PlayStation NetworkPSN Weekly - 18 agosto 2012 8

Su PlayStation Store arrivano due titoli molto interessanti, Papo & Yo e Sound Shapes, insieme alla riedizione in digitale del racer Test Drive: Ferrari Racing Legends. Ma non è tutto...

Nessun taglio di prezzo annunciato durante la conferenza alla Gamescom 2012, ma tante novità per il futuro di PlayStation 3 e PlayStation Vita: questo, in sintesi, è stato detto sul palco di Colonia. Per cominciare, dalla fine del mese anche i possessori della nuova console portatile Sony potranno attingere alla ricca collezione di classici PSone per giocare o rigiocare con alcuni dei titoli che più hanno caratterizzato la seconda metà degli anni '90, grazie al firmware 1.80. Il medesimo update introdurrà l'interessante feature Cross-Play, che ci consente di utilizzare PSVita per svolgere funzioni extra all'interno di giochi per PlayStation 3; come ad esempio nell'atteso Sly Cooper: Ladri nel Tempo, in cui lo schermo dell'handheld potrà indicarci oggetti e tesori nascosti all'interno degli scenari. Infine, l'accenno a una prossima estensione del servizio PlayStation Plus anche ai possessori di PlayStation Vita apre nuovi scenari per chi desidera acquistare l'handheld Sony: una Instant Game Collection portatile, anche di dimensioni ridotte rispetto a quella disponibile per PS3, di certo potrebbe attrarre un gran numero di nuovi utenti e rilanciare le vendite, che finora non hanno certo entusiasmato. Piccola nota a margine: sono arrivati i primi dettagli su Call of Duty: Black Ops Declassified e purtroppo non c'è parecchio da gioire, visto che lo sviluppo del gioco è stato affidato a Nihilistic Software, il team autore dell'insipido Resistance: Burning Skies. Speriamo bene...

Giochi completi scaricabili

Particolarmente atteso dagli appassionati di produzioni indie, Sound Shapes (12,99 euro, scontato del 20% per gli iscritti a PlayStation Plus) è un action platform in cui la musica gioca un ruolo fondamentale, in quanto le nostre azioni modificano dinamicamente la colonna sonora, aggiungendo effetti, ritmiche e suoni a un beat di base. Ai comandi di una creaturina sferica, capace di saltare e di aderire a varie superfici, il nostro obiettivo sarà quello di trovare l'uscita all'interno di ogni stage, evitando baratri, trappole e creature ostili, nella cornice di un comparto tecnico stiloso ed essenziale. PSN Weekly - 18 agosto 2012 Sound Shapes può essere comprato in versione PlayStation 3 o in versione PlayStation Vita, purtroppo però non è possibile utilizzarlo su entrambe le console a fronte di un unico acquisto. Molto interessante anche Papo & Yo (14,99 euro, anch'esso scontato del 20% per gli iscritti a PlayStation Plus), un platform adventure con elementi puzzle in cui vestiamo i panni di Quico, un ragazzino che ha il potere di interagire con la luce e le ombre per modificare l'ambiente che lo circonda e che vive in un mondo dotato di leggi proprie. Non a caso il suo migliore amico è un enorme mostro arancione, e insieme dovranno attraversare un gran numero di scenari alla ricerca di un antidoto per un loro compagno avvelenato. L'esperienza appare per molti versi fresca e originale, ma al contempo minata da un bel po' di bug che rendono difficile portarla a termine senza incappare in mura invisibili, compenetrazioni poligonali e problemi di vario genere. Il terzo gioco completo scaricabile per PlayStation 3 di questa settimana è Test Drive: Ferrari Driving Challenge (49,99 euro), una simulazione sviluppata da Slightly Mad Studios e dedicata ai fan del Cavallino Rampante. Il titolo ripercorre infatti la storia Ferrari dagli albori a oggi, con una modalità carriera particolarmente ricca di eventi e dal grado di difficoltà non indifferente, che copre otto decadi (dalla fine degli anni '40 al 2011) e ci mette alla guida di vetture classiche come la 125 S, la 250 Testa Rossa o la F355 Challenge.

Demo, classici e contenuti scaricabili

Sono due le demo giocabili disponibili con l'aggiornamento di mercoledì: quella di Dragon's Dogma e quella di Papo & Yo. Per quanto riguarda i classici, invece, abbiamo il gioco di guida GT Racers (3,59 euro) per PS2 e il celebre Alundra (4,99 euro) per PSone. PSN Weekly - 18 agosto 2012 Due anche i minis: Farm Frenzy 3 (3,99 euro) e The Next Space (2,49 euro). Passiamo quindi ai contenuti scaricabili, a cominciare dagli aggiornamenti di Call of Duty: Modern Warfare 3 esclusivi per gli iscritti a Call of Duty Elite. Arrivano nuovi costumi per LittleBigPlanet 2 (Disney Princesses Costume Pack 2, 5,99 euro) e un pacchetto di enigmi per l'interessante Quantum Conundrum (Puzzle Pack 1, 1,99 euro), mentre si aggiornano anche Real Steel (Assembly Robot Value Pack #2, 7,99 euro), Risen 2: Dark Waters (A Pirate's Clothes, 2,99 euro; Treasure Isle, 9,99 euro) e Saints Row: The Third, quest'ultimo con l'Unlock Pack (1,49 euro). Due DLC per l'ottimo action game in formato sandbox Sleeping Dogs (Accelerator Pack 1 e Retro Triad Pack, 1,49 euro cadauno) e ben sette per Warriors Orochi 3 (da 1,99 a 4,99 euro), mentre i possessori di Touch My Katamari per PlayStation Vita saranno lieti di sapere che è uscito un nuovo update gratuito per il gioco (Make It Big).

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Outland, BloodRayne: Betrayal e la versione di prova completa di CSI: Crime Scene Investigation - Fatal Conspiracy, nonché accedere a sconti esclusivi sul preorder di Counter Strike: Global Offensive (-20%) e sull'acquisto di Papo & Yo (-20%). La lista dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 conta appunto Papo & Yo (14,99 dollari) e CSI: Crime Scene Investigation - Fatal Conspiracy (19,99 dollari). Disponibile anche il classico PS2 Shinobi (9,99 dollari).