5

Cosa vi siete persi? - 18/2012

Contenuti a pioggia questa settimana!

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   06/05/2012

Cosa vi siete persi questa settimana? Nulla a giudicare dalle letture, ma un bel ripasso non fa comunque male. Oltre agli ultimi pezzi dal PlayStation Experience di Los Angeles, ovvero God of War: Ascension e LittleBigPlanet Karting, il proverbiale botto l'ha fatto la mega anteprima di Call of Duty: Black Ops 2, anche questa direttamente dalla città degli angeli. Senza dimenticare l'attesa recensione di un titolo "di nicchia" molto atteso, ovvero Sniper Elite V2, un vero e proprio trionfo per gli amanti del cecchinaggio nei bei vecchi tempi della seconda guerra mondiale. Alla faccia della guerra moderna.

Cosa vi siete persi? - 18/2012

Iniziamo subito con l'uno-due dal PlayStation Experience. È strano come un'idea così semplice sia arrivata così tardi. Ovvero unire tutte le possibilità di creazione di LittleBigPlanet al mondo dei racing game. E così è stato per LittleBigPlanet Karting che ci permette quindi di sbizzarrirci tra (probabili) migliaia di piste e modalità di gioco create dagli utenti e in altrettanti (probabili) migliaia di kart possibili, per un gioco che grazie al potente editor frulla insieme il papà platform con (ovviamente) Mario Kart e Mod Nation Racer (ci sono i ragazzi di United Front Games al comando ora). Le premesse sono estremamente allettanti, con la speranza che la comunità si dia da fare come abbiamo visto sui due precedenti titoli di Media Molecule.

Cosa vi siete persi? - 18/2012

Dal multiplayer ben voluto di LittleBigPlanet ad un altro contestato come quello di God of War: Ascension. Il discorso che fanno gli aficionados di Kratos è semplice. God of War non ha bisogno del multigiocatore. Perchè inserirlo quindi? Il perchè non ci interessa, ma per quello che il nostro Matteo Sapio ha visto, questa aggiunta è sicuramente gradita e ben implementata. La missione mostrata ci ha fatto vedere una sfida tra quattro giocatori in una arena, una sorta di domination, dove il vincitore ha accesso alla uccisione del solito, gigantesco, boss di turno, con tanto di fatality estremamente splatter come da tradizione. Insomma, c'è ancora moltissimo da sapere, siamo ancora all'inizio del ciclo di anteprime grazie alle quali conosceremo il gioco, ma per adesso le sensazioni sono estremamente positive. Stanchi di correre a testa bassa ad armi spianate? Stanchi di farvi chilometri a piedi per essere uccisi ad un metro dalla bandiera? Allora fatevi il favore di provare Sniper Elite V2, il gioco in cui meno casino si fa e meglio è, visto che il nostro compito è quello di uccidere il più silenziosamente possibile con il nostro fucile da cecchino. Sniper Elite V2 ci mette quindi nei panni di un vero e proprio segugio assassino, che deve far suo il motto "one shot, one kill!", pena l'attivazione delle ronde naziste, di molesti carri armati e tutto quel genere di armamenti che in solitaria e senza un supporto dal cielo adeguato sono decisamente letali.

Cosa vi siete persi? - 18/2012

Come se non bastasse poi bisogna fare i conti con la balistica dei proettili, per rendere il tutto, almeno ai livelli di difficoltà più elevati, estremamente realistico. Una recensione quindi da leggere con calma, aspettando il prossimo bersaglio. Treyarch ci porta nel futuro prossimo venturo in Call of Duty: Black Ops 2. Un 2025 dominato dai droni, di ogni tipo, di terra e di aria, evoluzione spinta di quelli che gia dominano i cieli dei campi di battaglia di oggi. Ma le novità non finiscono qui. La storia ci porterà anche nel passato, negli anni 80 più precisamente, durante le fasi finali della guerra fredda, ma soprattutto grazie alle missioni sandbox chiamate Strikeforce, dove è possibile "impersonare" liberamente tutti i soldati e i droni sul terreno; per la prima volta per il franchise la campagna adotterà una struttura a bivi e snodi, con potenziali finali multipli e relativa rigiocabilità. Insomma tanta carne al fuoco, col multiplayer e zombi tutti da scoprire: per ulteriori novità non ci resta che attendere l'E3. Chiudiamo con gli ultimi contenuti top della settimana, ovvero il provato scritto da Dario Rossi di Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier, articolo questa volta del tutto focalizzato sulla campagna single player, dopo aver sviscerato le scorse settimane la componente multigiocatore, e visto come leggerete poco sotto che è stato annunciato The Elder Scrolls Online, il prode La Via Colli, ha subito fatto il punto della situazione scrivendo un'anteprima, più colma di dubbi che speranze.

Cosa vi siete persi? - 18/2012

Quali sono state le "bombe" della settimana? La prima, ancor più gradita perché sbucata fuori dal nulla, riguarda Company of Heroes, l'RTS ambientato nella seconda guerra mondiale, nostro Gioco dell'Anno PC del 2005. Il gioco tornerà con un secondo capitolo nel 2013, questa volte sul fronte russo.

Cosa vi siete persi? - 18/2012

Non vediamo l'ora. Sempre in tema di annunci improvvisi, o meglio di conferme, nel 2013 potremo giocare a The Elder Scrolls Online. Anche qui siamo tutti col fiato sospeso vista la portata gigantesca di questo MMORPG. Se quindi è tutto un festeggiare per un 2013 ricco di novità, da Valve arriva la conferma che a questo E3 non porterà nulla di nuovo. Almeno così dicono, poi magari se ne escono con Half Life 5 esclusiva Wii You&Me. Sempre in tema di tristezza e disperazione, pare che Bayonetta 2 sia stato cancellato. Il pare ci fa ben sperare, se poi volete passare un pò di tempo in attesa di conferme o smentite andate a dar da mangiare al troll che sta pascolando da un bel pò nel topic dedicato. Prima di raccogliere i vostri musi lunghi dopo l'accoppiata Valve+Bayonetta ecco che una bella notizia ha allietato la settimana. Ufficializzata con tutti i crismi del caso la prima espansione per Skyrim. Occhi puntati al prossimo E3, tra un mese, dove verrà mostrata di fronte ad un nutrito gruppo di avventurieri baby pensionati per freccia al ginocchio.

Cosa vi siete persi? - 18/2012

E i video? Settimana non ricchissima di nostre produzioni, ma comunque alcune chicche non sono mancate. E con tanto di nuovo Telodice che trovate in homepage proprio in queste ore. Di conseguenza vi andremo a segnalare un paio di trailer davvero interessanti.

God of War: Ascension. La nostra videoanteprima ci fa vedere e capire come sarà il tanto amato/odiato multiplayer per Kratos. Queste prime immagini non tradiscono lo spirito del gioco, e anzi ci incuriosiscono ancor di più.

Ne abbiamo parlato poco sopra, ma lo ribadiamo a video qui. Call of Duty: Black Ops 2, alla faccia del copia e incolla tanto in voga sui forum, sembra aggiungere, almeno per quanto riguarda la campagna e la modalità zombi, molti contenuti. Ergo ora vi beccate il trailer! Poi all'E3 vedremo pure cosa avrà da offrirci il multiplayer.

Cosa sarà andato a fare Antonio Fucito a Madrid la settimana scorsa? È andato a farsi una cultura al Prado? È andato a stringere la mano agli indignados locali? No! Ha intervistato Cristiano Ronaldo, testimonial per Pro Evolution Soccer 2013.