20

PSN Weekly - 30 giugno 2012

Questa settimana l'aggiornamento del PlayStation Store è pieno zeppo di giochi, che si tratti di nuove uscite o di riedizioni in formato digitale. Un insolito focus sui contenuti, insomma, nonostante il gran caldo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/06/2012

Con la serie Uncharted, Naughty Dog ha davvero superato sé stessa, proponendoci un'avventura epica, ricca di personaggi carismatici, che miscela sezioni esplorative, enigmi e platform con ottime fasi sparatutto. Il primo episodio, Uncharted: Drake's Fortune (19,99 euro, scontato del 15% per gli utenti Plus), pubblicato originariamente nel dicembre 2007, ci introduce Nathan Drake e la sua fissazione per i tesori nascosti, che lo porterà insieme alla giornalista Elena Fisher e all'inseparabile mentore Victor Sullivan sulle tracce nientemeno che della leggendaria El Dorado. È tuttavia con il secondo episodio, Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (19,99 euro) che la serie mette in campo alcuni elementi caratterizzanti, come l'avvincente direzione di stampo cinematografico che ci proietta all'interno di situazioni apparentemente disperate, fin dai primi minuti. Il gioco vanta inoltre una divertente modalità multiplayer da affrontare sia in co-op che in competizione.

PSN Weekly - 30 giugno 2012

Inutile dire che, se questi due titoli ancora mancano alla vostra collezione, bisogna rimediare. E a proposito di saghe storiche e imperdibili, questa settimana abbiamo anche la riedizione digitale di Ratchet & Clank Trilogy (29,99 euro, i giochi possono però essere acquistati anche singolarmente a 14,99 euro cadauno), l'action adventure firmato Insomniac nato su PlayStation 2 e ora riproposto in una versione HD a 1080p, sessanta frame al secondo e supporto per il 3D stereoscopico. Dotata di elementi platform e sparatutto, con il protagonista che può continuamente potenziare il proprio equipaggiamento, mettendo in campo armi sempre più devastanti, la trilogia va senz'altro recuperata se all'epoca ve la siete persa.

Mostri, balli e buffi personaggi

La rassegna delle riedizioni in formato digitale continua con BioShock (14,99 euro), indimenticabile esordio per la serie 2K Games che introduceva l'affascinante e tenebrosa città sommersa di Rapture, che il protagonista trova per caso e che fin da principio si rivela piena di insidie, pericoli e creature raccapriccianti come i misteriosi Big Daddy.

PSN Weekly - 30 giugno 2012

Dotato di un'atmosfera incredibile, così come di un gameplay solido e convincente, questo primo capitolo va assolutamente giocato nell'attesa del suo "vero" sequel, BioShock: Infinite, che uscirà all'inizio del 2013. Riedizione anche per Disney Universe: Ultimate Edition (29,99 euro), ovvero una versione "definitiva" dell'action adventure targato Disney che vede quattro giocatori collaborare per la risoluzione di semplici enigmi all'interno di scenari che si basano sui più importanti franchise della casa di Mickey Mouse. L'acquisto è vivamente consigliato per i videogiocatori più giovani, che lo troveranno irresistibile. Appare invece misto il target d'utenza di Get Up and Dance (14,99 euro), anche questo disponibile in una riedizione digitale: si tratta di un tradizionale gioco di ballo casual, in cui dobbiamo tenere in mano il controller Move e seguire nel modo più preciso possibile le coreografie che di volta in volta vengono mostrate sullo schermo. La tracklist del gioco è composta da circa trenta brani di successo, fra classici e nuove hit.

Sport, scontri a fuoco e corse

Prodotto e sviluppato da SEGA, London 2012: Il Videogioco Ufficiale dei Giochi Olimpici (44,99 euro) è disponibile su PlayStation Store da ieri, in contemporanea con l'uscita sul mercato retail, e ci vede impegnati nelle discipline sportive che saranno protagoniste della nuova, importante manifestazione che stavolta si terrà a Londra.

PSN Weekly - 30 giugno 2012

Chi si è già cimentato con questo tipo di giochi saprà esattamente cosa aspettarsi, così come sanno cosa aspettarsi i fan di Namco Bandai dall'uscita di Ridge Racer 7: 3D License Ver. (19,99 euro), nuova versione in 3D stereoscopico (occhio: funziona solo sulle TV che supportano tale tecnologia) per il celebre gioco di guida arcade. Il pacchetto comprende un totale di quaranta vetture fra cui scegliere e altrettanti tracciati, nonché una miriade di possibili personalizzazioni e modalità multiplayer competitive tramite PlayStation Network. Se infine non avete voglia di correre, bensì di sparare, magari impugnando il PlayStation Move, Capcom ha pensato bene di mettervi a disposizione Resident Evil: The Umbrella Chronicles (14,99 euro) e Resident Evil: Chronicles HD Collection (26,99 euro), due compilation appartenenti al genere degli sparatutto su binari che vi faranno rivivere alcune delle situazioni più drammatiche e spettacolari viste negli episodi cardine di Resident Evil e reinterpretate per le meccaniche on-rail con lightgun. Nel caso poi abbiate voglia di un po' di spessore in più, ovvero di un titolo in cui non si debba soltanto sparare, è appena uscito l'ottimo Spec Ops: The Line (59,99 euro). Non sapete di cosa si tratta? Allora correte a leggere la nostra recensione.

PlayStation Vita e contenuti scaricabili

Aspettavate con ansia l'uscita di Metal Gear Solid HD Collection (29,99 euro) su PlayStation Vita? Be', siete stati accontentati, anche se purtroppo si è perso qualcosa nel passaggio da PlayStation 3 alla nuova console portatile Sony, nella fattispecie lo splendido Metal Gear Solid: Peace Walker. La Collection appare dunque castrata, con due terzi dei contenuti che avrebbe dovuto vantare, per quanto la qualità rimanga altissima grazie alla risoluzione HD e alla sapiente mano di Hideo Kojima, che ha diretto Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater con la proverbiale maestria.

PSN Weekly - 30 giugno 2012

Per un titolo a cui manca qualcosa, eccone invece un altro che ora sembra avere tutto: Ridge Racer: Ultimate Edition (24,99 euro). La scelta di pubblicare Ridge Racer su PlayStation Vita in un formato "modulabile", dunque con una manciata di vetture e tracciati di partenza a cui poi bisognava aggiungere il resto via DLC, non aveva convinto i fan della serie, che ora però possono rimediare acquistando questa nuova edizione completa, in grado finalmente di proporre la sostanza e lo spessore che tutti si aspettavano da un franchise così celebre. Ah, questa settimana è disponibile su PlayStation Store anche Jonah Lomu Rugby Challenge (44,99 euro), per i fan di questo sport che anche in Italia comincia a raccogliere seguito e consensi. Brevemente i contenuti scaricabili per PS3: è pronta la beta giocabile di DUST 514, l'interessante MMOFPS capace di intrecciarsi con EVE Online, ed è già disponibile il Mercenary Pack (17,99 euro), che chiarisce ancor prima della release ufficiale le intenzioni di monetizzare in una certa maniera. Speriamo bene! Ai nuovi brani per Rock Band 3 si accompagnano tre pacchetti per Dragon's Dogma (da 0,99 a 2,99 euro), quattro per l'appena pubblicato The Amazing Spider-Man (2,99 euro cadauno) e uno per Birds of Steel (Map Pack 2: Stalingrad and Korsum, 7,99 euro). Nuovi contenuti anche per Gran Turismo 5 (Scion FRS-12, gratuita e il Twin Ring Motegi Track Pack, 4,99 euro), Elevator Action Deluxe, LittleBigPlanet 2 e Mad Riders. Sul fronte PlayStation Vita, segnaliamo lo Spy Mission Pack (3,99 euro) per Gravity Rush.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus potranno scaricare le versioni di prova completa di Uncharted: Drake's Fortune e di Uncharted 2: Il Covo dei Ladri, nonché acquistare una serie di titoli a prezzi vantaggiosi. Per tutti gli altri ci sono i giochi completi Jeremy McGrath's Offroad (9,99 dollari), Order Up!! (9,99 dollari), The Amazing Spider-Man (59,99 dollari) e i primi due episodi di Uncharted a 29,99 dollari l'uno. Disponibile anche la demo giocabile di LEGO Batman 2: DC Super Heroes.