17

PSN Weekly - 6 ottobre 2012

Una settimana particolarmente piena per il PlayStation Store, soprattutto per via dei vari titoli retail usciti su PlayStation 3. Non mancano però anche i prodotti pensati appositamente per il formato digitale

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   06/10/2012

"Poppe e buoi dei paesi tuoi", mi ha suggerito il buon Tanzen durante la trasferta del Tokyo Game Show, ed ecco che Dead or Alive 5 (59,99 euro) arriva anche su PlayStation Store anticipando, insieme agli altri titoli di questa settimana, l'iniziativa Sony che a un certo punto vedrà tutte le uscite retail disponibili in formato digitale dal day one. Il picchiaduro a incontri sviluppato da Team Ninja torna dunque con un episodio che unisce tradizione e innovazione, in cui gli scenari influenzano come non mai l'esito degli scontri e le combo di calci e pugni possono produrre risultati tanto spettacolari quanto devastanti. La campagna in single player, piuttosto lunga e impegnativa, non brilla assolutamente per lo storytelling ma ci propone personaggi mai così ben realizzati, specialmente le ragazze.

PSN Weekly - 6 ottobre 2012

Disponibile da ieri anche NBA 2K13 (59,99 euro), nuova edizione della simulazione cestistica di Visual Concepts e 2K Sports che ci offre una quantità strepitosa di contenuti nelle varie modalità, un'intelligenza artificiale evoluta, un migliore controllo dei giocatori e altro ancora, in un pacchetto che senz'altro non deluderà gli appassionati di basket. E a proposito di appassionati, parliamo ora di uno dei franchise più popolari del gaming moderno, nato su PSone traendo indubbia ispirazione dall'indimenticabile Alone in the Dark e dai film di George Romero. Il riferimento è ovviamente a Resident Evil 6 (59,99 euro), ultimo episodio della serie che mai come prima ha diviso la critica internazionale ma che il nostro Matteo Santicchia ha premiato con un bell'8, motivato dalla quantità di contenuti (con venticinque ore di gameplay), dall'ottimo sistema di combattimento e da una bella modalità cooperativa. La lista dei titoli retail per PlayStation 3 viene completata da LEGO Harry Potter: Anni 5-7 (13,99 euro): disponibile nei negozi dallo scorso marzo, il secondo tie-in di Harry Potter realizzato da TT Games ci regala le solite sequenze action e l'umorismo tipico della saga, con qualche piccolo enigma a rendere l'avventura più interessante.

PSN Weekly - 6 ottobre 2012

PlayStation Plus, grandi ritorni e contenuti scaricabili

Gli iscritti al servizio PlayStation Plus, come abbiamo detto più volte, hanno la possibilità di accedere in qualsiasi momento a una collezione di giochi (Instant Game Collection) che aumenta in modo sostanziale il valore dell'abbonamento. Questa settimana alla lista si aggiunge anche Hell Yeah! Wrath of the Dead Rabbit (12,99 euro per gli utenti standard), un action platform simpatico e colorato in cui ci troviamo a controllare un piccolo coniglio bianco finito letteralmente all'inferno. Tra piattaforme, trappole e nemici da affrontare, il personaggio può acquisire poteri speciali ed esplorare in lungo e in largo location che in più punti nascondono dei segreti. Hell Yeah! Wrath of the Dead Rabbit è presente anche con una demo giocabile, per cui è possibile eventualmente provarlo prima dell'acquisto.

PSN Weekly - 6 ottobre 2012

L'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì porta sulla piattaforma digitale Sony anche due graditi ritorni targati SEGA: Sonic Adventure 2 e NiGHTS Into Dreams... (7,99 euro cadauno). Entrambi i giochi arrivano sul PSN forti di una grafica rimasterizzata in HD e diversi contenuti bonus, tali da rendere l'esperienza imperdibile anche per chi li ha già provati all'epoca su Dreamcast. Passiamo quindi ai contenuti scaricabili, partendo da quelli per PlayStation Vita. È infatti uscito Escape Plan: The Director's Cut (4,99 euro), un esclusivo pacchetto per l'action puzzle "monocromatico" che aggiunge nuovi comandi, nuovi costumi e nuovi scenari a quelli già presenti, fornendoci una panoramica sui concetti che gli sviluppatori avevano in mente ma che alla fine non hanno trovato posto, per un motivo o per l'altro, nella versione finale. I contenuti scaricabili per PlayStation 3 vedono in pole position una serie di DLC per Darksiders II (da 0,75 a 1,49 euro), che aggiungono un bel po' di armi devastanti all'equipaggiamento di Morte, seguiti dal First Time Pack (gratuito) per Dead or Alive 5, che introduce qualche bel costume da bagno per le numerose ragazze che fanno parte del roster. The Pirates! Minipack (2,99 euro) è un'espansione per LittleBigPlanet 2 compatibile anche con la versione PSVita del gioco, mentre il Sonic Adventure 2 Battle (4,49 euro) arricchisce ulteriormente l'offerta dell'action adventure SEGA. Nuovi contenuti anche per Mugen Souls (da 1,99 a 2,99 euro, con qualcosa anche gratis), One Piece: Pirate Warriors (Hancock, Robin e Sanji, 2,99 euro), Spelunker HD (DLC 8 e 9, 1,99 euro cadauno), Street Fighter X Tekken (0,99 euro cadauno), The Pinball Arcade (Add-On Pack 2: Cirqus Voltaire and Funhouse, 4,99 euro) e Chi Vuol Essere Milionario?, con le domande sulla fantascienza (2,99 euro). Immancabili i nuovi brani per Rock Band 3 e Rocksmith.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente NFL Blitz e la versione di prova completa di LEGO Harry Potter: Anni 5-7, nonché prenotare Dishonored, Doom 3: BFG Edition e Need for Speed: Most Wanted approfittando del 10% di sconto. Per tutti gli altri ci sono NBA 2K13 (59,99 dollari), Resident Evil 6 (59,99 dollari), LEGO Harry Potter: Anni 5-7 (19,99 dollari), Sonic Adventure 2 (9,99 dollari), NiGHTS Into Dreams... (9,99 dollari) e New Little King's Story (39,99 dollari), quest'ultimo per PlayStation Vita. Disponibili inoltre le demo giocabili di Sonic Adventure 2 (PS3), Zero Escape: Virtue's Last Reward (PSV) e Silent Hill: Book of Memories (PSV).