12

PSN Weekly - 1 dicembre 2012

Sconti, edizioni speciali e graditi ritorni caratterizzano l'aggiornamento del PlayStation Store di questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/12/2012

È andato decisamente bene il Black Friday americano per PlayStation 3 e PlayStation Vita: le console Sony hanno venduto rispettivamente 525mila e 160mila unità, con una particolare enfasi per i bundle, le cui vendite sono aumentate del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Come da previsione, poi, il nuovo PlayStation Plus ha fatto furore e gli abbonamenti sono aumentati del 259% rispetto al 2011. Il merito va senz'altro all'Instant Game Collection, estesa dal 21 novembre anche a PSVita pur senza richiedere una seconda iscrizione. Le novità non sono finite, però: a partire dal 5 dicembre gli utenti Plus potranno scaricare gratuitamente tre nuovi giochi completi per PS3, rinnovando in parte la loro "collezione istantanea": si tratta di Batman: Arkham City, Limbo e Vanquish.

PSN Weekly - 1 dicembre 2012

A ciò si aggiungono numerosi sconti esclusivi: il 20% sull'acquisto di Ace Combat: Assault Horizon e di Ace Combat: Assault Horizon - Advanced Edition, il 50% sull'acquisto di Breakquest Extra Evolution, un 10% extra sulle promozioni già attive per la famiglia di prodotti Grand Theft Auto e dal 15 al 25% sulle promozioni per i titoli SEGA. Abbiamo nominato l'ultimo episodio di Ace Combat non a caso: l'action game "aereo" prodotto da Namco Bandai debutta infatti questa settimana in formato digitale, sia in versione standard (19,99 euro) che con una Advanced Edition (29,99 euro) che include i vari DLC rilasciati finora. Come scritto nella nostra recensione, quest'ultimo episodio della serie nata su PSone introduce alcune importanti novità dal punto di vista del gameplay e vanta un comparto multiplayer completo e divertente, anche se in termini di varietà delle missioni si poteva fare qualcosa di più.

Ratchet e tutti gli altri

L'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì 28 novembre vede come protagonista Ratchet & Clank: QForce (14,99 euro). Ultima fatica di Insomniac Games, questo action game in terza persona non solo riprende le meccaniche cooperative utilizzate già in passato dalla serie, con un multiplayer co-op per quattro giocatori, ma introduce una serie di importanti elementi in stile "tower defense" nella propria struttura, con i personaggi che di livello in livello si trovano a piazzare delle torrette per far fronte all'avanzata di orde di nemici.

PSN Weekly - 1 dicembre 2012

Il gameplay tradizionale non viene comunque a mancare, disegnando il quadro di una produzione più completa e ricca che mai, che però non rinnega le proprie radici. La lista dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 continua con una serie di riedizioni in digitale: la discreta avventura Il Testamento di Sherlock Holmes (49,99 euro), il casual game per PlayStation Move Toy Story Mania (34,99 euro), l'ottimo TPS Warhammer 40.000: Space Marine - Ultimate Edition (19,99 euro), le spettacolari gare di WRC 3: FIA World Rally Championship (49,99 euro), la solidità simulativa di FIFA 13 - Bonus Edition (69,99 euro) e i combattimenti senza quartiere di Dead or Alive 5 (59,99 euro), quest'ultimo in bundle con il pacchetto Round 3 Costumes. I possessori di PlayStation Vita potranno invece scaricare il gioco gratuito Travel Bug.

Demo, beta e contenuti scaricabili

Un'unica demo giocabile questa settimana, e si tratta di LEGO Il Signore degli Anelli. Ultimo lavoro di TT Games, ispirato stavolta alla trilogia filmica diretta da Peter Jackson (ma arricchito da numerosi riferimenti ai libri di Tolkien mai visti al cinema), il gioco ci mette a disposizione un numero enorme di personaggi e il tradizionale gameplay immediato e divertente della serie LEGO.

PSN Weekly - 1 dicembre 2012

Fino al 7 dicembre è inoltre possibile iscriversi alla beta multiplayer di God of War: Ascension, l'atteso prequel delle avventure di Kratos in cui vedremo come il "fantasma di Sparta" è diventato ciò che è oggi. Per effettuare l'iscrizione bisogna registrarsi su questa pagina e tenere le dita incrociate. Sul fronte dei contenuti scaricabili, sono disponibili due espansioni piuttosto attese. La prima è Aftermath (14,99 euro, gratuito per i possessori di Battlefield 3 Premium), il pacchetto per Battlefield 3 ambientato in una Teheran devastata da un potente terremoto e dunque piena di macerie e di edifici diroccati, che offrono ripari extra durante gli scontri a fuoco. Il DLC include quattro nuove mappe, tre nuovi veicoli, la nuova modalità "Spazzino" (una variante di "Conquista" a obiettivi) e una nuova gamma di assegnazioni, obiettivi e piastrine. La seconda espansione molto attesa è Mass Effect 3: Omega (14,99 euro), che offre una nuova campagna in single player in cui dovremo sostenere la gangster Aria nella sua battaglia per liberare la colonia Omega dalle forze di Cerberus. Velocemente gli altri contenuti scaricabili: quattro pacchetti per Dead or Alive 5, otto pacchetti per Ratchet & Clank: QForce (1,49 euro cadauno), il Gangland Style Pack (1,49 euro) per Sleeping Dogs e nuovi brani per Rock Band 3 e Rocksmith.

Intanto, sullo Store USA...

Tantissimi gli sconti e le promozioni sul PlayStation Store americano, sia per gli utenti iscritti al servizio PlayStation Plus che per quelli standard. I giochi completi scaricabili per PlayStation 3 sono Ratchet & Clank: Full Frontal Assault (19,99 dollari), Ace Combat: Assault Horizon (19,99 dollari), Men in Black: Alien Crisis (39,99 dollari) e Phineas and Ferb Across the Second Dimension (19,99 dollari), quest'ultimo disponibile per PlayStation Vita e PSP.