17

PlayStation Release - Giugno 2012

Con l'estate appena arrivata, vediamo cosa ci aspetta questo mese sulle console Sony

RUBRICA di Massimo Reina   —   12/06/2012

E' arrivata l'estate e come sempre le giornate sono caratterizzate dal caldo condite da un pizzico d'afa, almeno in alcune regioni italiane, ma anche di aspettative soprattutto in vista delle tanto agognate vacanze. Sony si appresta a vivere un periodo per certi versi di "pausa", almeno per quanto concerne le uscite più significative. Ciò non significa che non saranno disponibili titoli di grande livello, ma solo che dopo la scorpacciata, almeno in riferimento alla PlayStation 3, del mese scorso, in questo ci saranno meno "titoloni" a cui attingere per poter giocare al fresco di casa. Prima di iniziare la carrellata vi ricordiamo come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Game of Thrones

Il gioco
In uscita il 7 Giugno 2012


Il Trono di Spade è la spettacolare serie evento di HBO tratta dal primo libro dell'opera dello scrittore George R. R. Martin intitolata Cronache del ghiaccio e del fuoco, tra l'altro una delle saghe fantasy più amate da quasi tutti i redattori della vecchia guardia di Multiplayer.it, compreso chi scrive questo articolo. Proprio dal citato primo volume è stata tratta l'ispirazione per l'omonimo videogioco di genere action RPG sviluppato da Cyanide che, pur presentando una trama nuova di zecca, si allineerà temporalmente agli eventi del racconto originale, mettendo il videogiocatore nei panni di due protagonisti inediti. Si tratterà di un Guardiano della Notte, Mors Westfold, e di un Prete Rosso, Alester Sarwick, che attraverso diciassette capitoli vivranno un'avventura che si muoverà inizialmente su binari differenti ma da un certo punto in avanti ne unirà i destini, portandoli ad affrontare uno dei quattro finali raggiungibili al completamento delle trenta ore di gioco previste. Ognuno dei personaggi potrà essere liberamente personalizzato per quanto concerne le classi, le statistiche vitali e quelle legate all'uso delle armi. Sarà presente anche un sistema di dialoghi a risposta multipla che a seconda del caso potranno influire su quella specifica conversazione ma anche su intere quest e non solo. Insomma, un RPG action potenzialmente molto valido.

Lollipop Chainsaw

Il gioco
In uscita il 15 Giugno 2012


Proseguiamo la nostra carrellata con quello che senza ombra di dubbio è uno dei giochi più fuori di testa degli ultimi anni, almeno per concept. Il nuovo action game sviluppato da Grasshopper Manufacture, infatti, ideato da Suda 51 e dallo sceneggiatore James Gunn, vedrà come protagonista la cheerleader della San Romero High School Juliet Starling, alle prese con un'invasione di morti viventi. Col suo inseparabile lecca-lecca alla fragola la studentessa afferrerà una potente motosega e inizierà la sua opera personale di "pulizia" dall'infestazione di zombi. Caratterizzato da un gameplay non certo particolarmente nuovo e che procederà a suon di balletti, umorismo a tema scolastico e combo tanto ricche nel punteggio quanto numerose saranno le teste mozzate contemporaneamente, il prodotto punterà decisamente su alcune trovate particolari per provare a ritagliarsi un suo spazio (piccolo o grande vedremo) nell'inflazionato universo dei giochi d'azione, come la stessa protagonista, certe sue inquadrature "da punti strategici", per così dire, oltre che su di una certa vena splatter-grottesca che permeerà l'intera avventura. Qualche esempio? Durante uno scontro che si terrà al centro di una pista dotata di palo da lap dance, l'eroina potrà ruotarvi attorno uccidendo chiunque a portata di motosega. E che dire poi del fidanzato di Juliet, o di ciò che ne resta, ucciso da lei stessa perché infetto ma che tornerà utile in certi frangenti per superare ostacoli altrimenti insormontabili?

Ratchet & Clank Trilogy

Il gioco
In uscita il 20 Giugno 2012

PlayStation Release - Giugno 2012


Altro interessante prodotto a venire lanciato sul mercato nel mese di Giugno sarà la raccolta dedicata a due dei più amati eroi Sony, Ratchet & Clank. La loro compilation, che ha subìto un rinvio dal mese passato (doveva infatti essere rilasciato in origine il 18 Maggio) comprenderà i primi tre capitoli della serie sviluppata da Insomniac per PlayStation 2. Nel dettaglio avremo quindi Ratchet & Clank, Ratchet & Clank: Fuoco a volontà e Ratchet & Clank 3, tutti rimasterizzati in alta definizione e con alcuni contenuti inediti. Oltre alla grafica in Full HD a 1080p, il supporto 3D a 720p per tutti e tre i giochi e l'inclusione di tre trofei di platino, infatti, nella raccolta verrà anche inclusa la modalità multigiocatore competitiva online di Ratchet & Clank 3, che ancora non era presente ai tempi del titolo originale su PlayStation 2.
Appena un giorno dopo, il 21 Giugno, sarà il turno di Heavy Fire: Afghanistan fare capolino sugli scaffali. Si tratta di uno sparatutto in prima persona ambientato ai giorni nostri in Afghanistan. Peculiarità del titolo rispetto ad altri prodotti del genere sarà però il pieno supporto a PlayStation Move per quanto concerne l'uso di armi e affini.

LEGO Batman 2: DC Super Heroes

Il gioco
In uscita il 22 Giugno 2012


LEGO Batman 2: DC Super Heroes è il sequel di LEGO Batman: Il Videogioco, l'interpretazione LEGO del famoso supereroe DC Comics. Sviluppato come al solito da TT Games, il nuovo capitolo delle avventure di Batman in formato mattoncino non vedrà il giocatore vestire i panni solo dell'Uomo Pipistrello nella sua lotta contro il crimine: ad accompagnarlo ci saranno infatti moltissimi personaggi della tradizione Detective Comics. Primo tra tutti sarà Superman, destinato a stringere con il Cavaliere Oscuro un'alleanza non sempre facile, ma non mancheranno altri comprimari d'eccezione, come Lanterna Verde e Wonder Woman. Questo straordinario cast (i personaggi, tra eroi e criminali, saranno in tutto 50) supporterà in pieno il tipico gameplay firmato Traveller's Tales, basato soprattutto sui diversi poteri a disposizione di ogni eroe o antagonista e sulla cooperazione fra personaggi. La nuova storyline prenderà il via in quel di Gotham City, dove per l'ambito premio di Uomo dell'Anno saranno in corsa Lex Luthor e Bruce Wayne. Il party di assegnazione del premio verrà però invaso da tutti i più famigerati criminali di Gotham e dintorni, intenzionati a ripulire i VIP di ogni portafogli e costoso orologio. Joker, il Pinguino, Due Facce e l'Enigmista irromperanno così sulla scena, lasciando a Bruce una sola alternativa: indossare il suo costume e darsi da fare. Chiusa la aprentesi Batman, passiamo al 26 Giugno, data nella quale giungerà nei negozi il rhythm game Everyone Sing, gioco nel quale chiunque potrà cimentarsi in canti e balli assieme ad amici e parenti.

Spec Ops: The Line

Il gioco
In uscita il 29 Giugno 2012


La maggior parte delle uscite di Giugno per PlayStation 3 saranno concentrate verso fine mese. Fra i titoli più interessanti del periodo ci sarà Spec Ops: The Line, uno sparatutto in terza persona sviluppato da Yager Development per 2K Games. Il gioco sarà ambientato in una Dubai post-apocalittica, messa in ginocchio da una serie di fortissime tempeste di sabbia che hanno costretto il grosso della popolazione a fuggire. Tra le mura della città resistono solo piccoli gruppi di persone, fra cui il colonnello John Konrad e i suoi uomini. Dopo alcune settimane, Konrad verrà dato per disperso e l'esercito deciderà di inviare sul posto una squadra di soldati scelti per recuperarlo, capitanata da Martin Walker, il personaggio di cui si vestiranno i panni. La missione vedrà il videogiocatore affrontare i diversi gruppi di fuorilegge che nel frattempo avranno preso il controllo di Dubai, per raggiungere il colonnello e portarlo al sicuro. L'operazione verrà resa più complessa dai cambiamenti dinamici del terreno per via delle continue raffiche di vento. Il gameplay di Spec Ops: The Line si rifarà ai più celebri esponenti del genere per quanto concerne gli scontri a fuoco e le modalità di appostamento, aggiungendo al mix alcune manovre per il corpo a corpo inedite e una serie di situazioni in cui bisognerà rapidamente scegliere come comportarsi.
Lo stesso giorno verrà rilasciato da NewWave Italia il gioco di corse automobilistiche sviluppato da Slightly Mad Studios intitolato Test Drive: Ferrari Racing Legends, nuovo capitolo della storica serie Test Drive che come suggerisce il titolo stesso sarà interamente dedicato alla casa di Maranello.

The Amazing Spider-Man

Il gioco
In uscita il 29 Giugno 2012


The Amazing Spider-Man è il nuovo gioco d'azione free-roaming sviluppato da Beenox e legato al nuovo "reboot" cinematografico del 2012. Nelle intenzioni degli sviluppatori il giocatore potrà avere tutta la libertà che desidera o quasi, soddisfacendo magari il suo sogno di poter girovagare per la città di New York librandosi tra i grattacieli alla ricerca di criminali e casi da risolvere. Per gli utenti sarà quindi una grande soddisfazione poter esplorare nei panni dell'Uomo Ragno la Grande Mela, riprodotta con qualche licenza poetica e un buon colpo d'occhio in generale. Grazie al lancio delle tele sarà possibile dondolarsi tra un grattacielo e l'altro, mentre molti piani sotto si muoveranno serpentine di traffico e civili, naturalmente pronti a offrire missioni secondarie al giocatore. L'identificazione con l'arrampicamuri vuole spingersi ancora più in là grazie all'introduzione di una meccanica chiamata Web Rush. Alla pressione di un tasto sarà possibile attivare in qualunque momento una sovraimpressione che, oltre a fermare lo scorrere del tempo, permetterà al giocatore di vedere direttamente sovrapposti alla visuale di gioco tutti i possibili "punti di arrivo" del personaggio sotto forma di silhouette di colore giallo.Insomma, un titolo da tenere d'occhio. Sempre il 29 Giugno arriveranno nei negozi anche Tour de France 2012, il videogioco ufficiale della manifestazione ciclistica più prestigiosa dedicato alla nuova stagione 2012, e London 2012 - Il Videogioco Ufficiale dei Giochi Olimpici, anche questo un prodotto ufficiale legato a una manifestazione sportiva, nello specifico alle prossime Olimpiadi che si svolgeranno a Londra.

Le uscite PlayStation Vita

I giochi
In uscita a Giugno 2012


Saranno due i prodotti ufficialmente disponibili sul nostro mercato in queste settimane per la console portatile Sony. Il primo è il titolo copertina del mese, cioè Gravity Rush, in uscita il 13 di Giugno. Facendosi spazio tra i titoloni con una storia ben marcata alle spalle, tra marketing e merchandising vari già consolidati, questo titolo sembra essere una vera e propria sfida alle leggi che regolano la fisica e il mondo da noi tutti conosciuto. Tralasciando infatti lo splendido aspetto tecnico, la nuova avventura di Sony Entertainment sembra volere sfruttare tutte le potenzialità ergonomiche e sensoriali di PlayStation Vita. Nei panni di un'intraprendente eroina di nome Kat, si verrà proiettati tra i grattacieli e le nuvole di una misteriosa città col potere di fluttuare nell'aria, creando a vere e proprie evoluzioni ai limiti del funambolismo, grazie agli stick analogici e al supporto col giroscopio. Le parti esplorative/coreografiche lasceranno comunque largo spazio a quelle di stampo decisamente più d'azione, facendo del combattimento corpo a corpo e dell'agilità i principale spunto di forza del titolo. Verso fine mese, invece, in data 29 Giugno, arriverà nei negozi Metal Gear Solid: HD Collection , l'edizione per il portatile di Sony della raccolta contenente alcuni degli episodi più famosi della saga Konami in versione rimasterizzata in alta definizione. Contrariamente però alla controparte casalinga, la compilation conterrà solo due dei tre giochi della celebre serie creata da Hideo Kojima. Gli episodi in questione saranno Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (nella versione estesa Substance) e Metal Gear Solid 3: Snake Eater (nella versione estesa Subsistence). Mancherà, invece, Metal Gear Solid: Peace Walker, quest'ultimo uscito in precedenza solo in versione PSP. E con questo prodotto anche per questo mese è tutto, alla prossima!