7

PSN Weekly - 10 novembre 2012

Crysis 2 gratuito per gli utenti Plus, l'originale Dyad e LittleBigPlanet Karting questa settimana su PSN

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   10/11/2012

L'ormai celebre Instant Game Collection, il pacchetto di giochi completi disponibili gratuitamente per tutti gli abbonati al servizio PlayStation Plus, si è arricchita dal 7 novembre di un nuovo elemento d'eccellenza: Crysis 2. Sequel di uno dei first person shooter più osannati di sempre, soprattutto per i suoi meriti tecnici, il gioco ci mette ancora una volta nei panni di un super-soldato che, utilizzando le capacità della potente nanotuta, deve difendere il proprio paese dall'attacco di forze ostili. Fra i vantaggi di PlayStation Plus per questa settimana c'è anche lo sconto del 50% su WWE Fan Axxess e del 20% sull'acquisto di Dyad (9,99 euro).

PSN Weekly - 10 novembre 2012

E parliamo appunto di questo originale "tunnel racing puzzle shooting" sviluppato da Right Square Bracket Left Square Bracket, che si pone come una vera e propria esperienza psichedelica che riprende alcuni classici del genere e ci consente di passare da un nemico all'altro man mano che questi si presentano sullo schermo, acquistando velocità e aumentando man mano la complessità delle meccaniche attraverso ventisei livelli. Il gioco sembra molto interessante e il prezzo è decisamente accessibile, dunque dategli un'occhiata. Rimanendo in tema di produzioni indipendenti, esce questa settimana anche Pid (9,99 euro), di cui avrete senz'altro sentito parlare in questi giorni. Si tratta infatti di un action platform, dotato di elementi adventure, in cui vestiamo i panni di un ragazzino alieno che si trova su di un pianeta sconosciuto e deve tornare a casa. Il viaggio da un mondo all'altro si rivelerà non solo affascinante, ma anche irto di insidie, con androidi ostili a sbarrarci la strada ma anche un bel po' di personaggi disposti ad aiutarci. Il protagonista dispone di poteri per il controllo della materia, grazie a cui può deviare i proiettili, modificare la posizione degli oggetti e attivare eventualmente dispositivi necessari per proseguire il suo cammino. La campagna può anche essere giocata in modalità cooperativa insieme a un amico.

Kart, vichinghi e riedizioni in digitale

Disponibile dal 7 novembre, LittleBigPlanet Karting (49,99 euro) ripropone la struttura di ModNation Racers (non a caso è stato sviluppato dallo stesso team) applicandola, però, al mondo di LittleBigPlanet. Il risultato è dunque un gioco di kart arcade pieno di salti, scorciatoie e sequenze veloci e frenetiche, ma al contempo straordinariamente aperto alle personalizzazioni per quanto concerne personaggi e veicoli.

PSN Weekly - 10 novembre 2012

Da una derapata a un boost, passando per una partita in multiplayer, il gioco promette un'esperienza divertente, spensierata e con vari risvolti social. A breve la nostra recensione. L'ultima novità di questa settimana è When Vikings Attack! (9,99 euro). Disponibile in versione universale (un unico acquisto per giocarlo su PlayStation 3 e/o PlayStation Vita) e dotato di varie funzionalità cross-platform, l'action game realizzato da Clever Beans ci consente di cimentarci con uno story mode in single player in cui il nostro obiettivo è quello di eliminare gli avversari utilizzando qualsiasi cosa si trovi nello scenario, dalle panchine alle automobili. Nel gioco non controlliamo un singolo personaggio, bensì un'aggregazione che può crescere man mano che acquisiamo nuovi elementi oppure diminuire se qualcuno dei nostri viene colpito. Presente anche una modalità competitiva per un massimo di quattro giocatori in cui altrettante squadre si scontrano per la vittoria. Passiamo quindi alle riedizioni in digitale: Devil May Cry HD Collection (29,99 euro) contiene i primi tre episodi della serie con grafica rimasterizzata in HD; One Piece: Pirate Warriors - Grand Line Edition (59,99 euro) è un'edizione speciale dell'action game sviluppato da Omega Force e ispirato alla celebre serie di "One Piece", che include dieci personaggi extra finora disponibili solo come DLC a pagamento; The Darkness II (29,99 euro) non ha bisogno di presentazioni, trattandosi di un sequel piuttosto conosciuto in cui dovremo affrontare un'organizzazione criminale utilizzando non solo armi convenzionali ma anche i poteri oscuri del protagonista; Vanquish (14,99 euro), spettacolare third person shooter realizzato da Platinum Games, gli autori di Bayonetta.

Demo, classici e contenuti scaricabili

Sono due le demo giocabili di questa settimana: Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald, la nuova avventura prodotta da Disney e sviluppata da Junction Point, il team di Warren Spector, e F1 Race Stars, interpretazione arcade e scanzonata delle corse di Formula Uno.

PSN Weekly - 10 novembre 2012

Sul fronte dei classici abbiamo Toejam & Earl (4,49 euro), mentre l'offerta di PlayStation Mobile si arricchisce di due nuovi titoli: You Are the Ref (3,49 euro) e You Are the Umpire (3,49 euro). Per quanto concerne i contenuti scaricabili, i pacchetti più interessanti a disposizione sul PlayStation Store sono entrambi gratuiti. Stiamo parlando del DLC Skyfall per 007 Legends, che aggiunge alle cinque avventure classiche di James Bond l'ultimo film, "Skyfall" appunto, aumentando la durata della campagna in single player, e della Multiplayer Expansion per Sniper Elite V2, con quattro modalità di gioco extra in cui potremo sfidare altri giocatori, per un massimo di otto partecipanti: Deathmatch, Team Deathmatch, Distance King e Team Distance King.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Resident Evil 5: Gold Edition, che si aggiunge alla loro Instant Game Collection, e accedere a una serie di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono LittleBigPlanet Karting (59,99 dollari), Portal 2 (19,99 dollari), Vanquish (19,99 dollari), When Vikings Attack! (9,99 dollari), Abolute Supercars (9,99 dollari), Pid (9,99 dollari) e Ragnarok Tactics (24,99 dollari), quest'ultimo per PSP.