0

Cosa vi siete persi? - 27/2012

Weekend di caldo infernale, cosa c'è di meglio di tornare a leggere col fresco dell'aria condizionata le nostre pubblicazioni migliori?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   08/07/2012

Nonostante il grande caldo noi non ci siamo fermati, le nostre pubblicazioni sono continuate senza sosta regalandovi recensioni, anteprime, approfondimenti e le nostre immancabili Superdirette in versione riveduta e corretta. Finita questa intro di autocompiacimento è tempo di fare un breve sunto di quanto abbiamo proposto negli ultimi sette giorni. Su cosa i nostri inflessibili recensori hanno espresso il loro giudizio? Lo avete visto giocato dal sottoscritto in grande scioltezza in Superdiretta e sicuramente avrete letto la recensione di Dario Rossi di Inversion, lo sparatutto in terza persona a gravità variabile di Namco Bandai.

Cosa vi siete persi? - 27/2012

Una copertura estensiva quindi, cosa ne pensate? Dall'abbondanza di armi passiamo invece all'assoluta mancanza delle stesse con il secondo capitolo della saga di The Walking Dead, che davvero ci è piaciuta, molto di più della soporifera serie tv. Abbiamo poi testato a fondo la demo di Resident Evil 6, analizzando la triplice anima del progetto, e abbiamo fatto il punto su tutte le informazioni relative a Total War: Rome II, l'attesissimo ritorno all'epoca romana di Creative Assembly. Non male eh?

Cosa vi siete persi? - 27/2012

Che cos'è Inversion? Uno sparatutto in terza persona che più classico non si può realizzato dai russi Saber Interactive, il trionfo di coperture e personaggi nerboruti in un contesto post apocalittico che fa tanto Gears of War. Ma per svecchiare la formula i ragazzi russi hanno inserito la possibilità di manipolare la gravità dando il là a situazioni tattiche molto particolari e ad interessanti cambi di prospettiva. Qualcosa che non si vede, o meglio non si gioca tutti i giorni. Purtroppo però l'inventiva di Saber Interactive si ferma qui e il prodotto finale risulta "medio", né brutto, né bello, senza particolari guizzi, ne criticità devastanti, che non graffia, non lascia il segno insomma.

Cosa vi siete persi? - 27/2012

Giocabile e piacevole, ma nulla a che vedere con i pesi massimi del genere. Un prodotto onesto, che rende palesi i valori produttivi lontani dall'Olimpo dei tripla A e che quindi viene venduto a prezzo scontato. Una scelta azzeccata che si spera aiuti la vita nei negozi di Inversion. Il primo episodio ci era piaciuto molto, questo secondo ancor di più. Stiamo parlando di The Walking Dead - Episode 2, l'interessante progetto di Telltale Games che riesce a realizzare un'avventura dalla trama serrata e centrata sulle reazioni emotive dei personaggi, comprendendo a fondo i meriti dell'opera a fumetti di Kirkman. Più del capitolo introduttivo dobbiamo prendere decisioni difficili, ma le situazioni sono ancora più drammatiche e ambigue. E se ci sembra di aver fatto qualcosa di giusto, molto probabilmente stiamo scavando la fossa a qualche disgraziato. Telltale insomma sta facendo un lavoro meraviglioso con The Walking Dead ma è innegabile che spiccano più le loro capacità di narratori rispetto a quelle di game designer.

Cosa vi siete persi? - 27/2012

Il gioco infatti sacrifica l'interazione per il bene della storia. Ma senza dubbio il tutto funziona e ci regala emozioni forti e adulte. Dopo Shogun 2 è giunto finalmente il momento per Creative Assembly di dare un seguito a quello che è forse il titolo più amato dai suoi fan. Total War: Rome II uscirà tra un anno purtroppo, ma per quello che sappiamo il progetto è all'insegna di grandi cambiamenti tanto a livello contenutistico quanto a livello prettamente tecnologico. Il nuovo motore grafico è capace di riprodurre a schermo le battaglie in modo ancora più spettacolare. Allo stesso tempo gli artisti possono ora realizzare scene di intermezzo animate con un inedito livello di dettaglio direttamente in-game. Il tutto per mettere alla frusta i nostri poveri PC. Il gameplay è quello solito, ma con alcune importanti fasi riviste. Gli assedi ad esempio sono ora più articolati, e più in generale gli obiettivi saranno molteplici, alcuni persino dinamici. La mappa della campagna verrà poi completamente rivista. Il focus sarà posto sulla personalizzazione delle singole unità, concentrando l'esperienza su un minor numero di armate e di battaglie, elevandone al contempo l'importanza. Verrà poi drasticamente ridotto il micro management, ad esempio permettendo di gestire intere provincie senza doversi per forza occupare delle singole regioni, scegliendo politiche generiche per l'intero territorio e così via.

Cosa vi siete persi? - 27/2012

Le informazioni sono tantissime, serrate i ranghi e andate a leggere la nostra anteprima. Cosa intende Capcom per tre stili di gioco differenti per Resident Evil 6? La demo che abbiamo giocato ci racconta un titolo che prova a diversificare molto la sua offerta, unendo i momenti da survival horror di Leon con l'azione da sparatutto in terza persona "compiuto" di Chris e Jake. Una scelta questa che tenta di venire incontro ai fan storici della saga, quelli insomma abituati a vagare con poche munizioni nelle Mansion, senza rinnegare la svolta action, ma anzi rendendola finalmente più attuale visto che è possibile, incredibile ma vero, correre e sparare. Le nostre sensazioni sono positive, questa demo ci ha mostrato che è ancora possibile tornare alle origini. Speriamo quindi che il bilanciamento generale delle tre parti sia quello promesso e che i momenti di genuino terrore non siano poche gocce in un mare di smitragliate e calci in faccia.

Cosa vi siete persi? - 27/2012

Volevate una nuova PlayStation? Sembra proprio che Sony stia per rilasciare la sua nuova console, ovvero una versione super slim della PS3. Contenti vero? Da un rumour ad un altro.

Cosa vi siete persi? - 27/2012

In quanti vorrebbero tornare a giocare a Race Driver: GRID?Pare che Codemasters stia lavorando al seguito del tanto apprezzato racing game targato 2008, con un'uscita prevista per la prima metà del 2013. Come se non bastassero i numerosi problemi susseguitisi dal momento del lancio, c'è stata anche una pesante ammissione di colpa da parte di Blizzard per Diablo III. I contenuti end-game scarseggiano. Intasategli la casella di posta con i vostri consigli forza! Eccolo, arriva! Finalmente! Final Fantasy VII in tutto il suo "splendore d'epoca" sta per arrivare su PC. Molte le nuove caratteristiche, ma purtroppo nessun revamp grafico. Meglio di niente comunque.

Cosa vi siete persi? - 27/2012

Quali delle nostre Superdirette vi consigliamo di vedere, o si spera, rivedere? Lo abbiamo recensito, quindi in attesa della videorecensione che arriverà la settimana prossima ecco il nostro giocato avanzato e tutte le risposte alle vostre domande di Inversion.

Project CARS promette di rivoluzionare il genere automobilistico, a partire soprattutto dal sistema di finanziamento che coinvolge direttamente gli utenti. Un gioco che punta tutto sulla simulazione vera, niente vie di mezzo, all'insegna di una veste grafica sontuosa, da vera e propria next gen.

I trailer live-action sono ormai una costante di questi ultimi tempi. Decisamente poco utili (eufemismo) per mostrare il titolo in tutte le sue sfaccettature, ma senza dubbio importanti per farci capire quale sarà il mood del gioco. Facciamo quindi un salto nell'antica Roma per Total War: Rome II e poi stupiamoci con il nuovo trailer emozionale di Assassin's Creed III.