7

PSN Weekly - 17 novembre 2012

Il ritorno di Sonic in salsa racing, l'espansione Portal 2 In Motion e altro ancora questa settimana sul PSN

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   17/11/2012

Tutti hanno riconosciuto le straordinarie qualità di Portal 2, e l'action puzzle di Valve è arrivato su PlayStation 3 con una versione più ricca dal punto di vista delle feature. L'unica cosa che mancava era il supporto per PlayStation Move, e il team Sixense ha risolto la cosa rilasciando il DLC Portal 2 In Motion (9,99 euro). Si tratta in pratica di un pacchetto contenente venti camere test, dal grado di difficoltà crescente, in cui possiamo controllare il gioco usando il Move e il Navigation Controller, mettendoci al comando di Atlas o P-Body. Gli sviluppatori si sono comunque posti l'obiettivo di rendere disponibili i controlli a rilevazione di movimento per tutta la campagna standard del gioco, e speriamo che ci riescano in tempi brevi.

PSN Weekly - 17 novembre 2012

L'acquisto di Portal 2 In Motion è scontato del 30% per gli iscritti al servizio PlayStation Plus. L'offerta ludica su PlayStation Store di questa settimana è comunque piuttosto ricca, e si apre con un titolo molto atteso dai possessori di PlayStation Vita, ovvero Call of Duty: Black Ops Declassified (49,99 euro). Realizzato da Nihilistic, gli autori del controverso Resistance: Burning Skies, il gioco condivide le ambientazioni del primo Black Ops per home console e ci offre dieci missioni all'apparenza piuttosto brevi, coadiuvate da un comparto multiplayer che dovrebbe rappresentare il fulcro dell'esperienza. Le impressioni della stampa internazionale fin qui non sono state assolutamente entusiastiche, come abbiamo riportato, ma a breve diremo anche la nostra e faremo il punto della situazione.

Corse supersoniche

Sonic ha davvero bisogno di correre a bordo di un'auto? Be', la risposta non è così importante quando ci troviamo di fronte a un prodotto come Sonic & All-Stars Racing Transformed (39,99 euro), un racer spiccatamente arcade che unisce in un unico roster i vari personaggi SEGA ma non solo, vista la presenza anche di Ralph Spaccatutto, protagonista dell'omonimo film d'animazione in uscita nei cinema, e della pilota di NASCAR Danica Patrick.

PSN Weekly - 17 novembre 2012

Sequel ideale di Sonic & SEGA All-Stars Racing, il gioco introduce per la prima volta nella serie le trasformazioni per i veicoli, che tirano fuori le ali oppure i galleggianti a seconda di come cambia il tracciato, consentendoci dunque non solo di correre sull'asfalto ma anche di volare e di navigare, sempre a grande velocità. Il gameplay pone una tradizionale enfasi sulle derapate, sulle collisioni fra le vetture e, soprattutto, sulla raccolta di oggetti e potenziamenti in grado di donarci un vantaggio istantaneo, da giocare con il giusto tempismo per riuscire a tagliare il traguardo per primi. Abbiamo poi Saints Row: The Third - The Full Package (49,99 euro), un pacchetto "all inclusive" per l'action game targato Volition, che include dunque il gioco base ma anche tutti i DLC rilasciati finora (Genkibowl VII, Gangstas in Space e The Trouble With Clones), oltre trenta oggetti bonus e poi ancora veicoli, armi e vestiti extra. Si tratta dunque dell'acquisto perfetto per chi pensava di compare Saints Row: The Third ma per qualche motivo ha dovuto rimandare e ora ha l'occasione di accaparrarsi l'edizione completa a un prezzo molto interessante.

Tutto il resto

La lista dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 viene completata dall'interessante RPG Agarest: Generations of War 2 (34,99 euro) e dall'epico action RPG Of Orcs and Men (59,99 euro), quest'ultimo che debutta in formato digitale dopo l'uscita in versione retail dello scorso mese.

PSN Weekly - 17 novembre 2012

È disponibile inoltre la demo giocabile di Need for Speed: Most Wanted, la reinterpretazione targata Criterion dell'omonimo episodio della serie, in cui ci mettiamo alla guida di oltre cento bolidi in una continua competizione con altri piloti fuorilegge, cercando di non farci mai beccare dalla polizia. Due le nuove uscite su PlayStation Mobile, ovvero Alien Breed (3,99 euro) e Panic! (1,99 euro), mentre la lista dei contenuti scaricabili per PlayStation 3 non presenta novità di grande rilievo al di là del già citato Portal 2 In Motion. Abbiamo infatti nuovi DLC per Sleeping Dogs (Martial Arts Pre-Order Pack, 2,49 euro; Square Character Pack, 1,49 euro; Deep Undercover Pre-Order Pack, 2,49 euro; GSP Pre-Order Pack, 2,49 euro; Police Protection Pre-Order Pack, 2,49 euro; The Dragon Master Pack, 6,49 euro; e infine Triad Enforcer Pack, 2,49 euro), Agarest: Generations of War 2, Darksiders II, Dead or Alive 5, F1 Race Stars, Just Dance 4, LEGO Harry Potter: Anni 5-7, Mugen Souls, Naughty Bear: Panic in Paradise, Pure Chess, Tekken Tag Tournament 2, Zen Pinball e gli immancabili nuovi brani per Rock Band 3 e Rocksmith.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Quantum Conundrum, che si aggiunge alla loro Instant Game Collection, nonché la versione di prova di Counter-Strike: Global Offensive. Per tutti gli altri ci sono Tekken Tag Tournament 2 (49,99 dollari), SingStar Digital (gratuito), Wicked Monster Blast! HD (9,99 dollari), Planets Under Attack (14,99 dollari) e infine Call of Duty: Black Ops Declassified (49,99 dollari), quest'ultimo per PlayStation Vita.