PlayStation NetworkPSN Weekly - 16 giugno 2012 4

Il debutto di Gravity Rush per PlayStation Vita, il ritorno di Alien Breed, un nuovo episodio di Rune Factory e l'interessante Babel Rising sono solo alcuni dei contenuti apparsi su PlayStation Store questa settimana

I possessori di PlayStation Vita lo hanno atteso a lungo e ora, finalmente, è disponibile su PlayStation Store. Stiamo ovviamente parlando di Gravity Rush (34,99 euro), una delle produzioni più interessanti per la nuova console portatile Sony, uscito in Giappone lo scorso febbraio e subito salito agli onori della cronaca per via delle sue peculiarità. Protagonista del gioco è Kat, una ragazza che si ritrova, priva di ricordi, nella città fluttuante di Hekseville e ben presto scopre di possedere dei poteri particolari, che le consentono di controllare la gravità. Le persone come lei vengono chiamate "shifter" e finiscono per essere temute ed emarginate dalla gente comune, ma nel caso di Kat le cose cambieranno nel giro di poco tempo, non appena la ragazza si schiererà dalla parte dei cittadini di fronte all'attacco di un manipolo di malintenzionati che vogliono portare scompiglio. PSN Weekly - 16 giugno 2012 In Gravity Rush potremo attaccare i nostri avversari ricorrendo a tradizionali combo, nonché utilizzare i poteri gravitazionali per proiettarci rapidamente da una zona all'altro dello scenario, sfruttando gli stick analogici o il giroscopio integrato nella console per gestire questa capacità. Il risultato finale è un gioco davvero bello, che non potevamo che descrivere con toni entusiastici nella nostra recensione. Sempre per PlayStation Vita sono disponibili, questa settimana, PulzAR (1,99 euro) e StarDrone Bundle (4,99 euro). Il primo è un simpatico gioco basato sulla realtà aumentata, in cui dobbiamo posizionare nel modo giusto una serie di carte per indirizzare dei fasci di luce e avviare la procedura che ci consentirà di sparare dei razzi contro un minaccioso asteroide che sta per schiantarsi sulla superficie del pianeta. Lo StarDrone Bundle è invece un pacchetto che comprende, in un singolo acquisto, sia la versione PSVita che la versione PS3 di StarDrone, un action game inerziale molto godibile e divertente, che abbiamo recensito il mese scorso.

Giochi completi scaricabili per PlayStation 3

Nata su Amiga nei primi anni '90 per mano dei leggendari Team 17, la serie Alien Breed si è ispirata fin dall'inizio al film "Alien", pur senza poterne riprodurre situazioni e personaggi per la mancanza di una licenza ufficiale. Le meccaniche, il fascino e l'atmosfera degli episodi originali sono stati recentemente tradotti in un contesto moderno dagli autori, che con Alien Breed Trilogy (20,99 euro) hanno deciso di raccogliere in un unico pacchetto i tre nuovi capitoli per metterli a disposizione di chi finora non era convinto dell'acquisto, forti di un prezzo decisamente interessante. PSN Weekly - 16 giugno 2012 Alien Breed: Impact, Alien Breed 2: Assault e Alien Breed 3: Descent, mossi dal potente Unreal Engine 3, offrono un'esperienza twin analog shooter solida e coinvolgente, grazie a una corposa campagna in single player nonché a una modalità multiplayer cooperativa per due giocatori. Di stampo decisamente diverso è Babel Rising (9,99 euro), un prodotto che unisce action, tower defense e simulatori divini in un'unica soluzione e ci vede punire gli stolti umani che hanno osato costruire una torre così alta da poter toccare il cielo. In ognuno dei livelli di gioco vedremo gruppi di persone salire sulla struttura della torre per arrivare in cima, e il nostro compito sarà quello di arrestarne il cammino ricorrendo alla furia degli elementi, grazie al controllo via Move. Fulmini, fuoco, vento e altre calamità costituiranno il nostro arsenale, in una furiosa battaglia che potremo affrontare anche insieme a un amico via split screen. Lo scenario cambia di nuovo con Bang Bang Racing (9,99 euro), un racer arcade con visuale dall'alto basato su elementi tradizionali come il boost e la corretta impostazione delle traiettorie. Nel gioco il tracciato non viene visualizzato da una schermata fissa, bensì ruota insieme alla telecamera virtuale mentre lo attraversiamo, cercando di evitare collisioni indesiderate e, soprattutto, le numerose macchie d'olio che potrebbero mandarci fuori strada. Caratterizzato da una grafica semplice ma gradevole e colorata, Bang Bang Racing è giocabile anche in quattro. L'offerta dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 viene completata da Rune Factory Oceans (49,99 euro) e da Two Worlds II Velvet Game of the Year Edition (24,99 euro).

Demo, classici e contenuti scaricabili

Sono due le demo giocabili disponibili per PS3 questa settimana, e sono relative a titoli di cui abbiamo appena parlato, ovvero Babel Rising e Bang Bang Racing. I possessori di PlayStation Vita potranno invece provare gratuitamente l'interessante action puzzle Escape Plan. PSN Weekly - 16 giugno 2012 Si conferma per i classici PS2 la tendenza a "buttare tutto dentro" più che tenere in considerazione l'effettiva importanza dei singoli prodotti, e così ecco spuntare Football Generation (1,19 euro), un gioco di calcio di cui ben pochi si ricordano, accompagnato però sul fronte PSone dal celebre Arc the Lad III (4,99 euro). Vediamo quindi i contenuti scaricabili, cominciando da quelli per PlayStation Vita, capitanati dal DLC The Asylum per Escape Plan, che è possibile acquistare per due settimane al prezzo promozionale di soli 25 centesimi. Su PlayStation 3 troviamo l'immancabile lista di nuovi brani per Rock Band 3, quattro pacchetti per Disgaea 4 (da 0,99 a 2,99 euro), From a Different Sky - Part 4 (0,99 euro) per Dragon's Dogma, e un nuovo DLC per Saints Row: The Third: Witches & Weiners Pack (2,49 euro). L'azione stealth di Sniper Elite V2 si arricchisce grazie alla corposa espansione Assassinate the Fuhrer (10,99 euro), mentre arrivano mappe e aerei per Birds of Steel (Map Pack 1: Battle of Britain, 5,99 euro; Planes Pack 1: P-47 Thunderbolt & Os2U Kingfisher, 4,99 euro). Chiudiamo la rassegna con i costumi sexy per Soul Calibur V (2,49 euro), due nuove vetture per Test Drive Unlimited 2, il Tron: Legacy Pack (2,99 euro) per LittleBigPlanet 2 e l'Expansion Pack 1, gratuito, per Wheels of Destruction.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus potranno scaricare gratuitamente le versioni di prova completa di Batman: Arkham City e Just Dance 3, nonché ottenere uno sconto del 30% sull'acquisto del Borderlands Full Bundle (pagandolo dunque 20,99 dollari) e del 40% sullo Split/Second Bundle (pagando anche questo 20,99 dollari). Per tutti gli altri ci sono i giochi completi per PlayStation 3 Babel Rising (9,99 dollari), Batman: Arkham City (29,99 dollari), DiRT Showdown (59,99 dollari) e Just Dance 3 (39,99 dollari). Disponibili per PlayStation Vita Gravity Rush (35,99 dollari), Metal Gear Solid HD Collection (34,99 dollari) e PulzAR (1,99 dollari).