6

Cosa vi siete persi? - 30/2012

Cosa vi abbiamo fatto leggere e vedere questa settimana?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   29/07/2012

Con Colonia che si avvicina minacciosa a grandi falcate e le ferie che ormai sono un pallido ricordo, è tempo di tornare a fare il punto sul meglio delle nostre pubblicazioni settimanali.

Cosa vi siete persi? - 30/2012

Sette giorni all'insegna di anteprime di titoli molto attesi e che ci faranno giocare a lungo nei prossimi mesi. Stiamo parlando di Hitman: Absolution, Company of Heroes 2, Darksiders 2 e Dead Space 3. Zero nuove proprietà intellettuali insomma, ma comunque seguiti di grandissimo spessore all'insegna di tante novità. Le nostre produzioni hanno quindi tirato un pò il fiato (senza comunque dimenticare la videoanteprima di PES), in quanto molti articoli ci hanno visto andare all'estero per testare l'avanzamento dei lavori, ma ovviamente ci sono state le superdirette da Terni a farvi compagnia.

Cosa vi siete persi? - 30/2012

Cosa ci aspetta in Dead Space 3? Un recente evento di presentazione tenutosi negli uffici di Electronic Arts a Milano ci ha permesso di gettare un po' di luce sul mistero, provando direttamente due nuove sequenze del titolo. Quanto sarà differente l'esperienza di gioco se si affronterà l'avventura da soli o in coppia? Coloro che vorranno giocare Dead Space 3 alla "vecchia maniera", ossia luci spente, volume alto e defibrillatore pronto in caso di necessità, potranno ancora farlo. Se affrontato in modalità giocatore singolo, Dead Space 3 offrirà gli stessi brividi e le medesime atmosfere dei suoi illustri predecessori.

Cosa vi siete persi? - 30/2012

Una notizia questa che farà felice gli utenti che vogliono dal titolo Visceral quanto più survival horror possibile. Ma il provato di Andrea Porta ci spiega anche le dinamiche delle sessioni coop, di come il level design del pianeta ghiacciato Tau Volantis esalti il gameplay di coppia di Dead Space 3. Insomma tante informazioni tutto da leggere o ri-leggere. Con la data di uscita sempre più vicina, Pierpaolo Greco è tornato a giocare, questa volta in quel di Dublino, a Darksiders II. Tutti ormai conosciamo il gioco, il seguito di un titolo che senza i clamori dell'hype strombazzante dei prodotti più blasonati ha saputo mettere d'accordo critica e pubblico, con l'intrigante unione di azione, avventura e un pizzico di gioco di ruolo. Con questo secondo capitolo ci troviamo (di nuovo) di fronte ad una fusione dei gameplay di uno Zelda degli ultimi anni, l'ultimo reboot in cel shading di Prince of Persia e un God of War qualsiasi. L'articolo si sofferma soprattutto sulla spiegazione della parte ruolistica di Darksiders II, su come funziona quindi il sistema del loot e dei talenti, meccaniche che esaltano la parte più action del titolo. Insomma un altro provato iper esaustivo da non mancare. Da poco annunciato, abbiamo avuto la possibilità di vedere in azione Company of Heroes 2, lo strategico in tempo reale di Relic che a sette anni dal primo strepitoso capitolo ci riporterà nel 2013 sui campi di battaglia della seconda guerra mondiale, fronte russo stavolta. I ragazzi canadesi partendo dalle solide basi del fronte occidentale sembrano aver puntato tutto su un'attenzione maniacale all'interazione ambientale nel campo di battaglia. Parlando quindi di fronte russo, il freddo, il ghiaccio e la neve saranno i protagonisti della Grande Guerra Patriottica sovietica.

Cosa vi siete persi? - 30/2012

L'articolo scritto dal solito Pierpaolo ci spiega il difficile rapporto dei coscritti russi col freddo, o di come la neve sia la nemica (o amica) numero uno dei carri armati. Le novità sono comunque molte a partire dall'inedito ed efficace "punto di vista" sulla tanto famigerata fog of war. Indossate colbacco e valenki e fiondatevi a leggere la nostra anteprima. Quali sono le ultima novità sull'agente 47? Ce le racconta Massimo Reina facendo il punto di quanto mostrato al recente Comic-Con di San Diego. La dimostrazione si è concentrata sulla dinamica del gameplay chiamata istinto. Compiendo crimini e gestendo a dovere lo scenario, il videogicatore potrà caricare questa particolare abilità dell'assassino pelato attivandola con la pressione di un pulsante dorsale: a seconda del livello di difficoltà essa sarà comunque completamente disattivabile nelle sovraimpressioni. In questo modo si potranno evidenziare in rosso gli obiettivi da eliminare, e con il bianco altri punti di interesse dello scenario. Il nostro artcolo comunque ci racconta tutte le varie possibilità di gioco di Hitman: Absolution, da quelle più silenziose e stealth a quelle "più rumorose", per arrivare preparati alla fatidica data del 20 novembre.

Cosa vi siete persi? - 30/2012

La settimana appena passata non ha certamente brillato per bombe, sorprese clamorose e annunci spacca certezze, ma senza dubbio ci ha rivelato qualcosa in più su quello che giocheremo nei prossimi mesi. Che fine ha fatto l'espansione di Skyrim, Dawnguard in versione PC e PlayStation 3? Nessuno lo sa, o meglio l'esclusiva temporale di un mese per Xbox 360 sembra che durerà ben oltre i trenta giorni. Vedremo prima o poi una console targata Apple? Anche qui nessuno lo sa, ma per adesso a Cupertino hanno depositato un brevetto per un pad compatibile con Apple TV, iPad, iPod Touch e iPhone. Che sia un inizio?

Cosa vi siete persi? - 30/2012

C'è qualcuno che ancora non ha preso Gran Turismo 5? Nel caso qualcuno alzi la mano il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione l'acquisto di Gran Turismo 5: Academy Edition ricca di contenuti ad un prezzo estremamente vantaggioso. Quali saranno i prossimi titoli che arriveranno sulle console Nintendo attualmente sul mercato? Non la sapete? Ecco una bella lista per schiarirvi le idee. Nei giorni scorsi si parlava di cancellazione, ma è arrivata finalmente la smentita. Final Fantasy Versus XIII, anche se arrivato ai limiti del vaporware arriverà (prima o poi) sugli scaffali. Se lo dice il boss di Square Wada noi ci crediamo.

Cosa vi siete persi? - 30/2012

Cosa vi abbiamo fatto vedere questa settimana? Innanzitutto la videoanteprima della demo di Pro Evolution Soccer 2013, che ci permette di saggiare lo stato di avanzamento dei lavori in casa Konami del loro nuovo titolo calcistico. Un'uscita 2013 che sembra promettere tanti cambiamenti all'insegna di un ritorno alle origini.

Abbiamo poi pubblicato la seconda puntata dello speciale dedicato al musicale Rocksmith, grazie al quale possiamo imparare a suonare una chitarra elettrica vera per poi sbizzarrirci con una lunga tracklist. Nel secondo episodio le cose iniziano a farsi serie con un'approfondita spiegazione delle varie opzioni a disposizione del giocatore e del sistema di selezione di canzoni e concerti. Non manca ovviamente l'esibizione dal vivo di una canzone decisamente complessa.

Concludiamo con la Superdiretta dedicata a The Secret World, l'interessante MMORPG di Funcom che ha dalla sua una ambientazione davvero peculiare. Né fantasy né fantascientifica, ma una lotta dai toni lovecraftiani ambientata ai giorni nostri.