 14/2012

Quali video vi abbiamo proposto questa settimana? Abbiamo pubblicato le videorecensioni di Birds of Steel, il simulatore di duelli aerei nella seconda guerra mondiale e Silent Hill Collection HD, il ritorno in alta definizione di due capitoli molto amati della saga. Ma il pezzo forte è la videoanteprima di Borderlands 2. Partiamo proprio da Borderlands 2. Come scritto da Umberto e ribadito poco sopra il nuovo lavoro di Gearbox non vuole stravolgere meccaniche collaudate, ma ampliarle e renderle se possibile più profonde. Col plus di un comparto grafico davvero migliorato.

Con il primissimo capitolo targato PlayStation 1 lasciato fuori per diversi motivi, non solo prettamente tecnici, questa Collection HD ci fa conoscere il secondo e il terzo capitolo della collina silente. Un buon lavoro questa Silent Hill HD Collection, ma che ha comunque scatenato polemiche a non finire.

Cosa è andato a fare in Islanda Antonio Fucito la settimana scorsa oltre a testare DUST 514? Ha partecipato all'EVE Online Fanfest 2012 e non solo, a giudicare dalle piscine naturali termali di Reykjavík!