19

Nintendo Release - Agosto 2012

Nintendo si prepara ad affrontare un agosto torrido, ma all'insegna del divertimento! Vi dice nulla il titolo New Super Mario Bros. 2?

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/08/2012

Avete acquistato un Nintendo 3DS XL? La nuova versione della console portatile con grafica 3D si pone senz'altro come uno dei possibili blockbuster di questa estate 2012, e la casa di Kyoto ha intenzione di puntare seriamente sul suo successo contravvenendo, fra le altre cose, alla tradizione vede il mese di agosto bellamente snobbato per quanto concerne le uscite videoludiche. Dotato di uno schermo più grande del 90% rispetto al 3DS originale, il 3DS XL è dotato di schermo superiore da 4,88 pollici e di touch screen da 4,18 pollici, pur mantenendo la medesima risoluzione (800 x 240 pixel in 3D, che diventano 400 x 240 con l'effetto disattivato). La cosa, per fortuna, non si traduce nella sostanziale mancanza di definizione che molti temevano, dunque è possibile godersi i vantaggi del display extralarge senza troppi grattacapi. Migliorata anche l'ergonomia, e non di poco, grazie alle forme arrotondate e a un maggiore spessore per quanto concerne i pulsanti, mentre una batteria più capiente garantisce un'autonomia maggiore di circa un'ora e mezza in confronto al precedente modello.

Nintendo Release - Agosto 2012

Se volete saperne di più, date un'occhiata alla dettagliata recensione del nostro Andrea Palmisano. Dicevamo che Nintendo punta seriamente sul successo del 3DS XL, e la "prova provata", come direbbe qualcuno, sta certamente nell'uscita di New Super Mario Bros. 2 in un periodo inusuale come il mese di agosto, quando in genere la macchina distributiva è ferma e persino i videogiocatori più accaniti si concentrano su altri interessi. Visti i numeri totalizzati dal primo episodio della serie, che dal 2006 a oggi ha totalizzato quasi ventinove milioni di copie vendute in tutto il mondo, è chiaro che anche questo sequel verrà accolto con entusiasmo, trainando ulteriormente le vendite del 3DS. Oltre al casual La Mia Scuderia 3D - Rivali in Sella, questo mese vedrà anche l'uscita di due interessanti tie-in: Madagascar 3: Ricercati in Europa (per Wii, Nintendo DS e Nintendo 3DS) e Ribelle - The Brave: Il Videogioco (per (Wii e Nintendo DS).

La Mia Scuderia 3D - Rivali in Sella

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 3 agosto
Nell'ormai vasto panorama dei casual game, i giochi con i cavalli continuano a essere richiestissimi, soprattutto fra le videogiocatrici più giovani.

Nintendo Release - Agosto 2012

Non stupisce dunque l'uscita di La Mia Scuderia 3D - Rivali in Sella, una simulazione che si pone l'obiettivo di immergerci nel mondo dell'equitazione affrontando non solo l'aspetto agonistico di tale realtà, ma anche la fase "virtual pet" caratteristica di questo genere di produzioni. L'effetto 3D, da questo punto di vista, non rappresenta che un "plus" rispetto al piacere di trovarsi un cavallo che sbuca dallo schermo. Il gioco parte dal basso, per la precisione da un maneggio di cavalli, e ci mette a disposizione una piccola mandria di esemplari da allevare, miscelando in questa formula ben collaudata una trama che vede la rivalità fra due famiglie sfociare addirittura in subdoli tentativi di manomissione e avvelenamento, su cui dovremo indagare come provetti investigatori. Alle sezioni che ci vedono nutrire e curare i cavalli e a quelle "investigative" si alterneranno infine le gare di equitazione vere e proprie, rese ancora più coinvolgenti grazie alla grafica tridimensionale. Il titolo sviluppato da Deep Silver, insomma, si pone per certi versi come un'alternativa al classico "casual game con i cavalli": i fan di questo filone dovrebbero dargli un'occhiata.

Madagascar 3: Ricercati in Europa

Il gioco
In uscita su Wii, Nintendo DS e Nintendo 3DS il 23 agosto
In concomitanza con l'uscita dell'omonimo film nelle sale cinematografiche italiane, ecco arrivare anche sulle console Nintendo il tie-in Madagascar 3: Ricercati in Europa.

Nintendo Release - Agosto 2012

Nel terzo episodio della serie DreamWorks Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo cercano di tornare allo zoo di New York da cui è partita la loro grande avventura, e per riuscirci partono dall'Africa e raggiungono Monte Carlo, dove però vengono individuati e braccati da una spietata poliziotta francese, che fa di loro il nemico pubblico numero uno. L'unico modo che hanno per salvarsi è quello di "mimetizzarsi" fra i tendoni di un circo itinerante che si sposta fra i vari paesi d'Europa e che potrebbe rappresentare un'occasione per tornare a casa. Ma com'è il gioco? La versione Wii si presenta come un action game in terza persona di stampo tradizionale, in cui ci alterniamo ai comandi di Alex, Marty, Melman e Gloria a seconda della situazione e delle necessità, ma senza poter selezionare manualmente l'uno o l'altro personaggio. Alex può utilizzare il suo ruggito, Melman l'altezza e così via, attraverso una serie di semplici puzzle ambientali che ci porteranno dapprima a esplorare degli scenari urbani e poi le varie attrazioni circensi. Appare invece più limitata la versione portatile, caratterizzata da un gameplay quasi sempre 2D e da una struttura composta da brevi sfide d'abilità.

New Super Mario Bros. 2

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 24 agosto
Annunciato nel corso della conferenza tenuta da Nintendo all'E3 2012, New Super Mario Bros. 2 si pone indubbiamente come un nuovo, grande trascinatore per le vendite del Nintendo 3DS e in particolare del 3DS XL, vista la vicinanza nella release fra la versione extralarge della console e il gioco.

Nintendo Release - Agosto 2012

Come abbiamo già detto, il primo episodio della serie ha venduto finora quasi ventinove milioni di copie su Nintendo DS, dunque si tratta di un franchise forte di basi solidissime, che farà certamente bene e potrebbe diventare uno dei principali protagonisti delle classifiche di vendita da qui alla fine dell'anno. E oltre. A una prima occhiata sono poche le differenze fra questo sequel e l'originale New Super Mario Bros., ma alla fine dei conti si tratta di un esercizio di stile per la casa di Kyoto, che sperimenta nelle due dimensioni alla ricerca di idee ancora inesplorate, che possano sorprenderci e divertirci, ma anche richiedere un certo impegno. Va visto in questo modo il focus sulle monete, che sono ora presenti in diverse varianti (gialle, rosse, invisibili, giganti) e in quantità mai viste prima, tanto che raccoglierle tutte appare francamente impossibile. Sarà addirittura presente un potenziamento che rende Mario capace di trasformare in oro quello che tocca, come un novello Re Mida, a tutto vantaggio del punteggio. Non mancheranno, ovviamente, trasformazioni più classiche: quella tradizionale da procione, quella che rende il personaggio enorme e capace di sfasciare lo scenario, quella che invece ne riduce peso e dimensioni per poter anche correre sull'acqua, e così via. Insomma, gli oltre ottanta livelli di New Super Mario Bros. 2 garantiranno tanto divertimento, sfida, e sorprese. L'acquisto è d'obbligo!

Ribelle - The Brave: Il Videogioco

Il gioco
In uscita su Wii e Nintendo DS il 29 agosto
Il secondo tie-in del mese di agosto per le console Nintendo è Ribelle - The Brave: Il Videogioco, tratto dal film d'animazione Disney Pixar che uscirà in Italia a inizio settembre.

Nintendo Release - Agosto 2012

La trama del lungometraggio ruota attorno a Merida, una principessa scozzese che vuole opporsi alla tradizione che la vedrebbe destinata a sposare un nobile e che per questo finisce per rivolgersi a una strega. Questa però la trae in inganno e fa ricadere una terribile maledizione sul suo regno: per scacciare il male, Merida dovrà ricorrere al suo coraggio e alla sua straordinaria abilità con l'arco, fattore su cui si basa parte del gameplay della riduzione videoludica targata Disney Interactive Studios. Il gioco si presenta infatti come un tradizionale action game in terza persona, simile ai tie-in sviluppati da TT Games per "Le Cronache di Narnia" o all'ultimo Shrek, dunque con sequenze d'azione inframezzate da fasi più ragionate, in cui la ragazza deve risolvere degli enigmi ambientali per poter proseguire l'avventura. Non mancano ovviamente i riferimenti al film e ai vari personaggi che vi compaiono, il tutto confezionato in maniera più che discreta grazie a una grafica molto colorata e sufficientemente dettagliata, in grado di riprodurre fedelmente i suggestivi scenari che vedremo al cinema.

WiiWare e DSiWare

Sono tre le nuove uscite sulla piattaforma digitale WiiWare nell'appena conclusosi mese di luglio. Il primo titolo è Frogger: Hyper Arcade Edition (1000 Wii Point), eccellente riedizione del classico Konami che ci consente di cimentarci con il gameplay tradizionale ma all'interno di varie reinterpretazioni degli stage, aggiungendo elementi extra all'azione che ben conosciamo e un buon numero di varianti. Continuano a uscire gli episodi della serie educativa Successo alle Elementari: Inglese, classe 1a (800 Wii Point), mentre per gli amanti dell'azione abbiamo Horizon Riders (800 Wii Point), uno sparatutto in stile Space Harrier in cui vestiamo i panni di un guerriero che viaggia a bordo di un aliante a razzo e deve eliminare lungo il tragitto tutte le minacce che compaiono sullo schermo. Ben sette i nuovi titoli su DSiWare, piattaforma a cui è possibile accedere sia tramite Nintendo DSi che tramite Nintendo 3DS (via eShop). Cominciamo con Escape the Virus: Swarm Survival (200 DSi Point o 2 euro), una sorta di moderna reinterpretazione del classico Snake in cui ci troviamo a dover allungare una catena di DNA molto simile a un serpente, raccogliendo gli oggetti che ci servono ed evitando quelli dannosi. Di genere completamente diverso è Topoloco (500 DSi Point o 5 euro), un casual game basato sulla topografia che ci aiuterà a studiare la mappa del mondo, riconoscere i confini delle nazioni, individuare le città, e così via. Uno strumento interessante, soprattutto per i più piccoli. 99Seconds (200 DSi Point o 2 euro) unisce un design retrò a un gameplay frenetico e immediato, mettendoci al comando di un omino che in ogni stage deve scansare dei pericoli, quasi come in uno sparatutto, resistendo appunto per novantanove secondi. Non ha invece bisogno di presentazioni Zuma's Revenge (800 DSi Point o 8 euro), ultima versione digitale dell'action puzzle in cui dobbiamo "sparare" delle sfere colorate accoppiando quelle della stessa tonalità su di un "trenino" che si muove lungo un tracciato predeterminato. Se siete fan delle produzioni originali, Flip the Core (200 DSi Point o 2 Euro) vi farà letteralmente impazzire: si tratta di uno sparatutto all'apparenza di stampo tradizionale, che però vanta una feature unica nel suo genere: la possibilità di effettuare il "flip" dello scenario per cambiare la disposizione degli oggetti al suo interno e dunque creare dei varchi laddove sembravano esserci delle barriere. State seguendo i Giochi Olimpici di Londra 2012? Decathlon 2012 (500 DSi Point o 5 euro) cerca di catturarne il fascino, abbinandolo a un design in stile 8 bit che ricorda per molti versi il mitico Summer Games per Commodore 64. La lista si chiude con Candle Route (200 DSi Point o 2 euro), un simpatico action puzzle in cui il nostro obiettivo è quello di accendere tutte le candele presenti in ogni stage, evitando i pericoli e cercando di completare la missione nel minor tempo possibile.