7

Cosa vi siete persi? - 47/2012

Sette giorni al top! Vi siete persi qualcosa?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   25/11/2012

Una settimana da ricordare questa. Potremmo quasi dire all'insegna dello stealth vista la presenza nei nostri giudizi finali, che vanno dal lusinghiero al capolavoro, di ZombiU, Hitman: Absolution e soprattutto Far Cry 3.

PlayStation All-Stars: Battle Royale
PlayStation All-Stars: Battle Royale

Ma non ci siamo certamente fermati qui: abbiamo testato a fondo le ultime due esclusive Sony in uscita in questi giorni, ovvero LittleBigKarting e PlayStation All-Stars: Battle Royale. Non sono mancate ovviamente le nostre produzioni video, vi abbiamo raccontato col supporto delle immagini tutte le ultime novità su GTA V, e nello stesso tempo le videorecensioni si sono concentrate sui titoli passati in rassegna in questi giorni. E visto che lo attendete sempre con grande trepidazione in homepage (e tutto in basso) potete trovare il nuovo Telodice Multiplayer.

Cosa vi siete persi? - 47/2012

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Anzi un po' ce lo aspettavamo a dirla tutta. Il nostro giudizio su Far Cry 3 è quindi assolutamente positivo, un FPS free roaming di grandissimo spessore, tanto bello da vedere quanto emozionante da giocare, che parte dalle ottime basi dei primi due capitoli per espandere il tutto all'insegna di tanti miglioramenti e novità.

Far Cry 3
Far Cry 3

Un titolo che riesce nell'impresa di coniugare in modo estremamente compatto attività principali e secondarie (tutte all'insegna dell'estrema libertà di approccio) nell'ottica dell'evoluzione della storia e delle abilità del protagonista, rendendo in pratica ogni cosa che si fa funzionale alla progressione, senza mai annoiare quindi. Un vero e proprio miracolo insomma. Assolutamente da giocare, senza dimenticare poi un'ottima campagna cooperativa e il multiplayer competitivo a rimpolpare la vastissima offerta di gioco. Un autunno all'insegna dello stealth. Se con Dishonored e Far Cry 3 gli amanti delle kill studiate hanno potuto trovare pane per i loro silenziatori, con Hitman: Absolution siamo proprio totalmente nel regno di un genere tanto amato quanto odiato. E senza dubbio il lavoro svolto sull'Agente 47 da parte di IO Interactive è assolutamente meritevole, il nostro 8.8 sta lì a dimostrarlo. Tanti sono gli aspetti positivi del gioco, quali una buona longevità, che si attesta almeno sulla dozzina di ore abbondanti, un notevole grado di sfida generale, una realizzazione tecnica di buona fattura ed un sapiente mix strutturale di sandbox e stealth. Allo stesso tempo però non si possono trascurare alcune scelte di design piuttosto anomale e che tendono ad appannare la sensazione di divertimento sperimentata dal giocatore, come l'intelligenza artificiale talvolta troppo deficitaria per un gameplay stealth o l'atipica gestione dei salvataggi. Ma quello che conta è che alla fine Hitman: Absolution è davvero un gran ritorno per gli amanti del killer pelato.

ZombiU
ZombiU

Se qualcuno l'anno scorso ci avesse detto che uno dei titoli di lancio per Wii U sarebbe stato uno shooter in prima persona a base di zombi l'avremmo sicuramente preso per pazzo e invece così è stato e con risultati piuttosto lusinghieri. C'è da dire comunque che ZombiU non ha rispettato appieno la grande aspettativa della vigilia, eppure si è dimostrato un prodotto con tante idee e soprattutto un approccio al genere survival horror originale ed estremamente interessante. Un gioco che nonostante evidenti difetti, e un comparto tecnico sotto tono, riesce ad essere un buon veicolo delle potenzialità delle console e del suo nuovo pad e che si spera possa fungere da trampolino di lancio per un franchise davvero interessante e tutto da esplorare. Chiudiamo con le due delusioni della settimana, entrambe in esclusiva PlayStation. Stiamo parlando di LittleBigPlanet Karting e PlayStation All-Stars: Battle Royale. La versione racing del mondo di Media Molecule realizzata dai ragazzi di ModNation Racers non ci ha stupito come il franchise padre, avendo lavorato troppo di sottrazione rispetto al progetto dei ragazzi di Guildford, mentre la battaglia tra le superstar Sony pecca in contenuti, non solo a causa di poche modalità, ma anche per via di sbloccabili poco interessanti e un roster di combattenti già completo fin dall'inizio.

Hitman: Absolution
Hitman: Absolution
Cosa vi siete persi? - 47/2012

Sembra proprio che l'anno prossimo vedremo un nuovo Hitman. Pensate al modello Call of Duty e applicatelo all'Agente 47. Contenti? Come è andata a finire la telenovela THQ? Notizie buone potremmo dire, ma la situazione è sempre disperata. Qualcuno negli ultimi mesi ci aveva raccontato la favola del Wii U venduto in perdita. Una favola per l'appunto, alla faccia dei gufi insomma. Volte conoscere il volto migliore di Skyrim? Non c'è niente di meglio di immagini prese dal gioco con 100 mod applicate. Praticamente sembra un altro titolo rispetto a quello "liscio". Bellissimo. Kickstarter è una vera e propria fucina di sogni. Basta vedere Star Citizen, che grazie al contributo di 86.973 finanziatori è arrivato a oltre sei milioni di dollari. Un vero successo. Siete rimasti un poco perplessi da Resident Evil 6? La sua formula tutta azione e poco survival vi è sembrata indigesta? Sembra proprio che Resident Evil: Revelations arriverà su PlayStation 3 e Xbox 360.

The Elder Scrolls V: Skyrim
The Elder Scrolls V: Skyrim
Cosa vi siete persi? - 47/2012

Tanti, tanti video. Intanto c'è il Te Lo Dice Multiplayer.it pubblicato ieri, ma anche videorecensioni, videoanteprime e ovviamente le nostre Superdirette. Anche questa settimana avete l'imbarazzo della scelta!