18

PSN Weekly - 2 giugno 2012

L'ultimo aggiornamento del PlayStation Store prima degli annunci che Sony farà all'E3 porta con sé un buon numero di nuovi giochi completi, come Resistance: Burning Skies, Mad Riders e SBK Generations

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/06/2012

Ci siamo, l'appuntamento con l'E3 2012 è alle porte e tutti i possessori di console Sony attendono con ansia la conferenza che si terrà nella notte fra il 4 e il 5 giugno, alle 3.00 ora italiana (non perdete il nostro liveblog in diretta, a proposito). Secondo alcuni addetti ai lavori, verrà rilanciato in modo prepotente il servizio PlayStation Plus, probabilmente attraverso l'elargizione di un maggior numero di titoli gratuiti nel corso dell'anno e l'estensione delle funzionalità a PlayStation Vita, finora toccata solo marginalmente dalla cosa. Si vocifera anche di un possibile taglio di prezzo ufficiale per la console portatile, nonché di un eventuale terzo restyling per PlayStation 3. Insomma, sicuramente ci saranno tante novità e tanti annunci, e non vediamo l'ora di saperne di più. Per il momento, però, accontentiamoci di un aggiornamento del PlayStation Store piuttosto corposo, con un buon numero di giochi completi scaricabili, a cominciare dal controverso Resistance: Burning Skies (44,99 euro) per PSVita.

PSN Weekly - 2 giugno 2012

Episodio d'esordio per la serie sull'handheld Sony, nonché primo FPS portatile in assoluto con un sistema di controllo a doppio stick analogico, lo sparatutto sviluppato da Nihilistic racconta una storia che si svolge in contemporanea con quella del capitolo originale, ma negli USA anziché in Inghilterra. Tom Riley, un coraggioso vigile del fuoco, si trova improvvisamente nel mezzo di un attacco dei Chimera e decide di reagire, facendosi largo tra le fila nemiche per salvare sua moglie e sua figlia. Una delle peculiarità di Burning Skies risiede nell'introduzione di numerosi comandi touch per il lancio delle granate e la gestione delle varie armi, ma la campagna in single player è purtroppo viziata da una durata scarsa, essendo composta da soli sei livelli, e da un comparto tecnico ben al di sotto delle aspettative. Per saperne di più, date un'occhiata alla nostra recensione.

Giochi completi per PlayStation 3

La lista dei titoli disponibili questa settimana per la console ammiraglia Sony è abbastanza corposa. Si parte con l'eccellente Prototype 2 (69,99 euro), un action game in terza persona solido e divertente, che introduce un nuovo protagonista in luogo di quello dell'esordio, Alex Mercer, che qui svolge invece il ruolo della nemesi. Rimane la struttura in stile sandbox del primo episodio, con le missioni accessibili liberamente, ma il tutto viene condito da una realizzazione tecnica superiore, nonché da una maggiore varietà di armi, poteri e oggetti. Insomma, ve lo consigliamo vivamente.

PSN Weekly - 2 giugno 2012

Rimanendo in tema di riedizioni digitali, abbiamo anche Super Street Fighter IV Arcade Edition (19,99 euro), l'edizione "definitiva" del picchiaduro Capcom che vi mette a disposizione un nutrito roster di personaggi vecchi e nuovi, ma soprattutto il feeling e il fascino tipici della serie. Per quanto concerne le nuove uscite, arrivano su PlayStation Store Mad Riders (9,99 euro, trial disponibile), Men in Black: Alien Crisis (59,99 euro) e SBK Generations (29,99 euro). Il primo è un racer arcade sviluppato da Techland, gli autori di Dead Island, e ripropone alcune delle meccaniche che hanno reso celebre il franchise MotorStorm, dunque corse frenetiche (in questo caso a bordo di quad), manovre acrobatiche spettacolari e un bel po' di sostanza sia in single player che in multiplayer. Men in Black: Alien Crisis non merita molte parole, invece: si tratta di uno sparatutto su binari realizzato con l'unico scopo di cavalcare l'onda della popolarità del film "Men in Black 3", con una campagna molto breve e insipida. SBK Generations si pone invece come l'ultima fatica di Milestone, il talentuoso team italiano che negli ultimi anni ha curato proprio la serie SBK.

Demo, classici e contenuti scaricabili

Sono due le demo giocabili inserite sullo Store con l'aggiornamento di mercoledì: quella dell'eccellente Gravity Rush per PlayStation Vita e del mediocre Top Gun: Hard Lock per PlayStation 3. Il fronte dei classici per PlayStation 2 si arricchisce di due nuovi titoli (Conflict: Vietnam, 5,49 euro, e Tom Clancy's Ghost Recon, 9,99 euro), mentre spunta finanche un nuovo gioco per PSP: Blazing Souls Accelate (19,99 euro), compatibile con PSVita.

PSN Weekly - 2 giugno 2012

Passiamo dunque ai contenuti scaricabili, capitanati dall'espansione Harley's Revenge (7,99 euro) per Batman: Arkham City: si tratta di un pacchetto che aggiunge qualche ora di gameplay allo straordinario action game di Rocksteady, inserendo una nuova fase finale in cui la figura di Harley Quinn sarà predominante. Dragon's Dogma, che sta vendendo molto bene in Giappone, vede l'uscita di due DLC (From a Different Sky - Part 2, 0,99 euro; Weapon Pack: The Monster Hunter, 2,99 euro), mentre Electronic Arts ha rilasciato un secondo map pack gratuito per Mass Effect 3. Il pacchetto Forza Eccessiva (4,99 euro) per Prototype 2 aggiunge al gioco base una serie di nuove armi, poteri speciali e skin, mentre continuano gli update per il divertente MotorStorm RC, compatibile sia con PlayStation 3 che con PlayStation Vita. La lista si conclude con lo Starhawk Minipack (2,99 euro) per LittleBigPlanet 2, due DLC per Atelier Meruru: The Apprentice of Arland (da 2,99 a 3,99 euro) e il pack Additional Stages 5 (1,99 euro) per Elevator Action Deluxe.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus potranno scaricare gratuitamente la versione di prova completa di Assassin's Creed Revelations e Rayman Origins, nonché acquistare quest'ultimo al prezzo speciale di 23,99 dollari. Per gli utenti Plus sono anche disponibili alcuni interessanti bundle: MotorStorm Apocalypse (35,34 dollari), BioShock 2 Complete Edition (19,59 dollari), Call of Duty: Black Ops Bundle (46,54 dollari), inFAMOUS 2 Complete Edition (23,79 dollari), Just Cause 2 Ultimate Edition (14,69 dollari), L.A. Noire: The Complete Edition (19,59 dollari), Mafia II Bundle (14,69 dollari), Mortal Kombat Bundle (24,49 dollari) e Red Dead Redemption & Undead Nightmare Collection (19,59 dollari). Per tutti gli altri ci sono i giochi completi Mad Riders (9,99 dollari), Pure Chess (7,99 dollari), Assassin's Creed Revelations (59,99 dollari), Rayman Origins (29,99 dollari) e Resistance: Burning Skies (39,99 dollari), quest'ultimo per PlayStation Vita.