31

PlayStation Release - Estate 2012

Estate rovente ma giochi pesanti, da giocare magari su un letto di ghiaccio

RUBRICA di Massimo Reina   —   03/07/2012

Con l'estate oramai in pieno svolgimento, le console Sony si apprestano a vivere il tradizionale periodo di "pausa", almeno per quanto concerne le uscite più significative. Tuttavia, se luglio sembra abbastanza scarno a livello di rilasci di giochi sul mercato, agosto appare più prolifico in questo senso, con l'arrivo di titoli come Risen 2, Sleeping Dogs e Sniper: Ghost Warrior , prodotti certamente di buona fattura. Prima di iniziare la consueta carrellata di titoli, oltre a ricordarvi come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti potrebbero subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it, approfittiamo dell'occasione per augurarvi buone vacanze e per rinnovarvi l'appuntamento con questa rubrica a settembre, per una nuova e ricca, si spera, stagione di divertimento.

Inversion

Il gioco
In uscita il 13 Luglio 2012

Iniziamo questo numero della nostra rubrica con il divertente gioco di ruolo strategico a turni Record of Agarest War 2 in uscita il 6 luglio 2012. Proseguiamo poi con il nuovo action game in terza persona sviluppato da Saber Interactive e pubblicato da Namco Bandai che arriverà su PlayStation 3 a partire dal 13 di luglio. Caratterizzato da un gameplay che strizza in parte l'occhio a Gears of War, almeno per quanto concerne gli scontri a fuoco con tanto di cover system che ne riprende in maniera fedele gli stessi elementi, e la cura nella realizzazione, il titolo offre in più all'utente l'intrigante aggiunta della gravità quale elemento integrante dell'avventura. In parole povere, il protagonista, David Russell, potrà contare su un aggeggio chiamato Gravlink gun che gli consentirà di diminuire (blu) o aumentare (rosso) la gravità presente nell'ambiente circostante. In questo modo egli avrà a disposizione un ventaglio di scelte e possibilità grazie alle quali potersi muovere con un certo grado di libertà d'azione. Il potere blu per esempio sarà utile per sollevare da terra degli oggetti, magari delle auto o degli enormi blocchi di cemento da lanciare contro dei nemici ostici, oppure, giusto per fare un altro esempio, per posizionarsi lateralmente sopra a una parete sfruttando la nuova prospettiva per trovare un riparo improvvisato dietro ad un cornicione sporgente. Un altro elemento del gameplay interessante sarà invece il vector shift, tramite il quale in determinate situazioni la gravità dell'intero ambiente verrà ruotata; questo vuol dire che da un momento all'altro ci si potrà trovare a parlare di pavimento per quella che un attimo prima era una parete verticale. Particolarmente disorientante, ma anche spettacolare. Sempre il 13 luglio arriverà nei negozi il fitness game Adidas miCoach, mentre il 27 di luglio sarà disponibile anche Ribelle - Brave: Il Videogioco, titolo incentrato sull'omonimo film animato che ha debuttato nei cinema americani il 22 giugno 2012.

Risen 2: Dark Waters

Il gioco
In uscita il 3 Agosto 2012

Risen 2: Dark Waters è il secondo capitolo del celebre gioco di ruolo in sviluppo presso gli studi di Piranha Bytes, i creatori della prima indimenticabile trilogia di Gothic. In questo episodio il giocatore vestirà nuovamente i panni dell'eroe senza nome visto nel prequel, ormai alcolizzato e ridotto a essere l'ombra di sé stesso. La sua lotta contro i Titani non ha infatti avuto esito positivo e il suo legame ormai sfilacciato con l'inquisizione lo ha reso praticamente alla mercé del migliore offerente. Almeno fino a quando non incontrerà Patty, l'affascinante figlia di un famoso pirata e sua vecchia conoscenza. Sarà lei a spronarlo ad andar via dall'avamposto in cui si trova, la Fortezza di cristallo a Caldera, motivandolo a guadagnare la fiducia dei malviventi del mare, a vestire i loro panni e infine a mettersi sulla scia dell'arma definitiva necessaria per eliminare definitivamente i mostri marini. Per quanto concerne il gameplay, il titolo offrirà come sempre il classico sistema a livelli che con il guadagno dell'esperienza, qui chiamata gloria, legato al combattimento e al completamento di quest, porterà di volta in volta al recupero di punti utili che potranno essere liberamente spesi nei cinque attributi che determineranno lo stile di gioco: spade, pistole, mani nude, cunning (consideratela la furbizia) e voodoo (la scuola di magia di questo sequel). Ma sono così tante le cose che attendono l'utente in Risen 2, che sarebbe impossibile elencarle in così poco spazio. Quel che è certo è il fatto che da un punto di vista contenutistico il prodotto sembra avere numerose frecce al suo arco per farsi amare e desiderare da tutti i fan del prequel. E probabilmente anche da qualche nuovo esploratore della penisola del Reame Perduto.

Sleeping Dogs

Il gioco
In uscita il 17 Agosto 2012

Sleeping Dogs è un nuovo action game a mondo aperto basato sul crimine più o meno organizzato, ambientato a Hong Kong, sviluppato da United Front e pubblicato da Square Enix. Il videogiocatore vestirà i panni di Wei Shen, un poliziotto infiltrato con l'incarico di smantellare le Triadi di Hong Kong dall'interno. Wei arriverà a mettere in dubbio le proprie motivazioni, ritrovandosi coinvolto oltre ogni limite negli eventi. Ogni strada, ogni bancarella, ogni molo e ogni grattacielo potranno essere teatro di intense sparatorie, gare adrenaliniche e brutali scontri basati sulle arti marziali. In pieno stile GTA, i giocatori potranno muoversi liberamente per le strade di una Hong Kong riprodotta con particolare attenzione per i dettagli, animate da mille luci e mercati, nell'ambito di una straordinaria storia di fedeltà e tradimento. Per le vie della città sarà possibile assaggiare diverse delizie di strada, dai noodles ai dumplings, cibi in grado di fornire diversi bonus temporanei alla forza e alla resistenza del personaggio, ma anche cimentarsi in alcuni passatempi da strada, come i combattimenti illegali e le scommesse clandestine sulle battaglie tra galli. Nel gioco sarà inoltre possibile interagire con una moltitudine di personaggi e ambienti, e rubare qualunque mezzo alla semplice pressione di un tasto, per poi metterli da parte se lo si vuole presso i parcheggi multipiano sparsi per Hong Kong. Spostandoci di qualche giorno fino al 23 del mese sarà disponibile Madagascar 3: Ricercati In Europa, titolo basato sull'omonimo film di DreamWorks Animation. Il 23 e il 24 di agosto, a seconda della versione (limited, collector's, etc) arriverà invece nei negozi Sniper: Ghost Warrior 2, il nuovo capitolo del "simulatore di cecchino" di City Interactive.

Darksiders II

Il gioco
In uscita il 24 Agosto 2012

L'interessante gioco d'azione e avventura di Vigil Games tornerà con un sequel verso fine agosto e con un nuovo protagonista, Morte. Il secondo Cavaliere dell'Apocalisse dopo Guerra sarà infatti impegnato nel gravoso compito di ridare lustro al buon nome del fratello, accusato di aver sgretolato la già fragile tregua tra le forze del bene e del male innescando una serie di drammatici quanto distruttivi eventi. Morte è però anche un personaggio pieno di contrasti, in passato feroce esecutore durante lo sterminio della sua stessa razza, quella dei Niphilim, per cui ancora porta una maschera in viso e incastonata sul petto una pietra che racchiude le anime delle sue vittime. La caratterizzazione del protagonista, per quanto concesso dai limiti di un action, sarà quindi ancora una volta un elemento caratterizzante del gioco, sia visivamente che per quantità di sfumature caratteriali, frutto di eventi dal tono epico e contrastato. Da quanto abbiamo avuto modo di vedere durante alcune prove dirette, poi, a livello di gameplay il gioco vanterà per il suo protagonista movimenti più rapidi rispetto al passato, e lo stesso varrà pure per l'azione, qui valorizzata da inquadrature che spesso forzeranno la telecamera in posizioni in grado di incorniciare gli ambienti, e che in linea di massima non si faranno troppo invadenti grazie a delle transizioni fluide. Inoltre sarà presente un compagno d'avventura controllato dall'intelligenza artificiale che di volta in volta seguirà Morte per larghi tratti dei livelli, aiutandolo in battaglia ma anche durante l'esplorazione delle aree di gioco. Il 30 agosto troveremo sugli scaffali il gioco di ruolo alla giapponese Tales of Graces F concepito e rilasciato inizialmente per Nintendo Wii nel 2009 e riproposto sulla console Sony in una versione riveduta e corretta non solo dal punto di vista estetico, grazie a una grafica in alta definizione, ma anche a livello di trama e contenuti inediti.

Transformers: La Caduta di Cybertron

Il gioco
In uscita il 31 Agosto 2012

E arriviamo alla fine del mese e allo sparatutto in terza persona dedicato ai popolari Transformers. La Caduta di Cybertron si svolgerà praticamente subito dopo gli eventi vissuti in La Battaglia per Cybertron e continuerà quindi a raccontare ai giocatori la guerra tra Autobot e Decepticon, ormai praticamente giunta al culmine. Da una parte ci sarà quindi Optimus Prime, leader suo malgrado della "resistenza" cybertroniana; dall'altro Megatron, il capo dei Decepticon intenzionati a controllare l'intero pianeta e la sua inesauribile fonte di energia. In piena guerra civile, Optimus dovrà riunire gli Autobot e condurli alla vittoria prima che il danno arrecato al pianeta, ormai devastato dallo scontri, diventi irreparabile. Il gioco, pur essendo concettualmente simile al suo predecessore, si differenzierà in parte da per il modo in cui sarà organizzata la campagna principale: nel prequel i giocatori potevano scegliere a piacimento tra la campagna degli Autobot e quella dei Decepticon, una soluzione che offriva due punti di vista diversi sullo stesso conflitto. In La Caduta di Cybertron, invece, la campagna sarà una soltanto e sarà il gioco a decidere che personaggio gli utenti potranno utilizzare in base alla missione proposta. Questa nuova struttura permetterà così a High Moon Studios di raccontare una storia molto più organica e avvincente, che salterà improvvisamente da una fazione all'altra sfruttando dei veri e propri cliffhanger narrativi. Il 31 agosto appuntamento pure con il picchiaduro uno contro uno in 2D basato sui personaggi del popolare franchise Persona, cioè Persona 4: Arena.

Le uscite PlayStation Vita

I giochi
In uscita ad Agosto 2012

Saranno due i prodotti ufficialmente disponibili sul nostro mercato in queste settimane, entrambi per l'esattezza ad agosto. Il primo sarà disponibile a partire da giorno 7, e sarà Sound Shapes, un insolito platform a schermata fissa dove per giocare sono richiesti riflessi fulminei e precisione nei movimenti. Nei panni di una bizzarra creatura a forma di blob con un occhio l'utente potrà saltare e seguire tutte le forme dai colori chiari, scorrendo a testa in giù o su pareti perfettamente verticali. Premendo un tasto la creaturina potrà trasformarsi in una palla in grado di muoversi molto velocemente. Semplice e lineare, il gioco proporrà veri e propri puzzle che costringeranno il giocatore a capire di volta in volta come muoversi. Il secondo è invece il titolo copertina del mese per PS Vita, cioè Madagascar 3: Ricercati In Europa, l'adattamento videoludico del nuovo film d'animazione di Dreamworks. In esso i giocatori potranno interpretare tutti i protagonisti della serie, come Alex il Leone, Marty la Zebra, la Giraffa Melman e l'Ippopotamo Gloria, all'interno di una serie di folli missioni che coinvolgeranno il circo itinerante nel quale i personaggi si trovano inseriti nella nuova ambientazione europea che caratterizzerà anche la pellicola. Nei negozi il 23 di agosto. E anche per questo mese è tutto, ci rivediamo a settembre!