95

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #2

Ma come, volete già disinstallare l'ultimo Elder Scrolls? Aspettate prima di provare questa sfilza di nuovi contenuti realizzati direttamente dagli utenti

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   11/07/2012

A distanza di mesi dal primo speciale mod per The Elder Scrolls V: Skyrim e di un tempo quasi equivalente dal rilascio del toolkit tramite Steam, eccoci a parlare nuovamente dei contenuti aggiuntivi prodotti dagli utenti per il quindi capitolo della serie delle pergamene consunte. In questo caso ci siamo concentrati su quelle reperibili tramite Steam Workshop, vuoi perché più pratiche da provare, vuoi perché Steam ha degli strumenti di feedback che permettono di capire con un colpo d'occhio ciò che effettivamente è gradito ai videogiocatori, dandoci così un aiuto inestimabile nel destreggiarci fra migliaia di contenuti scaricabili. Ovviamente abbiamo dovuto fare delle scelte e, altrettanto ovviamente, molte mod validissime, magari anche più valide di quelle da noi selezionate, sono rimaste fuori. Beh, magari se ne avete qualcuna che considerate indispensabile o, più semplicemente, molto bella, segnalatela nei commenti.

Avvertenze

Alcune avvertenze importanti da tenere in considerazione prima di iniziare a leggere.
- Ovviamente per provare le mod dovete avere la versione PC di The Elder Scrolls V: Skyrim. Lo sottolineiamo per prevenire la domanda: "Dove trovo le mod per PlayStation 3 e Xbox 360?", ma anche: "Quando esce la versione per ZX Spectrum?" Ecco, la possibilità che in futuro siano supportate mod sulle versioni console di Skyrim è poco più probabile dell'uscita dello stesso su ZX Spectrum (e fu così che Bethesda annunciò l'arrivo delle mod su console...). Comunque, se non sapete su chi sfogare la rabbia, c'è sempre il Bosone di Higgs.
- Le mod segnalate sono state testate con l'ultima versione di The Elder Scrolls V: Skyrim disponibile su Steam. Fate molta attenzione agli aggiornamenti delle MOD che vengono rilasciati a getto costante da alcuni autori. In linea di massima, leggete sempre le note di rilascio per sapere con quale versione è compatibile ogni mod e se può causare problemi di compatibilità.
- L'installazione delle mod, che ricordiamo non sono supportate ufficialmente da Bethesda, può alterare le prestazioni del gioco e renderlo instabile. Il nostro consiglio è di installarle una alla volta e provarle, prima di darvi alla pazza gioia. In caso di problemi, disinstallatele in blocco e fate delle prove per scoprire dove sta il problema (tanto con Steam è facile farlo e bastano pochi click). Le mod installabili sono talmente tante che non è possibile fornire indicazioni sulla stabilità di ognuna.
- Noi di Multiplayer.it non forniamo assistenza tecnica sulle mod segnalate nell'articolo, quindi, in caso insorgano dei problemi, rivolgetevi ai relativi autori e non a noi.
- Se notate che nello speciale mancano alcune mod piuttosto famose è perché sono state incluse in quello precedente. Potete leggere quel gran pezzo di letteratura pieno di donne nude cliccando qui.

Come si creano le mod?

Oltre allo speciale sulle mod da scaricare, nel recente passato Multiplayer.it ha dedicato un lungo articolo alla creazione di mod con il toolkit di Skyrim. Se siete interessati a passare dall'altro lato della barricata e plasmare qualcosa di vostro, ma non sapete proprio da dove iniziare, cliccate qui.
Chissà, forse scoprirete una passione che non sospettavate di avere.

Venti mod da non perdere

Moonpath to Elsweyr
Con il passare dei mesi, oltre ai contenuti che modificano equipaggiamento e mondo di gioco, sono apparse delle nuove quest amatoriali che allungano fortemente la durata complessiva dell'avventura del Sangue di Drago per le terre di Skyrim (e oltre). La prima che vogliamo segnalarvi è l'eccellente Moonpath to Elsweyr di muppetpuppet, prolifico autore che, parlando in generale, ha realizzato degli ottimi contenuti per il titolo di Bethesda.
La mod mette al seguito dei Khakiit nel loro viaggio per tornare a Elsweyr. Lo scenario è completamente diverso da quello di Skyrim e richiederà di visitare giungle e deserti, parlando con gli abitanti locali. Più che una mod sembra una vera e propria espansione! Installandola vi troverete con tredici aree da esplorare, piene di quest da svolgere.
Autore: muppetpuppet
Download: Link

Druidismo applicato
Druidismo applicato

Battlefields of Skyrim
Nonostante le difficoltà tecniche incontrate dall'autore e nonostante non sia stabile al 100%, Battlefields of Skyrim ha riscosso un ottimo successo tra i giocatori. Probabilmente dipende dal suo concept, ovvero creare dei campi di battaglia in cui far scontrare decine di guerrieri, ma sono in molti a volere che l'autore vada avanti e migliori la sua opera. Certo, fate molta attenzione perché bisogna avere un buon sistema per non perdere fluidità quando nella stessa area ci sono decine di nemici. Se non siete certi del vostro computer, magari provatela senza installare altre mod e abbassando qualche dettaglio grafico.
Autore: Nasty
Download: Link

Better Quest Objectives
Mod semplice, ma nello stesso tempo di grande utilità, soprattutto se volete rendere il gioco un po' più hardcore. Sostanzialmente l'autore ha migliorato tutte le descrizioni delle varie quest, aggiungendo dettagli tali da permettere di disattivare i segnaposti che dicono per filo e per segno cosa fare. Quindi, se amate fare le cose da soli senza aiuti inopportuni, non vi resta che scaricarla. Fate però attenzione perché la mod è valida solo se avete installato il gioco in inglese. Se giocate con impostato l'italiano, lasciatela perdere.
Autore: whickus
Download: Link

I testi delle nuove quest sono ovviamente in lingua inglese
I testi delle nuove quest sono ovviamente in lingua inglese

Marriage Mod - To Have & To Hold
Uno degli aspetti meno curati e più tristi di Skyrim è il matrimonio. È vero che ci si può sposare, ma è altrettanto vero che farlo è abbastanza inutile e il rapporto con la dolce metà si sviluppa in modo un tantinello "freddo" (vabbé, siamo in Skyrim... a Morrowind erano orge tutti i giorni). Installando questa mod, in continuo aggiornamento, saranno modificati tutti gli aspetti del gioco relativi al matrimonio, a partire dalla quest per arrivare a sposarsi. In primo luogo si potrà divorziare oppure, morta la moglie/il marito, si potrà contrarre di nuovo matrimonio. Inoltre è stata cambiata la cerimonia in sé, che ora sarà differenze in alcuni aspetti a seconda di come si sono svolte alcune quest: Tending the Flames, Blindsighted, The Eye of Magnus e Glory of the Dead. Le novità sono molte altre, inclusa la possibilità di sposare più persone. Quindi, se vi interessa questo aspetto del gioco, non potete non installare questa mod.
Autore: joeThinkStudios
Download: Link

Sounds of Skyrim - The Dungeons e The Wilds
La serie Sounds of Skyrim di Cliffworms ha una sola grande ambizione: aggiungere più dettagli sonori agli ambienti di Skyrim per renderli ancora più realistici e immersivi. Entrambe le mod aggiungono più di novanta suoni al gioco, la prima all'interno dei dungeon, la seconda nelle terre esterne e selvagge. Volete qualche esempio delle novità? Installando The Dungeons potrete sentire più versi dei mostri, oppure dall'ingresso di ogni grotta udirete i suoni ovattati dell'esterno, tipo una tempesta, che saranno sfumati addentrandosi nei meandri dei labirinti sotterranei. Con The Wilds si udiranno i versi di molti più animali, diversi a seconda della zona di Skyrim in cui ci si trova. Insomma, sono entrambi degli ottimi lavori che vi consigliamo di scaricare, anche perché non hanno particolari controindicazioni di stabilità.
Autore: Cliffworms
Download: The Dungeons - The Wilds

Bergheim è un bel posticino in cui passare le vacanze
Bergheim è un bel posticino in cui passare le vacanze

House Map Markers
House Map Markers è una mod che si spiega da sola. In pratica serve solo ad aggiungere i marcatori delle case possedute dal Sangue di Drago, rendendole raggiungibili in un battibaleno anche se all'interno delle città. Il successo di questa piccola opera dimostra quanto i giocatori gradiscano certe comodità.
Autore: Smakit
Download: Link

Stones of Barenziah Quest Markers
Anche questa mod si spiega da sola, visto che non fa altro che aggiungere i marcatori delle ventiquattro Pietre di Barenziah. Visto il numero di sottoscrittori, la missione relativa, necessaria per far attivare la mod, deve aver messo in difficoltà più di un giocatore.
Autore: Turn_on_a_Dime
Download: Link

Cosa ci aspetta sotto la Stendarr's Chapel? Scopriamo installando la nuova quest: No Mercy!
Cosa ci aspetta sotto la Stendarr's Chapel? Scopriamo installando la nuova quest: No Mercy!

Dragon Bone Weapons Complete
Avete strappato le ossa a centinaia di draghi ma non sapete che farvene? Installate questa mod per aggiungere numerose opzioni di crafting per le ossa di drago e altri materiali relativi nella forgia. L'autore ha creato dei modelli appositi per ogni arma, tutti di qualità elevatissima e in linea con lo stile di quelli delle corazze create da Bethesda, rendendo molto più utile e desiderabile la perk finale dell'abilità Crafting. Ogni arma ha le stesse caratteristiche delle armi di ebano, ma ha molte più possibilità di crit/stagger. Oltretutto pesano di meno delle altre armi e sono più veloci. Insomma, se vi piace il fai da te e non avete più spazio per le ossa di drago in cantina, non potete proprio ignorare questa mod.
Autore: churchofsmalldog
Download: Link

Complete Skyforge
Altra mod piccola ma molto amata che aggiunge a Skyforge tutti gli strumenti lavorativi che mancano nell'originale, ovvero lo Smelter, la Workbench e il Tanning Rack. Contenti? Non avete mai forgiato nemmeno un biscotto dentro Skyrim? Beh, rigiocatelo e sperimentate il crafting!
Autore: karstux
Download: Link

The Asteria, la nostra nuova casa volante di manifattura Dwemer
The Asteria, la nostra nuova casa volante di manifattura Dwemer

The Asteria
Volete una casa degna del Sangue di Drago? Lasciate perdere tutte le altre e installate The Asteria, una splendida nave volante Dwemer che si trova a ovest di Riverwood. Dentro troverete tutti gli strumenti per il crafting, ovvero ciò che serve per fare felice il vostro eroe dall'alito pesante. Notevole il lavoro svolto nella realizzazione della nave che non sfigura davanti ai modelli originali.
Avete paura che sia una forzatura rispetto all'universo di Bethesda? Non vi preoccupate, perché l'autore ha studiato bene la situazione ed è partito da Bloodmoon per renderla inattaccabile da questo punto di vista.
Autore: Mattcm919
Download: Link

Horse Armors
Chi non ricorda le corazze per i cavalli di Oblivion? Furono loro a segnare l'inizio dell'era dei DLC. L'utente Dartanis ha ripreso quel concetto e ha creato delle splendide corazze per i cavalli di Skyrim, facendo molto meglio di quanto fece Bethesda allora. Ogni corazza dà maggiore protezione ai cavalli. Le potete trovare tutte nelle varie stalle.
Autore: Dartanis
Download: Link

The Dance Of Death - A Killmoves Mod
The Dance Of Death è una mod spettacolare che riprende alcune kill move non attivate nella versione finale del gioco e le rende funzionanti, ovviamente sistemandole (se non le avevano incluse un motivo c'era). Arrivata alla versione 3.0, questa mod è molto amata anche perché aggiunge un menu per personalizzare le mosse, in modo da renderle uniche per ogni personaggio.
Autore: -NZewb- Daedalus-AI
Download: Link

Il modello di Chrysamere, una delle armi leggendarie di Tamriel
Il modello di Chrysamere, una delle armi leggendarie di Tamriel

Unread Books Glow
Mod minuscola ma molto utile. Siete stanchi di stare sempre a sfogliare libri per cercare quelli che non avete letto? Se la risposta è sì, installate Unread Books Glow e vedrete brillare ogni tomo sul quale non avete ancora posato gli occhi. Utile soprattutto per individuare i libri delle abilità.
Autore: duggelz
Download: Link

Druidism Skill Tree
Tra le varie mod, quelle più interessanti (e lunghe) da provare riguardano i nuovi alberi di abilità creati dai videogiocatori. Ad esempio a noi è piaciuto particolarmente questo Druidism Skill Tree, che aumenta enormemente l'utilità della skill Alterazione aggiungendo molti contenuti relativi al druidismo, tra i quali spiccano molte nuove magie a tema, una piccola quest line dedicata e una nuova area: The Hidden Glade.
Autore: Jeremie
Download: Link

Bergheim
Bergheim è una bella mod che aggiunge una nuova casa per il giocatore e una quest, che si riceve quasi automaticamente entrando in una città, per ottenerla. La casa si trova in cima a un dirupo, in un punto piuttosto panoramico, ed è dotata di tutte le comodità. Fate attenzione, perché l'autore ha volutamente creato dei PNG molto forti da battere per poter mettere le mani su questa bellezza, ma come resistergli?
Autore: bayesusmc
Download: Link

Tamrielic Lore: Chrysamere
Chrysamere è un'arma leggendaria del mondo di Tamriel. L'autore ha pensato di inserirla in Skyrim legandola a una quest ottenibile andando a Solitude. Si tratta di una spada a due mani molto potente, che dà un 25% di resistenza al fuoco e ripristina costantemente 3 HP al secondo. Parando permette anche di riflettere gli incantesimi. Insomma, un ottimo gingillo di morte.
Autore: thebigmuh
Download: Link

Si consiglia di non perdere la testa...
Si consiglia di non perdere la testa...

Quest: No Mercy
Stanno accadendo strani fatti nella Stendarr's Chapel e spetta a voi investigarne i pericolosissimi sotterranei alla ricerca della verità, in questa missione ben scritta del prolifico ThirteenOranges che va ad aggiungere qualche contenuto relativo a un aspetto poco curato in Skyrim.
Autore: ThirteenOranges
Download: Link

Colossus - The Ancient Arena
Grossa mod che si propone di ricreare in Skyrim un'esperienza simile a quella dell'Arena di Oblivion. Anzi, migliore di quella di Oblivion, visto che l'autore ha voluto creare qualcosa in scala ancora maggiore che approfondisse proprio gli scontri tra guerrieri e maghi nell'arena, inclusa in una piccola città. La mod è in continuo aggiornamento, quindi aspettatevi nuovi contenuti a getto abbastanza continuo.
Autore: ZedalisDesign
Download: Link

Quest: The Bigger They Are
La quest inizia con uno dei Compagni morto prima di riuscire nella sua più grande missione, sconfiggere il potente gigante Barlok'Gosh. Indovinate un po' a chi toccherà diventare il nuovo ammazza giganti della compagine? Bravi. Armatevi di tutto punto e partite alla ricerca di questo terribile mostro. Grandi ricompense vi attendono...
Autore: ThirteenOranges
Download: Link

I cavalli corazzati sono più resistenti
I cavalli corazzati sono più resistenti