13

Nintendo Release - Dicembre 2012

Dopo l'abbuffata di novembre, godiamoci un dicembre decisamente più rilassato per le uscite Nintendo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/12/2012

Wii U è arrivato nei negozi il 30 novembre, portando con sé una line-up di lancio composta da ben ventiquattro titoli che provvederanno ad alimentare le esigenze videoludiche dei neopossessori della console per il periodo natalizio. Cosa rimane per dicembre? Ben poco, com'era lecito aspettarsi: un'uscita molto importante per Nintendo 3DS, quel Paper Mario: Sticker Star che promette un approccio divertente e originale al franchise "alternativo" di Super Mario Bros., e due tie-in: Rise of the Guardians: Le 5 Leggende - Il Videogioco e il controverso 007 Legends, ultimo episodio della serie di sparatutto dedicata a James Bond e realizzata da Eurocom, team che purtroppo di recente ha subito una netta ristrutturazione proprio per i risultati non entusiasmanti ottenuti dal gioco. Il mese di dicembre viene comunque accompagnato da un paio di gradite novità per gli amanti del 3DS: in primo luogo la distribuzione italiana del Nintendo 3DS XL Edizione Speciale Pikachu, completamente giallo; in secondo luogo la possibilità, per tutti i possessori della nuova versione della console portatile Nintendo, di scaricare un gioco gratis semplicemente effettuando l'accesso al Club Nintendo entro il 15 gennaio. La scelta è fra Super Mario 3D Land, Freakyforms Deluxe: Your creations, Alive!, Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli, Nintendo Presents: New Style Boutique e New Art Academy. Che state aspettando?

Rise of the Guardians: Le 5 Leggende - Il Videogioco

Il gioco
In uscita su Wii U il 6 dicembre
Il mondo è in pericolo e cinque figure leggendarie si riuniscono per salvarlo: si tratta di Jack Frost, lo spirito della neve, capace di controllare il clima con il suo bastone magico; Nord, ovvero "Babbo Natale", abile con le spade;

Nintendo Release - Dicembre 2012

Calmoniglio, nientemeno che il "Coniglietto di Pasqua", esperto di arti marziali che combatte lanciando boomerang e uova esplosive; Dentolina, la "fata dei denti", in grado di volare e rapidissima nei movimenti; Sandman, il guardiano dei sogni che controlla la sabbia. Queste cinque leggende devono affrontare Pitch, l'uomo nero, intenzionato a privare i bambini dei propri sogni e di coprire con l'oscurità il ricordo dei Guardiani. La battaglia si svolgerà al cinema proprio questo mese, nel film d'animazione DreamWorks, ma anche su Wii U con Rise of the Guardians: Le 5 Leggende - Il Videogioco, che sbarca sulla nuova console Nintendo dopo l'uscita a fine novembre sulle altre piattaforme. Sviluppato da Torus Games, il gioco ci vede controllare i cinque personaggi con la possibilità di passare in qualsiasi momento dall'uno all'altro per sfruttare le loro capacità peculiari e risolvere determinate situazioni. Nel corso dell'avventura, ambientata negli stessi scenari visti al cinema, sarà inoltre possibile apprendere nuove abilità, potenziare il proprio equipaggiamento e finanche giocare insieme agli amici grazie alla modalità multiplayer cooperativa.

007 Legends

Il gioco
In uscita su Wii U il 7 dicembre
La serie di film dedicati a James Bond festeggia quest'anno il cinquantesimo anniversario, e Activision ha pensato bene di affidare a Eurocom, il team autore dell'ottimo GoldenEye 007, la realizzazione di un gioco celebrativo dell'evento, appunto 007 Legends.

Nintendo Release - Dicembre 2012

Già disponibile su PlayStation 3, Xbox 360 e PC, questo nuovo first person shooter ci mette nei panni dell'agente 007 all'interno di sei missioni basate su altrettante pellicole: "Missione Goldfinger", "Al servizio segreto di Sua Maestà", "Vendetta privata", "La morte può attendere", "Moonraker: il grande slam della morte" e infine il nuovo "Skyfall". Dopo aver selezionato la gestione della barra dell'energia fra lo stile classico (con i kit medici da raccogliere in giro per ripristinarla) e quello moderno (con la ricarica automatica), potremo dunque lanciarci in una campagna che miscela sparatorie frenetiche, azione stealth e fasi investigative, presentandoci tutti i "cattivi" e i comprimari visti nei film, nonché alcune sessioni alternative in cui ci mettiamo alla guida di un auto oppure bersagliamo un piccolo esercito ostile utilizzando la mitragliatrice montata su di un elicottero. Le feature della versione Wii U includono alcune modifiche in termini di gameplay, nonché la possibilità di giocare sia impugnando il GamePad che il Wii U Pro Controller.

Paper Mario: Sticker Star

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 7 dicembre
L'offerta ludica di Nintendo per il 2012 si chiude alla grande con Paper Mario: Sticker Star, nuovo episodio della serie "cartacea" dedicata a Mario in uscita su Nintendo 3DS che abbiamo recensito alcuni giorni fa. Il perfido Bowser è entrato in possesso di alcuni adesivi magici e li ha utilizzati per combinare un disastro, come da tradizione.

Nintendo Release - Dicembre 2012

Starà a noi cercare di fermarlo, recuperando sei Royal Sticker sparsi per il mondo grazie anche all'aiuto della fatina Kersti, che ci accompagnerà in questa difficile missione. Entrare in possesso degli adesivi non sarà infatti semplice, perché sono appiccicati su Bowser e i suoi tirapiedi, avversari che dovremo prima trovare e poi sconfiggere. Gli sviluppatori di Paper Mario: Sticker Star hanno aggiunto un gran numero di nuovi elementi al gameplay rispetto alle precedenti uscite della serie, enfatizzando l'uso degli sticker per arricchire l'esplorazione degli scenari. Ogni adesivo può essere posizionato in un determinato punto della location per rivelare zone nascoste e missioni secondarie, e man mano che si procede nell'avventura entreremo in possesso di sticker sempre più potenti, dotati di capacità sorprendenti. Insieme ai concetti tradizionali di Paper Mario e a un gran numero di enigmi da risolvere, il gioco offrirà dunque un'esperienza perfetta sia per i fan di vecchia data sia per chi ancora non conosce questo interessante franchise. L'effetto tridimensionale conferito alla grafica dal Nintendo 3DS, infine, ci permetterà di godere di un colpo d'occhio unico, con le figure bidimensionali che si stagliano sullo sfondo come se fossero in grado di uscire dallo schermo.

WiiWare e DSiWare

Diamo un'occhiata alle uscite per il mese di novembre sulle piattaforme digitali Nintendo. Su WiiWare è disponibile un solo nuovo titolo: Back to Nature (500 Wii Point), un gioco d'avventura pensato per i più piccoli in cui controlliamo alcuni animali parlanti impegnati in una missione per ritrovare un loro amico. La lista dei giochi su DSiWare è tradizionalmente più ricca, a cominciare da Come On! Dragons (200 DSi Point o 2 euro), un tower defense sviluppato da CIRCLE Entertainment. Abbiamo poi Cake Ninja 2 (500 DSi Point o 5 euro), un action game dotato di ben otto differenti modalità, quattro per il single player e quattro per il multiplayer; Magical Whip (200 DSi Point o 2 euro), un action puzzle molto simile al classico Bubble Bobble; Spirit Hunters Inc. Shadow/Light (800 DSi Point o 8 euro), un RPG basato sulle funzioni AR e per certi versi simile ai giochi di Pokémon; DotMan (200 DSi Point o 2 euro), una sorta di clone di Pac-Man dotato di una grafica piuttosto spartana.