22

XRelease - Maggio 2012

Un mese di maggio ricco di azione sulla console di Microsoft. Max Payne 3, Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier e tanti altri titoli da scoprire

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   03/05/2012

Maggio, all'apparenza, sembra essere un mese tranquillo e rilassante sul fronte delle uscite di nuovi giochi nei negozi ma come ben sapete molte volte le apparenze ingannano. Le uscite di alcuni pezzi da novanta come Max Payne 3, per la prima volta preso in mano da Rockstar Games alle prese con un'ambientazione nuova di zecca, e Ghost Recon: Future Soldier, con la guerra del futuro immaginata da Ubisoft, sono circondati da diversi titoli interessanti come Dragon's Dogma per gli amanti degli RPG e DIRT Showdown per chi usa il joypad sempre a manetta. Buona lettura.

Sniper Elite V2

Il gioco
In uscita il 4 maggio 2012
Si torna nei panni di un cecchino nella Berlino del 1945. La nuova missione per l'agente americano Karl Fairburne,

infiltrato nella Germania nazista negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, è quella di reclutare e proteggere degli scienziati tedeschi occupati nel progetto dei missili V2. Come il precedente episodio, e come ovviamente il titolo fa capire, il gameplay di questo sparatutto in terza persona è incentrato sulle fasi di cecchinaggio e su di un'azione che punta ad essere prevalentemente stealth e silenziosa. La campagna prevede uno sviluppo lungo 11 differenti missioni ambientate tutte in una Berlino sull'orlo del collasso, con lo scontro sempre più acceso tra nazisti e sovietici. Gli sviluppatori di Rebellion hanno confermato la presenza di un multiplayer online, alcune missioni da vivere in cooperativa sconfiggendo orde di soldati nemici in avanzamento.

SBK Generations

Il gioco
In uscita l'11 maggio 2012
SBK Generations è la nuova edizione del simulatore ufficiale del campionato di Superbike, per l'occasione aggiornato alla stagione 2012 e ovviamente sviluppato dagli italianissimi ragazzi di Milestone, ormai dei veri esperti nella creazione di giochi di guida. In questo nuovo episodio di SBK

potremo vivere le ultime quattro stagioni del mondiale, con le perfette riproduzioni delle moto e dei team in lotta dal 2009 ai giorni nostri. Saranno disponibili più di 220 piloti reali e 60 modelli differenti di motociclette ufficiali, con livree e colorazioni dettagliate, sono stati inoltre confermati i 17 circuiti fedeli in ogni curva alle controparti reali. L'approccio alla guida sembra essere come sempre molto "scalabile" e ideale sia per piloti esperti, che per chi si presenta per la prima volta ai posti di partenza. Dal punto di vista grafico il lavoro fatto dagli sviluppatori mette in luce un'ottima fluidità e una buona cura per i particolari. Anche se il campionato di Superbike è il fratello minore, almeno a livello di seguito mediatico, rispetto a quello di MotoGP siamo sicuri che sarà comunque esaltante sfidare alcuni dei beniamini italiani di sempre, come Max Biaggi e Marco Melandri, dateci dentro.

Max Payne 3

Il gioco
In uscita il 18 maggio 2012
Se negli ultimi mesi avete seguito un po' di notizie provenienti dal mondo videoludico di certo sarete informati sull'uscita di una delle avventure più attese di sempre, il ritorno di Max Payne. Abbandonati i suoi creatori, i Remedy Studios, Max è stato preso per mano da Rockstar Games che sembra essere riuscita in un compito tutt'altro che facile, portare il detective hard boiled lontano dalla sua New York in direzione Brasile.

I fedelissimi dei primi due episodi hanno già da tempo storno il naso di fronte a questo deciso cambio di ambientazione, ma da parte nostra possiamo dire che in realtà il gioco non è stato per niente snaturato, sembra semplicemente essersi evoluto verso una direzione diversa. Tranquilli che sarà come sempre un Max contro tutti, bullet time e moltissime armi a disposizione. Il motore di gioco è stato sviluppato con cura e mostra i dintorni di San Paolo curati in ogni dettaglio, le sparatorie sono una gioia per gli occhi e risultano molto spettacolari. Alcuni "trucchi" di regia faranno poi contenti gli appassionati delle uccisioni, con una belle riprese rallentate che evidenziano la brutta fine degli avversari. Come sparatutto in terza persona i controlli sono molto classici, alla Gears of War, per intenderci, e in pochi minuti imparerete a fare ottimo uso delle coperture disponibili sul terreno di gioco. Max Payne è tornato, non ce lo faremo scappare.

Tom Clancy’s Ghost Recon: Future Soldier

Il gioco
In uscita il 24 maggio 2012
Il nuovo episodio dedicato alla squadra speciale dei fantasmi creati da Tom Clancy e messi sul campo di battaglia da Ubisoft è ormai alle porte. Dopo aver provato la beta multiplayer online non vediamo l'ora di mettere le mani sul prodotto finito e sulla modalità in single player.

L'utilizzo dei molti gadget tecnologici e le abilità speciali dei soldati del team, dalla rilevazione di movimento all'invisibilità del cecchino, sono sicuramente i punti di forza del gioco Ubisoft. La realtà aumentata applicata al combattimento dimostra come potrebbero diventare i conflitti armati tra qualche anno, con la tecnologia che facilità estremamente il lavoro sul campo delle truppe speciali. Impostato, per i pochi che non lo sapessero, come uno sparatutto in terza persona Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier prevede diverse missioni con difficoltà crescente per la Campagna single player e ovviamente le innumerevoli sfide online, che manterranno alta la longevità nei prossimi mesi.

DiRT Showdown

Il gioco
In uscita il 24 maggio 2012
Forti dell'esperienza della serie DiRT, in Codemasters hanno deciso di cambiare puntando su un prodotto completamente differente, dall'approccio arcade e capace di mettere in evidenza tutto lo "spettacolo" che c'è dietro al mondo

delle corse automobilistiche. DiRT Showdown consente di guidare tipologie diverse di veicoli all'interno di circuiti o di arene in modalità particolari, da semplici gare di velocità a eventi basati sulla demolizione e sulla lotta contro gli avversari. Non possiamo poi sottovalutare gli Hoonigan Events, una sorta di sfide in free roaming nella quali sarà necessario esplorare vaste arene dedicando gli sforzi nell'eseguire trick spettcolari. Più di 50 eventi predisposti per il single player un multiplayer fino ad 8 giocatori, sia in locale che online, queste le nuove caratteristiche del progetto della serie DiRT. Nuova linfa ed un cambio deciso di rotta per la serie di Codemasters, che ne pensate?

Dragon’s Dogma

Il gioco
In uscita il 25 maggio 2012
In poche parole Dragon's Dogma è la sfida che Capcom ha voluto lanciare agli action RPG open world in terza persona. Questo nuovo gioco di ruolo si mette in diretta competizione con i prodotti di matrice puramente occidentale, come Skyrim e tutta la saga di The Elder Scroll, pur cercando di mantenere una propria identità e un riflesso alle origini orientali del prodotto.

Oltre al classico e molto dettagliato editor (che mette a disposizione 9 classi differenti) il gioco ha una componente esplorativa molto avanzata e lungo il corso dell'avventura incontreremo personaggi che andranno ad arricchire il party, fino ad un massimo di tre compagni gestiti direttamente dall'intelligenza artificiale. L'impostazione strizza molto l'occhio ad un MMORPG con tanto di dialoghi tra i protagonisti che sembrano digitati da personaggi realmente giocanti. Il mondo ricreato, da quanto visto, è molto realistico e propone un'esplorazione notturna tra le più credibili mai osservate, con un buio pesto affrontabile solamente se muniti di torce o lampade ad olio (olio che si consuma e che deve essere acquistato nelle locande). Siamo certi che il prodotto Capcom riscuoterà molto successo anche se ovviamente il paragone con il GOTY Skyrim è dietro l'angolo.

Men in Black: Alien Crisis

Il gioco
In uscita il 25 maggio 2012
Sfruttando il traino del prossimo film in uscita, il terzo della serie Men in Black, non poteva mancare una versione elettronica tutta da giocare.

XRelease - Maggio 2012

Senza aspettarsi troppo da questo action game è giusto ricordare che il protagonista è Peter Delacoeur, agente MIB in prova, che si troverà coinvolto nello sventare una cospirazione contro la nostra amata Terra. Il gioco è impostato come uno sparatutto in terza persona e oltre alla classica campagna in single player consente di giocare in multiplayer fino a 4 giocatori. La storia, per il momento ancora misteriosa nei dettagli, si differenzia da quella cinematografica in modo da regalare una nuova esperienza ai videogiocatori. Un buon punto a favore della produzione Activision è la personalizzazione delle buffissime armi, dal Grillo Tonante al Deatomizzatore. Un titolo tutto da provare.