9

Cosa vi siete persi? - 17/2012

Settimana zeppa di pezzi da non perdere!

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   29/04/2012

Cosa abbiamo pubblicato questa settimana? E cosa vi siete persi? Iniziamo subito col dire che a partire dal weekend abbiamo iniziato a rilasciare gli articoli dal PlayStation Experience, mentre recensioni, anteprime e provati davvero interessanti e attese hanno punteggiato gli ultimi sette giorni.

Cosa vi siete persi? - 17/2012

Stiamo parlando dei nostri giudizi finali su Prototype 2 e Risen 2: Dark Waters, o tutte le ultime novità su Crysis 3 e l'appena svelato PlayStation All Star Battle Royale. Sul versante video abbiamo rilasciato un monte di produzioni direttamente dai nostri studi, e ovviamente non sono mancate novità sul versante notizie e rumour. Insomma stiamo scaldando i motori in vista del prossimo E3. Un solo mese ci separa dalla fiera che si spera svelerà il futuro della nostra passione preferita.

Cosa vi siete persi? - 17/2012

Schiacciato dal confronto con Infamous, il primo capitolo di Prototype è uscito un pò con le ossa rotte due anni fa. Prototype 2, libero da paragoni e posizionamenti sul mercato sfavorevoli sembra aver fatto tesoro dei propri errori e dei feedback degli utenti, mettendo in scena un titolo all'insegna del miglioramento, della correzione e del potenziamento delle proprie caratteristiche peculiari. La nostra recensione ci racconta di un titolo molto valido, che si ferma alle porte dell'eccellenza, ma che finalmente risolve molte delle problematiche precedenti. Insomma un 8.7 di grande spessore, per un action open world davvero divertente, immediato, e che più del primo capitolo, fa sentire il giocatore invincibile e onnipotente. In attesa del rilascio del porting console, previsto per il prossimo agosto, abbiamo fatto le pulci alla versione PC di Risen 2: Dark Waters, l'atteso gioco di ruolo piratesco di Piranha Bytes.

Cosa vi siete persi? - 17/2012

La recensione, scritta a quattro mani da Pierpaolo Greco e Mattia Armani delinea il quadro di un gioco ben fatto, non senza problemi, il nostro 8.4 sta li a dimostrarlo, ma capace comunque di immergere il giocatore in un mondo di gioco davvero peculiare e soprattutto originale. Insomma dialoghi brillanti, tesori, leggende, bevute, duelli, vecchi diari, mostri marini, pistole e moschetti fanno di Risen 2: Dark Waters un'esperienza piratesca di primo livello, ma non tutto però fa centro. La componente ruolistica è piuttosto limitata in alcuni frangenti ed elementi di gioco e si denota una certa linearità di fondo nel proseguo della quest principale ma le possibilità non mancano e svariate situazioni offrono comunque una possibilità di scegliere l'approccio preferito. Annunciato senza troppo clamore, ovvero senza una serie infinita di teaser, siti virali e la solita sarabanda di immagini e mezze parole, nonostante un ultimo periodo rocambolesco dal punto di vita pubblicitario, Crysis 3 è stato mostrato questa settimana, e da quello che il nostro Umberto Moioli ci racconta sembra promettere molto bene, espandendo e correggendo quanto giocato nel secondo capitolo.

Cosa vi siete persi? - 17/2012

Siamo sempre a New York, venti anni dopo gli eventi di Crysis 2, ma il setting è molto diverso però, con le aree di gioco invase dalla vegetazione, per un incontro quindi ideale tra i primi capitoli della saga e quello giocato la scorsa primavera. Su tutto però spicca l'arco, la nuova arma in dotazione al protagonista, che ci fa pensare ad un maggior focus sullo stealth. Ma mai come in questo caso i prossimi incontri col gioco, magari all'E3, potranno dirci di più sulla nuova fatica Crytek. Tante erano le voci e i rumour su Playstation All Star Battle Royale, ma alla fine è arrivato. L'idea alla base è quella di Super Smash Bros, lo svolgimento è molto diverso però. Il nostro provato dal PlayStation Experience ci dice tutto sul gioco, e ci racconta come le dinamiche di combattimento ruotino non solo sui molti attacchi, speciali e non, ma anche sugli ambienti, in un inedito mash up tra franchise, che sono a tutti gli effetti avversari da combattere e da tenere conto. Insomma Ade di God of War devasta le piattaforme, mentre gli omini di Patapon scagliano le loro lance, per non parlare dei quiz mortali di Buzz. Il concept è molto interessante, leggete il provato per conoscere tutte le informazioni sul gioco.

Cosa vi siete persi? - 17/2012

S.T.A.L.K.E.R. 2 è morto? S.T.A.L.K.E.R. 2 è vivo. Purtroppo la telenovela ha avuto fine e non sono buone notizie. Ma una luce alla fine del tunnel c'è, e si chiama Survarium. Vi sentite orfani del survival horror? Aspettate come il pane la parte gothic horror di Resident Evil 6. Sarete quindi sicuramente contenti dell'annuncio di Zwei, ovvero un nuovo survival horror dal creatore di Resident Evil, Shinji Mikami. Ne abbiamo parlato poco sopra, ma questa è l'occasione per ricordarvi di guardare il trailer di gameplay di Crysis 3. Avete indossato i vostri occhiali da sole per non rimanere abbagliati dagli effetti di luce? Per la serie, le telenovele non finiscono mai, in settimana sono usciti alcuni rumour, ovviamente tutti da verificare, sulle specifiche tecniche e non di WiiU. Stuzzicano le vostre smanie da early adopter? Che fine ha fatto Robert Bowling dopo l'uscita da Infinity Ward? Niente anno sabbatico, subito al lavoro con una nuova software house!

Cosa vi siete persi? - 17/2012

E a video cosa vi abbiamo proposto? Le nostre produzioni da studio hanno seguito il flusso degli articoli, ma non sono mancati recuperi eccellenti come la videoanteprima di DiRT Showdown e la videorecensione di Pandora's Tower.

Pirati, isole deserte, mostri marini, magie e moschetti. A noi è piaciuto molto Risen 2: Dark Waters, il gioco di ruolo "caraibico" di Piranha Bytes. Gustatevi insomma la nostra videorecensione(cit.)!

Un nuovo protagonista, ma la distruzione resta la stessa, i poteri delle mutazioni ancor più potenti e distruttivi. Questo è insomma Prototype 2, un vero e proprio delirio di onnipotenza da parte di Radical Entertainment.

Cos'è quindi PlayStation All-Stars: Battle Royale? Un frenetico picchiaduro con tutti i personaggi dell'universo Sony concettualmente simile a Smash Bros, ma molto diverso pad alla mano. Che dite vi sembra interessante?