10

PSN Weekly - 19 maggio 2012

L'originale esperienza offerta da PixelJunk 4am, il ritorno di Sonic con un nuovo episodio "tradizionale" e alcuni classici di grande valore caratterizzano l'aggiornamento del PlayStation Store di questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   19/05/2012

Abituati ad abbinare il franchise PixelJunk al genere degli sparatutto, grazie a prodotti di eccellenza come il recente PixelJunk SideScroller, non pensavamo di imbatterci in una produzione che con gli shoot'em-up ha ben poco a che fare e che invece si concentra sull'aspetto sonoro dell'esperienza. La colonna sonora dei titoli Q-Games si è finora distinta per lo spiccato stile trance, ed è proprio da questo tipo di musica che parte PixelJunk 4am (7,99 euro, disponibile anche in versione trial), proiettandoci in una sorta di ipotetico "limbo discotecaro" a notte fonda (quasi mattina, in realtà) e cercando di farci vivere quel tipo di sensazione. Impugnato il controller Move e posizionatici davanti alla telecamera PlayStation Eye, potremo "costruire" dei brani musicali disegnando traiettorie nello spazio e agire sulle differenti tracce in base al movimento, per poi equalizzare il tutto come più ci aggrada e condividere le nostre creazioni con la community.

PSN Weekly - 19 maggio 2012

Qualche giorno di pazienza e potrete leggere la nostra recensione. Ha invece bisogno di poche presentazioni Saints Row: The Third (39,99 euro), l'ultimo episodio della celebre serie Volition, che da poco ha superato il traguardo dei 4,25 milioni di copie distribuite in tutto il mondo, stabilendo un nuovo record per le produzioni targate THQ. Nei panni di Johnny Gat, al comando dei Santi, dovremo ristabilire il controllo nella città di Steelport affrontando a viso aperto il terribile Sindacato. Se vi piacciono i sandbox in stile GTA si tratta certamente di un prodotto da non perdere, anche se il prezzo di questa riedizione digitale non ci sembra molto conveniente rispetto al formato retail. Viene invece proposto a una cifra interessante Sonic the Hedgehog 4: Episode II (12,99 euro), nuova avventura bidimensionale per la mascotte SEGA che si trova ancora una volta ad affrontare il malvagio Dottor Robotnik, alleatosi per l'occasione con Metal Sonic. Il gameplay del gioco è fondamentalmente lo stesso di Episode I, inclusa la modalità cooperativa per due giocatori, e gli sviluppatori hanno rivelato un interessante bonus per chi possiede anche il primo capitolo: la possibilità di accedere all'Episode Metal, che contiene alcuni livelli aggiuntivi.

Classici, minis e offerte

Non sono molti i titoli in promozione su PlayStation Store, questa settimana, ma vale comunque dargli un'occhiata: parliamo di Under Siege (4,99 euro anziché 9,99), un interessante RTS a sfondo fantasy; Disney Pixar Cars 2: The Video Game (29,99 euro anziché 39,99), tie-in dell'omonimo lungometraggio animato; LEGO Pirati dei Caraibi (29,99 euro anziché 39,99), ultima fatica di TT Games, efficace mix del mondo LEGO e della licenza Pirati dei Caraibi.

PSN Weekly - 19 maggio 2012

Sul fronte classici, abbiamo due prodotti molto differenti: da un lato Deus Ex (PS2, 9,99 euro), l'avventura cyberpunk in prima persona creata da Warren Spector, ricca di elementi FPS ed RPG, di una trama avvincente e di un sistema di scelte che vanno a influenzare il prosieguo della vicenda; dall'altro Outlaws of the Lost Dynasty (PSone, 4,99 euro), un picchiaduro a incontri bidimensionale prodotto da Data East e ambientato nel medioevo cinese. Per quanto riguarda i minis, sono disponibili invece Nom Nation (1,99 euro), Rasmus Klump and the Big Maze (3,99 euro) e Velocity (4,99 euro). Quest'ultimo sta ricevendo recensioni entusiastiche dalla stampa internazionale e vale sicuramente la pena di dargli un'occhiata: si tratta di uno sparatutto spaziale in cui ci mettiamo ai comandi di una navicella in grado di proiettarsi velocemente da un punto all'altro dello spazio, attraversando eventuali ostacoli. Il gameplay appare estremamente veloce e frenetico, e la compatibilità con PlayStation Vita lo rende ancora più appetibile.

Contenuti scaricabili

Max Payne 3 è appena uscito nei negozi (a proposito, avete letto la nostra recensione?) e Rockstar Games ha già rilasciato un contenuto scaricabile gratuito. Si tratta del Gorilla Warfare, un pacchetto che contiene tre oggetti per le modalità multiplayer: una maschera da gorilla che fa guadagnare adrenalina extra dagli attacchi fisici alle spalle;

PSN Weekly - 19 maggio 2012

il gettone fortunato, che consente di guadagnare più denaro dal saccheggio dei cadaveri; la booby trap, un esplosivo che si attiva quando moriamo, lasciando dunque una "sorpresa" a chi si avvicinerà al nostro corpo. L'esperienza di Asura's Wrath si arricchisce con un ulteriore episodio extra, Lost Episode 2 (1,99 euro), e allo stesso modo arrivano nuove missioni per Resident Evil: Operation Raccoon City (Spec Ops DLC Missions 5-7, 9,99 euro). Non mancano i nuovi brani per Rock Band 3, né nuovi veicoli per MotorStorm RC, compatibili sia con PlayStation 3 che con PlayStation Vita. Velocemente il resto: cinque pacchetti per Final Fantasy XIII-2 (da 1,99 a 3,59 euro), LittleBigPlanet 2 (da 1,99 a 5,99 euro), UFC Undisputed 3 (da 1,99 a 3,99 euro), Worms: Ultimate Mayhem (Multi-Player Pack, 3,99 euro) e Yakuza: Dead Souls (Densetsu Pack, gratuito).

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus potranno scaricare gratuitamente Rock of Ages e acquistare con il 50% di sconto due gran bei titoli: GoldenEye 007: Reloaded e Assassin's Creed Brotherhood Complete. Per tutti gli altri ci sono i giochi completi scaricabili PixelJunk 4am (9,99 dollari), Rock of Ages (9,99 dollari), Jam Live Music Arcade (9,99 dollari), GoldenEye 007: Reloaded (59,99 dollari), Prototype 2 (con Radnet Access Pack) (59,99 dollari) e Sonic the Hedgehog 4: Episode II (14,99 dollari). Disponibili anche le demo giocabili di Batman: Arkham City, PixelJunk 4am, Rock of Ages e Sonic the Hedgehog 4: Episode II.