7

PSN Weekly - 1 settembre 2012

La demo finale di Pro Evolution Soccer 2013, l'atteso DLC Leviathan per Mass Effect 3 e l'arrivo del "tower offense" Anomaly: Warzone Earth sono solo alcune delle novità di questa settimana su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/09/2012

Counter-Strike: Global Offensive slitta ancora: disponibile da oltre una settimana su PC e Xbox LIVE, lo sparatutto multiplayer di Valve non è ancora stato pubblicato sulla piattaforma PlayStation Network, e purtroppo non è chiaro il perché di questo ritardo. Per fortuna ci sono tante interessanti novità a compensare questa cattiva notizia, a cominciare dall'uscita della demo "finale" di Pro Evolution Soccer 2013, scaricabile gratuitamente da tutti i possessori di PlayStation 3. Rispetto alla versione di qualche settimana fa, il gioco è stato migliorato per quanto concerne l'intelligenza artificiale dei compagni di squadra e degli arbitri, che dunque si comporteranno in maniera più verosimile durante le partite.

PSN Weekly - 1 settembre 2012

Presente anche il Performance Training, ovvero un tutorial avanzato che ci permette di scoprire in pochi minuti le nuove manovre presenti nel gioco e le variazioni nel sistema di controllo rispetto a PES 2012, con una serie di semplici sfide atte a verificare la nostra padronanza dei vari colpi. L'offerta ludica di questa settimana è comunque piuttosto ricca. Ad aprire le danze ci pensa Tony Hawk's Pro Skater HD (14,99 euro), remake con grafica in alta definizione di uno dei giochi di skateboard più divertenti di sempre, che lo stesso Tony Hawk si è divertito a promuovere attraverso una serie di videoguide. Al di là del comparto estetico migliorato e adattato agli attuali standard, il gioco è stato ottimizzato nei i controlli via Dual Shock e arricchito con una modalità online inedita. Se però i titoli "sportivi" non vi piacciono e preferite un'azione più ragionata, questa settimana esce su PlayStation Store Dungeon Twister (versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 9,99 euro), un interessante mix fra gioco di carte, strategico e dungeon crawler che vi metterà a disposizione un bel po' di personaggi, armi e oggetti da gestire a turno con i vostri avversari. I vostri fratellini saranno invece felici di cimentarsi con Lights, Camera, Party! (trial & unlock, la chiave di sblocco costa 29,99 euro ma gli utenti Plus hanno diritto al 50% di sconto), un simpatico casual game disegnato appositamente per PlayStation Move che consente fino a otto persone di sfidarsi all'interno di una serie di divertenti minigame basati sulla rilevazione di movimento e sul puntamento del controller verso lo schermo.

Musica e colori

Le meccaniche dei giochi musicali vi intrigano ma non avete voglia di imbracciare uno strumento? Allora Rock Band Blitz (versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 10,99 euro) potrebbe fare al caso vostro. Si tratta infatti di uno "spin off" rispetto alla serie "regolare" sviluppata da Harmonix, dotato di un gameplay simile a quello di Rock Band Unplugged e dunque giocabile utilizzando un tradizionale Dual Shock.

PSN Weekly - 1 settembre 2012

Per ogni traccia suonata bisogna premere i tasti del pad corrispondenti, rispettando il ritmo e le parti, con un grado di difficoltà che aumenta man mano che ci vengono messi a disposizione nuovi strumenti. L'azione è stata inoltre arricchita da un indicatore che si riempie quando azzecchiamo una sequenza di note e ci permette di entrare in modalità Blitz, moltiplicando il punteggio per un certo periodo di tempo. L'ultimo gioco completo scaricabile per PlayStation 3 di questa settimana è Anomaly: Warzone Earth (versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 8,99 euro), l'ottimo "tower offense" sviluppato da 11 bit studios e già disponibile su PC, Xbox LIVE, iOS e Android. Dotato di un'inedita modalità co-op in locale, il gioco è ambientato in uno scenario apocalittico, in cui veicoli alieni hanno invaso le città di Baghdad e Tokyo, creando un perimetro letale per chiunque vi si avvicini. Le forze di difesa terrestri inviano sul posto le proprie squadre e starà a noi coordinarne le azioni, svolgendo dunque il ruolo che appartiene solitamente ai "cattivi" nei tower defense e cercando di distruggere le postazioni durante l'avanzata attraverso l'uso di un mix di armi e abilità speciali.

Contenuti scaricabili

La lista dei DLC viene giustamente capitanata da Leviathan (9,99 euro), la nuova espansione per Mass Effect 3 che ci vedrà viaggiare per lo spazio alla ricerca di un essere straordinariamente potente: il Leviatano.

PSN Weekly - 1 settembre 2012

Il pacchetto include l'interazione con tanti nuovi personaggi, l'esplorazione di scenari e armi inediti, nonché alcuni interessanti dettagli sulla storia dei Razziatori. Contenuti scaricabili anche per Damage Inc. (European Plane Pack, 9,99 euro), Max Payne 3 (Disorganized Crime Pack, gratuito), Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario (Full Set, 19,99 euro, nonché una serie di cavalieri scaricabili singolarmente a 4,99 euro cadauno), Spelunker HD (i vari Battle Arena, 1,99 euro), Tales of Graces F (da 1,59 a 1,99 euro) e Uncharted 3: L'Inganno di Drake. Ovviamente non mancano i nuovi brani per Rock Band 3.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente la versione di prova completa di Record of Agarest War Zero e il minis Ronnie O'Sullivan's Snooker, nonché accedere a una serie di sconti esclusivi: il 50% su Lights, Camera, Party!, il 40% su Space Channel 5: Part 2 e il 50% su Spelunker HD e i relativi DLC. I giochi completi scaricabili per PlayStation 3 sono Record of Agarest War Zero (24,99 dollari), Metal Gear Solid: Peace Walker HD Edition (19,99 dollari), The Walking Dead: Episode 3 - Long Road Ahead (4,99 dollari), Rock Band Blitz (14,99 dollari), Ratchet & Clank (14,99 dollari), Ratchet & Clank: Going Commando (14,99 dollari), Ratchet & Clank: Up Your Arsenal (14,99 dollari), Tony Hawk's Pro Skater HD (14,99 dollari), Lights, Camera, Party! (29,99 dollari) e infine Madden NFL 13 (39,99 dollari) in versione PlayStation Vita.