3

PSN Weekly - 20 ottobre 2012

Su PlayStation Store è la settimana di Doom 3: BFG Edition, dell'anteprima di The Unfinished Swan e del nuovo DLC per Borderlands 2

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   20/10/2012

Il 17 ottobre doveva esserci il lancio del nuovo PlayStation Store, con una nuova interfaccia e nuove feature pensate per migliorare l'esperienza sotto vari aspetti, come riportato nel nostro speciale. Qualcosa però è andato storto: alcuni utenti non riuscivano ad accedere, altri hanno sperimentato difficoltà ad aggiungere fondi al proprio portafogli virtuale, mentre infine gli iscritti a PlayStation Plus non venivano riconosciuti come tali dal sistema. Risultato: Sony ha rimandato il lancio per risolvere i problemi e ripristinato la vecchia versione dello Store. Ciò non ha comunque impedito il tradizionale aggiornamento settimanale, che vede l'arrivo della beta di PlayStation All-Stars: Battle Royale proprio per gli utenti Plus, che avranno peraltro la possibilità di acquistare in anteprima The Unfinished Swan (12,99 euro). Sviluppato da Giant Sparrow con la collaborazione di Santa Monica Studios, il gioco si presenta come un'avventura in prima persona in cui vestiamo i panni di Monroe, un bambino che, nottetempo, viene trascinato in un regno magico dove i colori sono stati banditi e tutto è colorato di bianco. Utilizzando un pennello, Monroe può lanciare gocce d'inchiostro e colorare gli oggetti dello scenario per riconoscerne i contorni, quindi orientarsi e capire dove andare. Se sulle prime gli elementi puzzle si limitano al comparto visivo, man mano che si procede nei livelli si viene a contatto con meccaniche varie e originali, che culminano nel finale con sezioni "virtuali" che ricordano da vicino i minigame della "storia di Desmond" in Assassin's Creed Revelations. Per saperne di più, date un'occhiata alla nostra recensione.

Giochi completi

Arriva su PlayStation Store, seppure con un po' di ritardo, l'edizione digitale di Sleeping Dogs (59,99 euro). Ambientato in una Chinatown tenebrosa e violenta, l'action game di United Front Games racconta la storia di Wei Shen, un poliziotto infiltrato che ha l'obiettivo di sbaragliare una potente organizzazione mafiosa.

PSN Weekly - 20 ottobre 2012

Dotato di una corposa struttura sandbox, di un ottimo sistema di combattimento e di una trama coinvolgente, Sleeping Dogs si pone come un acquisto obbligato se vi piace questo genere di prodotti, anche se il prezzo di questa edizione digitale è, come al solito, un po' troppo alto. Non ci si può invece lamentare dei 4,99 euro che Telltale Games ci chiede per The Walking Dead - Episode 4: Around Every Corner, l'avventura horror basata su uno dei franchise più interessanti degli ultimi anni, partito con un fumetto e diventato una serie televisiva di grande successo. E a proposito di successo, vogliamo parlare dell'importanza di un gioco come Doom nel panorama dei first person shooter? Diciamo pure che è partito tutto dal capolavoro di id Software, che ci viene riproposto con Doom 3: BFG Edition (39,99 euro), un'edizione speciale del terzo capitolo, dotata di grafica rimasterizzata in HD, otto livelli extra, contenuti aggiuntivi e gli originali Doom e Doom 2. L'offerta in termini di giochi completi scaricabili viene completata da A-Men (9,99 euro), Birds of Steel (19,99 euro), Dogfight 1942 Bundle (9,99 euro) e da Burn the Rope (3,99 euro), quest'ultimo per PlayStation Vita.

Demo, classici e contenuti scaricabili

Sono tre le demo giocabili disponibili questa settimana: A-Men, Sports Champions 2 e Super Monkey Ball: Banana Splitz (PSVita).

PSN Weekly - 20 ottobre 2012

Cominciano a fare capolino i primi titoli per la piattaforma PlayStation Mobile, nella fattispecie Cubixx e OMG Zombies (2,99 euro cadauno), mentre tornano i giochi per PSP (compatibili con PlayStation Vita) con Killzone Liberation (7,99 euro) e RPS's Magnificent Seven, una compilation che comprende due episodi di Harvest Moon, tre di Valhalla Knights, Half Minute Hero e Blazing Souls al prezzo di 49,99 euro. C'è anche un nuovo classico PSone, Warhawk (4,99 euro). Passiamo quindi ai contenuti scaricabili, cominciando con Captain Scarlett and her Pirate's Booty (9,99 euro), il nuovo DLC per Borderlands 2 che aggiunge al gioco base sette nuove mappe, nonché armi e oggetti extra. Abbiamo poi ben nove pacchetti per Agarest: Generations of War 2 (cinque gratuiti, gli altri da 1,99 a 3,99 euro), tre per Birds of Steel (da 3,99, 5,99 e 10,99 euro) e una serie di nuovi brani per DanceStar Party, Rock Band 3 e Rocksmith. Dead or Alive 5 si aggiorna con tre pacchetti di costumi (4,99 euro cadauno) e allo stesso modo One Piece: Pirate Warriors vede l'arrivo di due nuovi DLC (Ace, 4,99 euro, e il Full Set, 19,99 euro). Un nuovo pack per Mass Effect 3 (da 1,99 euro), un bel po' per Mugen Souls (da 0,99 a 2,99 euro, alcuni gratuiti) e alcuni set per New Little King's Story (da 0,99 a 1,49 euro) per PlayStation Vita chiudono la rassegna.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Payday: The Heist, che si aggiunge all'Instant Game Collection, accedere alla beta di PlayStation All-Stars: Battle Royale, acquistare The Unfinished Swan con una settimana d'anticipo al prezzo di 14,99 dollari e approfittare di una serie di sconti su titoli vecchi e nuovi, come 007 Legends, Dead Space 2, inFAMOUS: Festival of Blood, Dead Rising 2 Off the Record e altri ancora. Per tutti gli altri ci sono 007 Legends (59,99 dollari), Doom 3: BFG Edition (39,99 dollari), Wheel of Fortune (29,99 dollari), Jeopardy! (29,99 dollari), Of Orcs and Men (49,99 dollari), Arkedo Series (5,99 dollari) e i titoli per PlayStation Vita Dokuro (19,99 dollari) e Silent Hill: Book of Memories (39,99 dollari).