11

Cosa vi siete persi? - 36/2012

Sette giorni di pubblicazioni in un solo articolo!

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   09/09/2012

Un'altra settimana è passata insieme a Multiplayer.it, e nel caso vi foste persi qualcosa, ci siamo noi a ricordarvi il meglio delle nostre pubblicazioni.

Cosa vi siete persi? - 36/2012

Sette giorni all'insegna di recensioni di giochi importanti, antipasto della grande abbuffata autunnale, ma non sono mancate comunque anticipazioni su titoli che vedremo nei prossimi mesi, qualcuno anche nelle prossime settimane. Nessuna bomba epocale, nessuna notizia che ci ha fatto sognare, anche se ci sono state alcune esternazioni di pezzi grossi Capcom, Ubisoft ed Electronic Arts che gettano una luce chiara sullo stato dello sviluppo di questi ultimi tempi. Sul versante video abbiamo invece un pò "rallentato", ma abbiamo comunque detto la nostra su Pro Evolution Soccer 2013. Piatto ricco invece per la Superdiretta, con Darksiders II e Transformers: La Caduta di Cybertron. Ciliegina sulla torta il nuovo Telodice Multiplayer.it, pubblicato ieri.

Cosa vi siete persi? - 36/2012

È stato richiesto a gran voce dagli utenti PC con tanto di petizione e alla fine è arrivato sui nostri monitor. Dark Souls: Prepare to Die Edition è finalmente uscito, ma come purtroppo è successo troppo spesso in questi ultimi tempi la conversione da console è stata fatta un pò in fretta e furia, senza venire incontro a tutte le necessità connaturate al mondo PC. Errori a parte il gioco è però lo stesso, ovvero il capolavoro ruolistico hardcore che tutti conosciamo: difficile, profondo, appassionante, qualcosa che ha segnato profondamente gli utenti console negli ultimi tempi, e che giustamente ha fatto incetta di premi in tutto il mondo.

Cosa vi siete persi? - 36/2012

In attesa dei nuovi albi e dell'inizio della terza stagione in TV, Telltale Games continua a narrare la sua storia apocalittica, con un nuovo capitolo come al solito tesissimo e gravido di conseguenze. E se conoscete il fumetto di Kirkman da cui è tratto il gioco, saprete che nessuno è al sicuro, neppure i personaggi che amiamo di più. Non per niente il terzo capitolo di questa saga densa di emozioni viscerali è senza dubbio il migliore uscito fino ad ora. The Walking Dead - Long Road Ahead, questo il nome del capitolo, percorre tutta la gamma delle emozioni e apre alla serie un nuovo orizzonte. Ci sono ritmo, azione e coinvolgimento intenso. Tutto quello a cui ci ha abituato questa serie, con in più la promessa di un misterioso quarto capitolo. A pochi giorni dall'uscita siamo tornati a giocare con Pro Evolution Soccer 2013, e questa volta grazie ad un evento organizzato a Milano, dove abbiamo anche parlato a lungo con Kei Masuda, boss del gioco, il quale ci ha raccontato tutto su questo nuovo, attesissimo capitolo. Le novità di questo sono molte, libertà e flessibilità sono le parole d'ordine.

Cosa vi siete persi? - 36/2012

Il concetto di maggior controllo dell'atleta è uno dei capisaldi dello sviluppo, come il rinnovato sistema di dribbling e stop a seguire, senza dimenticare l'inserimento di un modalità di tiro completamente manuale, cosa che Masuda ci ha spiegato essere frutto di una sua precisa volontà piuttosto che il superamento di un precedente limite tecnico. Espanso poi il cosiddetto Player ID: La corsa di Kakà e Cristiano Ronaldo, il dribbling di Neymar, il tackle di Puyol, il calcio di Ibrahimovic in salto e i tuffi tra i pali di Buffon sono l'aspetto più evidente di quella che a tutti gli effetti è la carta d'identità virtuale di una cinquantina di giocatori, i nomi più noti del panorama calcistico mondiale, che hanno goduto di speciali attenzioni sia in fase di realizzazione, sia all'atto dell'implementazione di comportamenti verosimili alle loro controparti reali. Insomma la sfida calcistica autunnale sta entrando nel periodo più caldo, e noi saremo li per raccontarvela. Senza troppi clamori è usciti un nuovo DLC per The Elder Scrolls V: Skyrim, Hearthfire.

Cosa vi siete persi? - 36/2012

Il prezzo è certamente contenuto, ma il pacchetto non è proprio esaltante. La novità più grossa (e purtroppo anche l'unica) è l'introduzione dell'housing, ovvero la possibilità di farsi una bella casetta in mezzo ai monti, dove crescervi una famiglia e proteggere il terriorio. In pratica si passa tutto il tempo a recuperare i materiali, a scegliere cosa costruire, come arredare e ovviamente ad impartire una sana educazione ai propri figli. Insomma se vivete per Skyrim è il DLC che fa per voi, tutti gli altri invece... Ci era piaciuto molto quando uscì all'epoca su Xbox Live e PC, e continua a piacerci ora su iPad. Bastion, il coloratissimo action RPG di Supergiant Games si merita un bel nove tondo tondo, grazie ad un adattamento pressoché perfetto, e ad un sistema di controllo in grado di dimostrare come un porting da console a mobile, se affidato a un team talentuoso e non svogliato, non deve necessariamente essere un abominio di interfacce scomode e controlli insensati. Un must buy senza riserve!

Cosa vi siete persi? - 36/2012

In molti hanno detto la loro sul forum, anche con toni non proprio pacatissimi: cosa ne pensate voi di questo trittico di esternazioni che hanno scatenato flame a non finire in tutta la rete? I sequel saranno prodotti in tempi minori, dice Capcom. Tempi di sviluppo più corti e addio qualità?

Cosa vi siete persi? - 36/2012

Per il creative director di Assassin's Creed III i giochi tripla A stanno morendo, che il futuro sia tutto in mano a piccoli giochini social? A quando nuove IP? Non ora dice il presidente di EA Labels, Frank Gibeau, meglio concentrarsi su sequel e franchise esistenti. Insomma si rischia di meno e le nuove idee scemano sempre di più. Brutte notizie per gli utenti PlayStation 3: i DLC di Skyrim potrebbero non arrivare mai sulla console Sony. Figli e figliastri insomma. Buone notizie invece dal fronte Wii U. Sembra che un RPG fantasy di grosso calibro sia in sviluppo per la prossima console Nintendo, qualcosa di molto interessante che realisticamente non vedrà la luce prima del 2013 avanzato. Torniamo a parlare di Ubisoft, Assassin's Creed 3 avrà espansioni multiplayer mensili, un supporto come si deve quindi, mentre sempre per rimanere in tema Pro Evolution Soccer, Konami ci dice che la versione 2014 godrà del nuovo Fox Engine, da poco visto all'opera sul nuovo Metal Gear Solid: Ground Zeroes.

Cosa vi siete persi? - 36/2012

Iniziamo subito con l'attesa Superdiretta dedicata a Darksiders 2, il nuovo titolo di Vigil Games che espande e migliora l'ottimo lavoro fatto col primo capitolo, un vero e proprio sleeper hit che dal nulla ha incontrato i favori sia del pubblico che della critica.

Botte da orbi in ambito calcistico. La sfida è iniziata e per non farci mancar nulla abbiamo dato un'ultimo sguardo a Pro Evolution Soccer 2013 prima della recensione vera e propria. Tante novità quest'anno da Konami, voi cosa ne pensate?

Chiudiamo in bellezza con la demo estesa di The Last of Us mostrata allo scorso E3. C'è poco da dire, cliccate subito su play e godetevi questa piccola anteprima del nuovo lavoro di Naughty Dog.