14

PSN Weekly - 11 agosto 2012

Settimana un po' fiacca per il PlayStation Store, in attesa delle grandi novità che senz'altro arriveranno dalla Gamescom di Colonia

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   11/08/2012

Durante la propria conferenza alla Gamescom dello scorso anno, Sony annunciò fra le altre cose un taglio di prezzo per PlayStation 3 e PSP. Ebbene, è probabile che la casa giapponese faccia il bis nell'edizione 2012 della fiera di Colonia, perché tutti si aspettano una mossa per scuotere le vendite di PlayStation Vita, e un taglio di prezzo sarebbe la strategia più sensata. Non l'unica strategia, però: come vedreste la chiacchierata estensione di PlayStation Plus alla nuova console portatile Sony, magari con una seconda Instant Game Collection?

PSN Weekly - 11 agosto 2012

Non sono ancora stati rilasciati dei dati ufficiali, ma la sensazione è che questa idea del "catalogo personale" per gli abbonati abbia riscosso un buon successo e fatto aumentare le sottoscrizioni. L'idea di poter acquistare PlayStation Vita e avere subito a disposizione una decina di giochi gratuiti, o anche qualcuno in meno, se ci si abbona a PlayStation Plus non ci sembra affatto male e potrebbe senz'altro incrementare quei numeri che lo stesso Jack Tretton ha appena definito "accettabili" in uno slancio di positività. A proposito di Instant Game Collection, vi ricordiamo che al momento il pacchetto per PlayStation 3 comprende ben undici titoli: il nuovo entrato Dead Space 2, Renegade Ops, Outland, Darksiders, Oddworld: Stranger's Wrath HD, Saints Row 2, Lara Croft and the Guardian of Light, Rock of Ages, MotorStorm: Apocalypse, inFAMOUS 2 e LittleBigPlanet 2. Il tutto a fronte di un abbonamento annuale da 49,99 euro.

Saldi estivi e giochi completi

Continuano le promozioni estive su PlayStation Store, e nella seconda settimana i titoli a sconti appaiono decisamente più interessanti! Abbiamo infatti Shoot Many Robots (4,99 euro anziché 9,99), I Am Alive (7,99 euro anziché 14,99), Mad Riders (4,99 euro anziché 9,99), Tom Clancy's Splinter Cell Trilogy HD (14,99 euro anziché 39,99), StarDrone (2,49 euro anziché 3,99) e Super Stardust HD (1,99 euro anziché 3,99), il classico PSone Metal Gear Solid (4,99 euro anziché 9,99) e i giochi per PlayStation Vita A-Men (9,99 euro anziché 14,99, con un ulteriore 20% di sconto per gli utenti Plus) e StarDrone Extreme (2,49 euro anziché 3,99).

PSN Weekly - 11 agosto 2012

Passiamo quindi ai giochi completi per PlayStation 3, che questa settimana rientrano nella categoria delle "riedizioni in digitale". Il primo titolo è Hyperdimension Neptunia Mk2 (49,99 euro), un RPG sviluppato da Idea Factory e Compile Heart, sequel di Hyperdimension Neptunia. Ambientato in un futuro alternativo, narra la storia di Noire e Blanc, due sorelle che hanno l'obiettivo di salvare quattro divinità benevole dall'attacco di una forza oscura e malvagia. Il sistema di combattimento, completamente ridisegnato rispetto al primo episodio, e l'eliminazione degli scontri casuali rendono il gioco un esponente moderno della categoria dei giochi di ruolo giapponesi. Il secondo titolo è The King of Fighters XIII (24,99 euro), ultima edizione della storica saga di picchiaduro a incontri targata SNK, che ci propone un gameplay solidissimo e coinvolgente, di stampo prettamente hardcore, e un roster particolarmente vario e consistente, che include tanto i personaggi classici quanto alcune interessanti new entry. La lista dei contenuti giocabili si conclude con il minis Gang Wars (2,49 euro).

Contenuti scaricabili

I nuovi brani per Rock Band 3 non mancano mai all'appello, e anche stavolta il gioco musicale di Harmonix aggiorna la propria track list con otto canzoni dal prezzo variabile, da 79 centesimi a 1,49 euro cadauno.

PSN Weekly - 11 agosto 2012

Contenuti extra anche per Street Fighter X Tekken: il picchiaduro Capcom vede l'arrivo di due DLC gratuiti (Boost Gem Trial Pack 4 e Color Palette Add-On 6) e altri cinque al prezzo di 99 centesimi l'uno (SF Boost Gem Pack 10, SF Boost Gem Pack 9, SF/TK Shared Assist Gem Pack 12, TK Boost Gem Pack 10, TK Boost Gem Pack 9). Se siete dediti al fitness videoludico e l'offerta di Adidas miCoach vi ha convinto, vi farà piacere sapere che l'esperienza si espande con altri due pacchetti sportivi: American Football Training Plans and Von Miller (5,49 euro) e Jozy Altidore Football Training (4,99 euro). DLC anche per Disgaea 4 (Baal, gratuito; Pirohiko Ichimonji, 2,99 euro; Survival Mode, 3,99 euro; Valvoga, 1,99 euro; Zettai Hero Base Map, 0,99 euro), Dragon's Dogma (From a Different Sky - Service Pack, 6,99 euro; Notice Board Quests - The Savvy, 2,99 euro), LittleBigPlanet 2 (Perseids Costume, gratis ma solo per una settimana) e Mass Effect 3 (Gun Pack, 1,99 euro).

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente i primi due episodi di The Walking Dead, Choplifter HD e Sideway: New York, nonché accedere a sconti esclusivi sul preorder di Papo & Yo e sull'acquisto di Sound Shapes e Mad Riders. I giochi completi scaricabili di questa settimana sono gli stessi dello Store europeo: The King of Fighters XIII (29,99 dollari) e Hyperdimension Neptunia Mk2 (49,99 dollari), a cui però si aggiunge il già citato Sound Shapes (14,99 dollari).