12

PSN Weekly - 27 ottobre 2012

Dopo qualche imprevisto, ecco finalmente la nuova versione del PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   27/10/2012

C'è voluto qualche giorno d'attesa in più, ma alla fine Sony ce l'ha fatta e il nuovo PlayStation Store è online e funzionante. Caratterizzato da un'interfaccia grafica completamente ridisegnata, che per molti versi strizza l'occhio allo stile "Metro" creato da Microsoft, il negozio online Sony risulta ora molto più semplice e intuitivo da esplorare, con determinati contenuti raccolti all'interno di spettacolari sezioni dedicate. Visto che però ne abbiamo già parlato in un approfondito speciale, vediamo piuttosto in cosa consiste l'aggiornamento di mercoledì 24 ottobre, segnato in primo luogo dall'uscita di The Unfinished Swan (12,99 euro) per tutti i possessori di PlayStation 3 e dunque non solo per gli abbonati al servizio PlayStation Plus, che hanno potuto acquistarlo con una settimana d'anticipo.

PSN Weekly - 27 ottobre 2012

La nostra recensione descrive con dovizia di particolari questa originale avventura in prima persona sviluppata da Giant Sparrow in collaborazione con i Santa Monica Studios, giocabile sia utilizzando il tradizionale Dual Shock che agitando il PlayStation Move, dunque date un'occhiata all'articolo se volete saperne di più. Non ha invece bisogno di presentazioni Killzone HD (14,99 euro), edizione con grafica rimasterizzata in HD del primo episodio della trilogia di Guerrilla Games, una delle più celebri esclusive per la console Sony. Pubblicato originariamente nel 2004 e accolto in modo controverso dalla critica, il capitolo d'esordio racconta le prime fasi della guerra fra ISA e Helghast, racchiuse nella struttura di uno sparatutto in prima persona solido e coinvolgente, che speriamo non senta troppo il peso dell'età.

Agenti segreti e soldati incompresi

Sviluppato da Eurocom per celebrare la saga di James Bond, 007 Legends (69,99 euro) arriva anche in formato digitale su PlayStation Store. Si tratta di un first person shooter, come da tradizione per il franchise, in cui vestiamo i panni dell'agente segreto creato dalla penna di Ian Fleming all'interno di cinque delle sue più famose avventure: "Missione Goldfinger", "Al servizio segreto di Sua Maestà", "Vendetta privata", "La morte può attendere" e "Moonraker: il grande slam della morte", a cui si aggiungerà il nuovissimo "Skyfall" tramite DLC gratuito.

PSN Weekly - 27 ottobre 2012

I vari livelli possono essere affrontati in modalità stealth oppure ad armi spianate, scegliendo dunque l'approccio che più riteniamo opportuno, e l'azione risulta discretamente piacevole e divertente, anche se ormai il genere d'appartenenza è talmente inflazionato da richiedere un piccolo miracolo per potersi distinguere. Per maggiori dettagli, ecco la recensione. Versione digitale, in questo caso al day one, anche per Medal of Honor: Warfighter (69,99 euro), nuovo episodio della serie Electronic Arts che ha fatto molto parlare di sé in questi giorni per l'accoglienza tutt'altro che entusiastica da parte della stampa internazionale. Il nostro esperto di sparacchini e pantacollant, Matteo Santicchia, ha tratto le proprie conclusioni, decretando fondamentalmente fallito l'esperimento di Danger Close Games. La lista dei giochi completi per PlayStation 3 viene completata da Everyone Sing (19,99 euro) e da Pure Chess Halloween Threat Bundle (6,19 euro).

PlayStation Vita, demo e contenuti scaricabili

I possessori di PlayStation Vita appassionati di picchiaduro a incontri non possono lasciarsi sfuggire Street Fighter X Tekken (44,99 euro), l'attesa edizione portatile del beat'em-up crossover in cui potremo combattere in tag team utilizzando personaggi provenienti dai franchise Capcom e Namco Bandai. Il gioco è strapieno di combo, mosse speciali singole o combinate, spettacolari cutscene, contenuti extra (vedi Pac-Man e Mega Man, ma non solo) e una modalità multiplayer online che rende l'esperienza virtualmente infinita.

PSN Weekly - 27 ottobre 2012

La nostra recensione arriva lunedì: riuscirete ad aspettare? Disponibili per PSVita anche MUD - FIM Motocross World Championship (39,99 euro) e Super Monkey Ball: Banana Splitz (34,99 euro). Un'unica demo giocabile, questa settimana: si tratta di Planets Under Attack per PlayStation 3. L'offerta in termini di classici PS2 si arricchisce con Baroque, Disney G-Force e Le Cronache di Narnia: Prince Caspian (9,99 euro cadauno), mentre continuano ad arrivare nuovi titoli per la piattaforma PlayStation Mobile (ZooZooGo!, 3,29 euro, e Rock Boshers DX, 2,79 euro). Passiamo quindi ai contenuti scaricabili per PS3, partendo con l'atteso Artorias of the Abyss (12,99 euro), primo (e ultimo?) pacchetto scaricabile per Dark Souls che, a quanto pare, ha deluso le aspettative del nostro Marco Perri, che nella sua recensione ha parlato di un'espansione poco corposa e poco ispirata, insomma da prendere solo se morite (rimanendo in tema) dalla voglia di riprendere in mano l'action RPG di From Software. Sono disponibili inoltre nuovi DLC per Agarest: Generations of War 2, Assassin's Creed II, Dead or Alive 5, Hell Yeah! Wrath of the Dead Rabbit, Just Dance 4, Mugen Souls, Naughty Bear - Panic in Paradise, Pure Chess, Sleeping Dogs, Tekken Tag Tournament 2, The Pinball Arcade, Tokyo Jungle, Uncharted 3, Worms Revolution, WWE '13, X-COM: Enemy Unknown e, naturalmente, Rock Band 3.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente una demo giocabile esclusiva di Medal of Honor: Warfighter. Per tutti gli altri ci sono The Unfinished Swan (14,99 dollari), Killzone HD (14,99 dollari) e Starhawk (single player only) (19,99 dollari), tutti per PlayStation 3. Per PlayStation Vita sono invece disponibili Street Fighter X Tekken (39,99 dollari), Frobisher Says! (gratuito), Super Monkey Ball: Banana Splitz (29,99 dollari), Orgarhythm (29,99 dollari) e Zero Escape: Virtue's Last Reward (34,99 dollari).