13

PSN Weekly - 24 novembre 2012

È la settimana di PlayStation Plus su Vita, e le novità sono tantissime. Riusciremo a raccontarle tutte?

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   24/11/2012

Siete pronti a sottoscrivere un abbonamento a PlayStation Plus? Dall'introduzione dell'Instant Game Collection il servizio Sony è diventato un grande affare, specie per i neopossessori di PlayStation 3, e ora l'offerta si estende a PlayStation Vita. Quattro i giochi scaricabili gratuitamente per questa prima tornata: Uncharted: L'Abisso d'Oro, Gravity Rush, Tales From Space: Mutant Blobs Attack e Chronovolt.

PSN Weekly - 24 novembre 2012

I primi due non hanno bisogno di presentazioni, del resto sono fra i migliori titoli attualmente disponibili per la console portatile Sony, mentre spendiamo qualche parola per Tales From Space: Mutant Blobs Attack e Chronovolt (quest'ultimo disponibile anche per gli utenti standard al prezzo di 6,19 euro), che sono rispettivamente un simpatico platform, dotati di elementi inerziali, e un action puzzle in cui ci si mette al comando di una sfera metallica e bisogna guidarla all'interno di percorsi sempre più complessi fino al traguardo. Ma non è finita qui perché ci sono anche sconti del 20% sull'acquisto di Escape Plan, Hustle Kings, MotorStorm RC, Super Stardust Delta & Advanced Star Fighter Pack Bundle, Top Darts, Little Deviants, ModNation Racers: Road Trip, Reality Fighters e Unit 13! Tutto questo per appena cinque euro al mese, anche meno se acquistate un abbonamento annuale (che costa 49,99 euro).

Topi, corse e hobbit

Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald (49,99 euro) apre le danze questa settimana. Si tratta del sequel multipiattaforma di un action game nato su Wii e sviluppato da Junction Point, il team fondato da Warren Spector. Caratterizzato da un eccellente design e da una modalità multiplayer cooperativa divertente, il gioco ha purtroppo deluso le aspettative sotto il profilo dei controlli, con una visuale difficile da gestire e nemici dotati di un'intelligenza artificiale di basso livello.

PSN Weekly - 24 novembre 2012

Per saperne di più, date un'occhiata alla nostra recensione. Di genere completamente diverso è F1 Race Stars (49,99 euro), interpretazione arcade delle gare di Formula Uno curata dagli esperti di Codemasters. Si tratta di un titolo semplice e immediato, con un bel po' di modalità e un multiplayer di valore, ma un po' troppo focalizzato sui potenziamenti per poter contare su di un minimo di spessore. Anche qui abbiamo detto la nostra. Siete fan de "Il Signore degli Anelli"? Allora non potete perdervi LEGO Il Signore degli Anelli (49,99 euro), l'attesa lettura in chiave LEGO dell'opera di Tolkien, realizzata dai soliti TT Games. Gli ingredienti del franchise ci sono tutti: umorismo, azione e un gran numero di personaggi giocabili, per un'avventura che non solo ripropone quanto visto nella trilogia filmica ma va anche oltre, recuperando passaggi del libro che non hanno trovato spazio sul grande schermo.

Picchia e spara

È finalmente disponibile PlayStation All-Stars: Battle Royale (49,99 euro in cross-buy, ovvero un unico acquisto per avere sia la versione PlayStation 3 che la versione PlayStation Vita del gioco), il brawler prodotto da Sony e sviluppato da SuperBot Entertainment che vanta un roster composto da alcuni dei personaggi più celebri mai apparsi sulle console della casa nipponica: da Nathan Drake a Sly, da Kratos a Fat Princess, passando per Heihachi Mishima, PaRappa e il Big Daddy.

PSN Weekly - 24 novembre 2012

Come evidenziato nella nostra recensione, l'esperienza si rivela divertente come ci si aspettava, ma un po' povera in termini di contenuti e modalità. Non ha invece deluso le aspettative Tekken Tag Tournament 2 (49,99 euro), il nuovo episodio della serie "gemella" di picchiaduro Namco Bandai basata, appunto, sui combattimenti di coppia. Tantissimi lottatori e il tradizionale gameplay solido lo rendono un acquisto obbligato per gli appassionati, che però al contempo potrebbero rimanere delusi di fronte alla completa mancanza di una trama. È inoltre disponibile da questa settimana Sine Mora (9,99 euro), l'eccellente sparatutto steampunk realizzato da Grasshopper Manufacture e disponibile su Xbox 360 e PC già da diversi mesi. Completano la lista dei giochi completi scaricabili I Griffin: Ritorno al Multiverso (59,99 euro), Doom Classic Complete (14,99 euro), Kingdoms of Amalur: Reckoning (29,99 euro), The Walking Dead - Episode 5: No Time Left (4,99 euro), Planets Under Attack (11,25 euro), Jet Set Radio (7,99 euro) e Virtue's Last Reward (34,99 euro), questi ultimi due per PlayStation Vita.

Demo, PSP e contenuti scaricabili

Un'unica demo giocabile nuova per PlayStation 3, ma di grande interesse: DmC Devil May Cry. Il nuovo Dante creato da Ninja Theory vi sta antipatico? È dura accettare un cambiamento così radicale, ma il gioco in sé sembra promettere decisamente bene e questa versione dimostrativa potrebbe farvi cambiare idea sulla bontà del progetto.

PSN Weekly - 24 novembre 2012

A novembre i possessori di PSP potranno cimentarsi con le tradizionali partite con il calcio Konami grazie a Pro Evolution Soccer 2013 (19,99 euro), mentre continua a crescere il catalogo di PlayStation Mobile, che vede l'aggiunta di Arctic Adventures: Brain Freeze (1,99 euro) e Bullion Blitz (gratuito). Sul fronte dei contenuti scaricabili la novità più significativa è l'espansione Mr. Torgue's Campaign of Carnage (9,99 euro) per Borderlands 2, ma ci sono anche il Map Pack 3: Europe (14,99 euro) per Birds of Steel, alcuni pacchetti gratuiti per I Griffin: Ritorno al Multiverso, un pack di personaggi per LEGO Il Signore degli Anelli e DLC anche per Mass Effect 3, MotorStorm RC, Tekken Tag Tournament 2 e Worms Revolution. Non potevano inoltre mancare i nuovi brani per Rock Band 3, Rocksmith e SingStar.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus potranno godere di una Instant Game Collection più ricca della nostra. I titoli per PlayStation Vita scaricabili gratuitamente sono infatti sei: Uncharted: L'Abisso d'Oro, Gravity Rush, Jet Set Radio, Tales from Space: Mutant Blobs Attack, WipEout 2048 e Final Fantasy Tactics: The War of the Lions. Si aggiunge inoltre all'IGC per PlayStation 3 Dungeon Defenders, mentre è gratuito il Sonic Bundle: Sonic 1 & Sonic 2. Per tutti gli altri utenti ci sono PlayStation All-Stars: Battle Royale (59,99 dollari), Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald (59,99 dollari), I Griffin: Ritorno al Multiverso (59,99 dollari), Tom Clancy's EndWar (19,99 dollari), F1 Race Stars (39,99 dollari), Kingdoms of Amalur: Reckoning (59,99 dollari), Doom Classic Collection (14,99 dollari), Clan of Champions (29,99 dollari) e Sine Mora (9,99 dollari). I giochi per PlayStation Vita sono invece Persona 4: Golden (39,99 dollari), Jet Set Radio (9,99 dollari) ed Elminage Original (14,99 dollari).