5

PSN Weekly - 28 aprile 2012

Secondo appuntamento con una nuova "striscia positiva" per gli aggiornamenti del PlayStation Store: stavolta arrivano The Walking Dead, Everybody's Golf e la demo di Dragon's Dogma

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/04/2012

Nel filone degli action puzzle, la serie di Bejeweled si è ritagliata uno spazio importante e ora anche i possessori di PlayStation 3 possono farne la conoscenza. Disponibile dal 27 aprile, Bejeweled 3 (14,99 euro) porta sulla console Sony le meccaniche classiche del franchise creato da PopCap Games, dunque ci vede impegnati ad accoppiare pietre preziose all'interno di un tabellone formato da sessantaquattro caselle. Mettere insieme tre pietre uguali implica la loro eliminazione, con il resto degli elementi che "scende" verso il basso a chiudere gli spazi, mentre effettuare combo da quattro o più pietre ci permette di ottenere bonus e moltiplicatori in grado di farci stabilire degli high score senza troppa fatica. Se vi piace il genere, dategli un'occhiata.

PSN Weekly - 28 aprile 2012

Sempre dal 27 aprile è possibile acquistare su PlayStation Store Feeding Frenzy 2: Shipwreck Showdown (9,99 euro), un action game dal concept semplice ma efficace: al comando di un bel pesciolotto, dobbiamo divorare i pesci piccoli e sfuggire a quelli più grossi di noi, il tutto all'interno di sette differenti modalità, con oltre sessanta livelli e una modalità multiplayer in locale per un massimo di quattro giocatori. Visivamente il titolo di Sprout Games lascia un po' a desiderare, ma magari potrebbe sorprendervi. C'è spazio anche per l'utenza puramente casual, grazie a Grease Dance (21,99 euro), un gioco di ballo ispirato al cult movie con John Travolta e Olivia Newton-John. Move alla mano, potremo cimentarci con venti brani della celebre colonna sonora del film, da soli oppure insieme a sette amici grazie alla modalità Party. Chiudiamo questa prima rassegna con Zuma (7,99 euro), un altro classico degli action puzzle che gli appassionati del genere conosceranno senz'altro. All'interno di scenari man mano più complessi ed elaborati, il nostro obiettivo sarà quello di introdurre sfere dello stesso colore rispetto a quelle che si muovono per lo stage, calcolando bene i tempi e cercando di creare degli abbinamenti cromatici per dare vita a spettacolari eliminazioni.

Morti viventi e mazze da golf

Arriviamo dunque alla "zona calda" di questo aggiornamento settimanale e cominciamo con il piatto forte, ovvero il primo capitolo della serie The Walking Dead (4,99 euro per il singolo episodio, 19,99 euro per l'intera stagione formata da cinque episodi), il nuovo action adventure sviluppato da Telltale Games, tratto dal fumetto della Image Comics da cui è partita anche l'omonima serie televisiva.

PSN Weekly - 28 aprile 2012

Protagonista del gioco è un personaggio inedito, Lee Everett, che nel corso dell'avventura si trova a dover fare scelte difficili (ad esempio salvare una persona piuttosto che un'altra dall'assalto degli zombie) che influenzeranno l'evolversi della trama. Il gameplay di The Walking Dead si pone a metà strada fra le classiche avventure "punta e clicca" e qualcosa di decisamente più dinamico e immediato, grazie anche alla presenza dei quick time event. Se siete indecisi sull'acquisto, aspettate qualche giorno perché è in arrivo la nostra recensione. Difficile, invece, avere dubbi su Everybody's Golf: Wold Tour Complete Edition (29,99 euro), l'edizione "completa" del quinto episodio della serie sviluppata da Clap Hanz per PlayStation 3. Seppure il prezzo di vendita risulti relativamente alto per un prodotto uscito su PlayStation Store nel lontano 2008, l'attuale versione include tutti i DLC finora rilasciati, la possibilità di visualizzare il gioco in 2D o in 3D sui televisori compatibili e, infine, un sistema di controllo che supporta il PlayStation Move e ci permette, dunque, di godere dell'esperienza in modi completamente nuovi, aumentando il coinvolgimento nell'azione e il divertimento.

Demo, classici e PlayStation Vita

L'offerta in termini di demo giocabili su PlayStation Network si arricchisce con due interessanti nuovi arrivi: Dragon's Dogma e Ninja Gaiden 3. Il primo si pone come un action adventure di grande respiro, di fatto il primo open world mai realizzato da Capcom, e ci mette nei panni di un guerriero legato indissolubilmente a un potente drago.

PSN Weekly - 28 aprile 2012

Questo legame consente al personaggio di entrare in sintonia con un mondo parallelo in cui risiedono i "pawn", unità di supporto che a seconda delle loro specifiche abilità possono supportare i nostri talenti e formare un party compatto e ben assortito, così da affrontare insieme le numerose quest disponibili all'interno delle location. Su Ninja Gaiden 3 c'è poco da dire: atteso con ansia dagli appassionati della serie, il nuovo episodio sembra aver deluso la critica e l'uscita della demo consentirà, dunque, di farsi un'idea precisa del lavoro svolto da Team Ninja prima di un eventuale acquisto. È proprio questa la funzione delle demo, del resto. L'aggiornamento di mercoledì 25 aprile porta su PlayStation Store anche tre nuovi classici, uno per PSone e due per PlayStation 2: si tratta rispettivamente di Buzz Lightyear of Star Command (4,99 euro), Eternal Quest (3,59 euro) e The Sniper 2 (3,59 euro). Quanto ai titoli per PlayStation Vita, arrivano Ben 10: Galactic Racing (34,99 euro) e l'atteso Disgaea 3: Absence of Detention (39,99 euro), quest'ultimo versione "rimasterizzata" del quasi omonimo episodio uscito su PlayStation 3. Un must per gli amanti di JRPG, in ogni caso.

Contenuti scaricabili

I possessori di PlayStation Vita possono scaricare gratuitamente, a partire da questa settimana, l'applicazione Skype. Conosciutissimo in tutto il mondo, questo software consente di effettuare "telefonate" via internet senza spendere un centesimo, basta possedere un paio di auricolari con microfono e un amico in possesso del medesimo software.

PSN Weekly - 28 aprile 2012

Per quanto concerne i contenuti scaricabili, Asura's Wrath si aggiorna con l'Episode Pack: Part IV (6,99 euro), Elevator Action Deluxe con Additional Stages - 4 (1,99 euro), mentre arrivano nuovi pacchetti anche per EyePet & Friends (da 0,49 a 2,99 euro) e LittleBigPlanet 2 (1,99 euro). Nuovi veicoli per MotorStorm RC (Special Race Truck: Monarch Decker, 0, 25 euro; Special Muscle Car: Patriot Stretch, 0,25 euro ma gratuita per sette giorni; Veteran Buggy: Jester Super BXR, 0,49 euro), un nuovo personaggio per Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario (Odin Robe Seiya, 4,99 euro) e DLC anche per Ninja Gaiden 3 (Ultimate Ninja Pack, gratuito), Warriors Orochi (da 0,99 a 3,99 euro) e Worms: Ultimate Mayhem (Single Player Pack, 3,99 euro).

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente le versioni di prova complete di The Cursed Crusade e Battlefield 3, nonché accedere ad alcuni sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Bejeweled 3 (14,99 dollari), Feeding Frenzy 2: Shipwreck Showdown (9,99 dollari), The Walking Dead (4,99 dollari per il primo episodio, 19,99 dollari per la stagione completa), Zuma (9,99 dollari), Hot Shots Golf: Out of Bounds Complete Collection (24,99 dollari), Battlefield 3 (59,99 dollari), Grease Dance (19,99 dollari) e The Cursed Crusade (19,99 dollari). Per quanto riguarda le demo giocabili, sono disponibili quelle di Dragon's Dogma, Ninja Gaiden 3 e The Walking Dead.