PSN Weekly - 11 agosto 2012  14

Settimana un po' fiacca per il PlayStation Store, in attesa delle grandi novità che senz'altro arriveranno dalla Gamescom di Colonia

Durante la propria conferenza alla Gamescom dello scorso anno, Sony annunciò fra le altre cose un taglio di prezzo per PlayStation 3 e PSP. Ebbene, è probabile che la casa giapponese faccia il bis nell'edizione 2012 della fiera di Colonia, perché tutti si aspettano una mossa per scuotere le vendite di PlayStation Vita, e un taglio di prezzo sarebbe la strategia più sensata. Non l'unica strategia, però: come vedreste la chiacchierata estensione di PlayStation Plus alla nuova console portatile Sony, magari con una seconda Instant Game Collection?

PSN Weekly - 11 agosto 2012

Non sono ancora stati rilasciati dei dati ufficiali, ma la sensazione è che questa idea del "catalogo personale" per gli abbonati abbia riscosso un buon successo e fatto aumentare le sottoscrizioni. L'idea di poter acquistare PlayStation Vita e avere subito a disposizione una decina di giochi gratuiti, o anche qualcuno in meno, se ci si abbona a PlayStation Plus non ci sembra affatto male e potrebbe senz'altro incrementare quei numeri che lo stesso Jack Tretton ha appena definito "accettabili" in uno slancio di positività. A proposito di Instant Game Collection, vi ricordiamo che al momento il pacchetto per PlayStation 3 comprende ben undici titoli: il nuovo entrato Dead Space 2, Renegade Ops, Outland, Darksiders, Oddworld: Stranger's Wrath HD, Saints Row 2, Lara Croft and the Guardian of Light, Rock of Ages, MotorStorm: Apocalypse, inFAMOUS 2 e LittleBigPlanet 2. Il tutto a fronte di un abbonamento annuale da 49,99 euro.

Saldi estivi e giochi completi

Continuano le promozioni estive su PlayStation Store, e nella seconda settimana i titoli a sconti appaiono decisamente più interessanti! Abbiamo infatti Shoot Many Robots (4,99 euro anziché 9,99), I Am Alive (7,99 euro anziché 14,99), Mad Riders (4,99 euro anziché 9,99), Tom Clancy's Splinter Cell Trilogy HD (14,99 euro anziché 39,99), StarDrone (2,49 euro anziché 3,99) e Super Stardust HD (1,99 euro anziché 3,99), il classico PSone Metal Gear Solid (4,99 euro anziché 9,99) e i giochi per PlayStation Vita A-Men (9,99 euro anziché 14,99, con un ulteriore 20% di sconto per gli utenti Plus) e StarDrone Extreme (2,49 euro anziché 3,99).

Passiamo quindi ai giochi completi per PlayStation 3, che questa settimana rientrano nella categoria delle "riedizioni in digitale". Il primo titolo è Hyperdimension Neptunia Mk2 (49,99 euro), un RPG sviluppato da Idea Factory e Compile Heart, sequel di Hyperdimension Neptunia. Ambientato in un futuro alternativo, narra la storia di Noire e Blanc, due sorelle che hanno l'obiettivo di salvare quattro divinità benevole dall'attacco di una forza oscura e malvagia. Il sistema di combattimento, completamente ridisegnato rispetto al primo episodio, e l'eliminazione degli scontri casuali rendono il gioco un esponente moderno della categoria dei giochi di ruolo giapponesi. Il secondo titolo è The King of Fighters XIII (24,99 euro), ultima edizione della storica saga di picchiaduro a incontri targata SNK, che ci propone un gameplay solidissimo e coinvolgente, di stampo prettamente hardcore, e un roster particolarmente vario e consistente, che include tanto i personaggi classici quanto alcune interessanti new entry. La lista dei contenuti giocabili si conclude con il minis Gang Wars (2,49 euro).

Contenuti scaricabili

I nuovi brani per Rock Band 3 non mancano mai all'appello, e anche stavolta il gioco musicale di Harmonix aggiorna la propria track list con otto canzoni dal prezzo variabile, da 79 centesimi a 1,49 euro cadauno.

Contenuti extra anche per Street Fighter X Tekken: il picchiaduro Capcom vede l'arrivo di due DLC gratuiti (Boost Gem Trial Pack 4 e Color Palette Add-On 6) e altri cinque al prezzo di 99 centesimi l'uno (SF Boost Gem Pack 10, SF Boost Gem Pack 9, SF/TK Shared Assist Gem Pack 12, TK Boost Gem Pack 10, TK Boost Gem Pack 9). Se siete dediti al fitness videoludico e l'offerta di Adidas miCoach vi ha convinto, vi farà piacere sapere che l'esperienza si espande con altri due pacchetti sportivi: American Football Training Plans and Von Miller (5,49 euro) e Jozy Altidore Football Training (4,99 euro). DLC anche per Disgaea 4 (Baal, gratuito; Pirohiko Ichimonji, 2,99 euro; Survival Mode, 3,99 euro; Valvoga, 1,99 euro; Zettai Hero Base Map, 0,99 euro), Dragon's Dogma (From a Different Sky - Service Pack, 6,99 euro; Notice Board Quests - The Savvy, 2,99 euro), LittleBigPlanet 2 (Perseids Costume, gratis ma solo per una settimana) e Mass Effect 3 (Gun Pack, 1,99 euro).

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente i primi due episodi di The Walking Dead, Choplifter HD e Sideway: New York, nonché accedere a sconti esclusivi sul preorder di Papo & Yo e sull'acquisto di Sound Shapes e Mad Riders. I giochi completi scaricabili di questa settimana sono gli stessi dello Store europeo: The King of Fighters XIII (29,99 dollari) e Hyperdimension Neptunia Mk2 (49,99 dollari), a cui però si aggiunge il già citato Sound Shapes (14,99 dollari).