PlayStation ReleasePlayStation Release - Novembre 2012 

Tutti i giochi in uscita questo mese per le console di Sony

Un vecchio detto popolare recita che "se di novembre tuona, l'annata sarà buona". E in effetti, adattandola al mercato videoludico e alle console di casa Sony, tale frase appare azzeccata, soprattutto guardando la lista di giochi rilasciati per PlayStation 3 questo mese. Insomma, anche a novembre le uscite sul mercato di titoli di grande qualità abbondano. Proprio per questo motivo, bando alle ciance e iniziamo, senza però prima avervi come al solito ricordato che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Need for Speed: Most Wanted

Il gioco
In uscita il 2 Novembre 2012

Una delle serie più amate dal pubblico torna in una edizione sviluppata da Criterion Games, che è da considerare quasi un reboot del titolo originale uscito molti anni fa: il team inglese ha di fatto riadattato la formula open world del loro Burnout Paradise, con l'intenzione di gettare il giocatore in un "gigantesco parco giochi" pieno zeppo di corse clandestine, salti, sgommate ed autovelox da mandare in tilt, il tutto per diventare il più ricercato della città. Need for Speed: Most Wanted sarà infatti ambientato in un mondo aperto che darà la libertà assoluta di movimento agli utenti. Ci saranno gare da trovare, officine da provare e poliziotti da seminare, gareggiando contro l'IA o contro altri giocatori umani in multiplayer con un unico obiettivo: diventare il primo pilota della città vincendo corse sempre più difficili e mozzafiato. Sempre il 2 novembre i videogiocatori potranno mettere le loro mani sul simulatore di caccia Cabela's Dangerous Hunts 2013, poi su Dragon Ball Z Budokai HD Collection, una raccolta che include il primo e il terzo episodio della serie, e sul gioco di wrestling WWE '13, del quale potete leggere la recensione seguendo questo link.

LittleBigPlanet Karting

Il gioco
In uscita il 7 Novembre 2012

LittleBigPlanet Karting è la nuova incarnazione del popolare brand di Sony e Media Molecule che questa volta fa il verso a titoli quali Mario Kart, coi Sackboy al volante di tante particolari mini-auto in entusiasmanti sfide all'ultimo turbo. Sviluppato sia verticalmente che orizzontalmente, il prodotto avrà un modello di guida semplificato e adatto a ogni tipologia di videogiocatore, dal più esperto al neofita, e avrà piste piene di scorciatoie, trappole elettriche, ostacoli semoventi, grandi spugne alle quali agganciarsi, il titolo spingerà il giocatore a esplorare gli scenari più che ad andare subito dritti al traguardo, magari alla ricerca di oggetti, potenziamenti e armi nascoste in qualche biforcazione e utili per eliminare gli avversari. Fra di essi non mancheranno razzi, missili guidati, un enorme guantone da pugile da cavalcare in autopilota per un devastante attacco iper veloce, senza ovviamente dimenticare gli schiaffi a destra o a manca quando qualcuno starà per superare la vettura dell'utente. Appena un paio di giorni dopo, il 9 di novembre, uscirà la versione retail di Under Defeat: HD Deluxe Edition, nuova incarnazione del popolare shoot'em up a scrolling verticale di Rising Star Games la cui ultima apparizione su console risale all'anno 2005 su Dreamcast di SEGA.

Call of Duty: Black Ops II

Il gioco
In uscita il 13 Novembre 2012

Da anni ormai i videogiocatori si dividono fra chi ama visceralmente la serie pubblicata da Activision e chi invece non l'apprezza più di tanto. In tutti i casi, qualunque siano i gusti in materia di sparatutto in soggettiva, la saga resta una delle più interessanti e apprezzate di sempre, e ogni uscita di un gioco appartenente a essa suscita sempre un certo clamore nell'ambiente. Call of Duty: Black Ops II non sarà da meno: esso è il sequel dello sparatutto sviluppato da Treyarch nel 2010 e avrà una trama "doppia" visto che la campagna in modalità giocatore singolo sarà caratterizzata da due storie collegate fra di loro, una ambientata tra la fine del 1970 e l'inizio del 1980 e l'altra nel 2025, in un ipotetico periodo storico che vedrà confrontarsi le principali superpotenze mondiali in quella che viene definita "guerra fredda del ventunesimo secolo". Nel gioco non mancheranno ovviamente la componente multi giocatore, l'ormai storica modalità zombi (che supporterà ora proprio il multiplayer e includerà oltre alla classica modalità sopravvivenza anche una campagna, chiamata Tranzit, scandita da diverse missioni) e una insolita sessione in cui verrà inscenata una vera e propria guerra, in cui il giocatore dovrà guidare un grande esercito per condurlo alla vittoria.
Una manciata di giorni dopo, a partire cioè dal 16 novembre, saranno rilasciati sul mercato dalle rispettive compagnie Sonic & All-Stars Racing Transformed, quello che si può definire la risposta da parte di SEGA alla celebre serie Mario Kart di Nintendo, poi F1 Race Stars, titolo di corse pure questo sul genere del sopraccitato Mario Kart, che sfrutterà però la licenza ufficiale di alcuni piloti reali, riproponendoli con uno stile grafico caricaturale e ironico, facendoli gareggiare su circuiti fantasiosi e coloratissimi. E ancora, Midway Arcade Origins, una raccolta di ben 30 classici titoli Midway dall'età d'oro degli arcade, l'avventuroso Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi , titolo creato in collaborazione con l'autrice di Harry Potter, J.K. Rowling, che riprende le magie presenti nell'universo della celebre serie in questione trasferendole in un contesto diverso e fiabesco

Hitman: Absolution

Il gioco
In uscita il 20 Novembre 2012

Sviluppato da IO Interactive per Square Enix, Hitman: Absolution è il quinto episodio della serie Hitman, sfrutterà il Glacier 2, il nuovo motore grafico realizzato dallo stesso team e nelle intenzioni dei suoi creatori promette di riportare il genere alla celebrazione delle meccaniche stealth che hanno fatto la fortuna dei primi capitoli. La trama del gioco racconterà gli eventi immediatamente successivi a quelli di Hitman: Blood Money, con l'Agente 47 che dovrà fare i conti con persone di cui si fidava e che hanno finito per tradirlo, ponendolo al centro di una pericolosa cospirazione. Il gameplay sarà incentrato su una serie di missioni che offriranno agli utenti parecchia varietà quanto ad ambientazioni e situazioni. La meccanica di base sarà semplice: conoscendo a grandi linee la posizione dell'obiettivo da eliminare, solitamente circondato da guardie, spetterà poi al videogiocatore decidere come agire, quante persone ucciderete nel suo percorso, quante volte travestirsi o quante sfruttare l'ambiente circostante. Il tutto impreziosito dall'introduzione di alcuni nuovi elementi, come ad esempio la "modalità istinto", ovvero una condizione in cui il personaggio potrà controllare l'ambiente in cui si trova alla ricerca di dettagli e intuire se gli eventuali nemici nelle vicinanze si sono accorti o meno della sua presenza. Il 21 novembre sarà Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald di Disney Interactive Studios a giungere sugli scaffali dei negozi d videogiochi. Il secondo capitolo ufficiale nella serie di action adventure con ambientazione disneyana vedrà tra le altre cose l'introduzione del multiplayer cooperativo applicato con un sistema "drop-in/drop-out", ovvero con il secondo giocatore che potrà entrare in partita in ogni momento controllando Oswald. Lo stesso giorno verrà rilasciato Toy Story Mania!, gioco casual per famiglie ispirato al mondo dei personaggi dell'omonimo cartone animato di Pixar.

All-Stars Battle Royale

Il gioco
In uscita il 21 Novembre 2012

All-Stars Battle Royale è un "brawler" bidimensionale dotato di elementi platform, sparatutto e picchiaduro, in cui un manipolo di guerrieri apparentemente fuori contesto si sfidano in battaglie senza esclusione di colpi. Il titolo offrirà un ampio roster di combattenti formato da alcuni dei più celebri personaggi mai apparsi sulle console Sony: da Nathan Drake a Kratos, da Heihachi Mishima a Big Daddy passando per i vari PaRappa, Sly Cooper e molti altri ancora. Lo scopo di ogni incontro sarà quello di causare più danni possibile all'avversario, riempire un indicatore ed effettuare un Attacco Super, unica tecnica in grado di eliminarlo per portare a casa un punto. L'Attacco Super potrà essere caricato fino a tre livelli di potenza, col terzo che attiverà una breve sequenza animata permettendo di fare piazza pulita dei nemici. Il gioco offrirà anche una spettacolare modalità multiplayer per quattro giocatori in cross-platform, ovvero giocabile alla pari tanto dai possessori di PlayStation 3 quanto dai possessori di PlayStation Vita. Il 22 di novembre uscirà sul mercato Iron Sky: Invasion, un simulatore di volo ambientato nello spazio e basato sul film "Iron Sky". Il 23 di novembre, invece, sarà il turno di LEGO Il Signore degli Anelli, l'action game in stile LEGO basato sul libro di Tolkien che segue la trama originale de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello, Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, e Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re. Atteso per il 28 novembre, infine, Ratchet & Clank: Q-Force , la nuova avventura dei due personaggi Insomniac.

Far Cry 3

Il gioco
In uscita il 29 Novembre 2012

Far Cry 3 è uno sparatutto avventuroso dall'atmosfera un po' bizzarra e stereotipata, ma con delle meccaniche solide a sufficienza da mettersi al servizio di un gameplay totalmente emergente fatto di imboscate per eliminare uno ad uno i nemici o di furiose sparatorie. Nel titolo i giocatori vestiranno i panni di Jason Brody, un ragazzone americano in t-shirt e jeans bloccato su una misteriosa isola tropicale, dove illegalità e violenza sono le uniche certezze. Nel gioco, che vanterà una struttura free roaming per alcune sessioni, saranno i videogiocatori a determinare il corso degli eventi, dalle battaglie da combattere, ai nemici o alleati che incontreranno lungo il cammino. L'isola sarà tra l'altro densa di cose da fare, con in particolare delle piccole strutture controllate dai pirati che possono essere prese d'assalto e liberate per avere accesso a nuove quest secondarie, o per portare avanti la trama principale oltre che per avere accesso a specifiche zone dedite alla compravendita dell'armamentario. Ancora, il 29 novembre giungerà sugli scaffali Rise of the Guardians: Le 5 Leggende - Il Videogioco, il tie-in del film d'animazione Dreamworks che ha per protagonisti Jack Frost, Babbo Natale, il Coniglietto di Pasqua, Sandman e la Fata del dentino. Infine il 30 novembre usciranno Zone of the Enders HD Collection, la raccolta contenente Zone of the Enders e Zone of the Enders 2 rimasterizzati in alta definizione, e Ben 10: Omniverse, un coinvolgente gioco d'azione e combattimenti che riproporrà lo stesso stile artistico della serie animata.

Le uscite PSP e PlayStation Vita

I giochi
In uscita a Novembre 2012

Il primo gioco per Vita ad arrivare nei negozi questo mese sarà giorno 1 Silent Hill: Book of Memories, la nona release del celebre survival horror qui in una versione però atipica, con un gameplay che potrà contare anche sul multiplayer, una visuale isometrica dall'alto e alcuni elementi da sparatutto misti ad altri da RPG. Proseguendo nel nostro elenco relativo alle uscite per la console portatile di Sony avremo poi tre prodotti disponibili a partire dal 2 di novembre. Il primo sarà Assassin's Creed III: Liberation, il titolo copertina di questo mese per PS Vita, nonché il primo della serie a vedere la luce su questa console. Protagonista dell'avventura sarà questa volta una donna, Aveline de Grandpré, una giovane franco-africana di New Orleans, all'apparenza semplice figlia di un ricco imprenditore e in realtà pericolosissima assassina. Per tutti i dettagli vi rimandiamo all'apposita recensione disponibile a questo indirizzo. Il secondo gioco sarà invece Smart As, un divertente "allenatore della mente" la cui recensione potete leggere cliccando su questo link. Il terzo prodotto rilasciato il 2 novembre sarà invece la versione portatile di Need for Speed: Most Wanted.
Carrellata finale per tutti gli altri giochi di novembre per Vita: il 13 arriverà Call of Duty: Black Ops Declassified , nuovo sparatutto sviluppato da Nihilistic con una storia inedita che sarà ambientata fra il primo Black Ops e Black Ops II. Poi il 16 novembre Sonic & All-Stars Racing Transformed, il 21 novembre PlayStation All-Stars: Battle Royale, il 23 novembre LEGO Il Signore degli Anelli e il 30 novembre Zone of the Enders HD Collection. E anche per questo mese è tutto, alla prossima.

TI POTREBBE INTERESSARE