XRelease - Dicembre 2012  18

Il meglio del meglio su Xbox 360 prima di Natale

Il mese di dicembre come ogni anno non è ricco di uscite, anzi diciamoci la verità è difficile trovare qualche nuovo gioco che decida di debuttare sul mercato poco prima di Natale. Ecco perchè abbiamo deciso di rendere la nostra rubrica di questo mese una specie di best of, i titoli a nostro avviso più interessanti e assolutamente da giocare usciti da settembre ad oggi. E' un'ottima occasione per chi, magari distratto, non si è accorto di quali giochi interessanti sono usciti da settembre ad adesso. L'unico titolo degno di nota pronto a debuttare prima di Natale, proprio per la particolare distribuzione solo in digital delivery, è Guardians of Middle Earth e non potevamo farcelo scappare. Ci risentiamo all'inizio dell'anno, tanti auguri a tutti di Buon Natale!

Guardians of Middle Earth

Il gioco
Disponibile dal 5 dicembre 2012
Guardians of Middle Earth, in uscita il 5 di dicembre, appartiene ad un genere che recentemente sta riscuotendo molto successo, si tratta infatti di un MOBA, un multiplayer online battle arena (il massimo esponente del genere attualmente è probabilmente DOTA 2 di Valve).

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

E' stato sviluppato da Monolith Productions e verrà distribuito esclusivamente in formato digitale tramite le piattaforme Xbox Live e PlayStation Network. E' stato impostato nel solco della tradizione di questi particolari giochi di combattimento, consente battaglie fino a 10 giocatori contemporaneamente con un PvP dedicato a sfide 5 contro 5. L'intera ambientazione è dedicata all'epico mondo creato da Tolkien e portato sullo schermo con tutto il successo del caso da Peter Jackson nella trilogia del Signore degli Anelli e del prossimo The Hobbit. Le modalità previste sono 3, una skirmish nella quale allenarsi contro i BOT controllati dall'i.a. e due battleground una con un limite di tempo e l'altra senza vincoli di alcun tipo se non la sconfitta dell'avversario. Le mappe sono due: una classica con tre differenti sentieri e una dotata di un unico corridoio nel quale scatenare battaglia. Un titolo non per tutti ma da provare assolutamente.

Borderlands 2

Il gioco
Disponibile dal 21 settembre 2012
Finalmente potremo mettere le mani sul seguito del gioco che è stato definito da tutti la più grossa sorpresa del 2009, Borderlands. Il ritorno su Pandora, da gustare ovviamente in compagnia di altri 3 amici via Xbox Live o in 2 tramite schermo condiviso, sembra essere stato preparato con molta cura dagli sviluppatori di Gearbox Software. Per chi non avesse giocato

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

il primo episodio ricordiamo che si tratta di un gioco impostato come sparatutto in prima persona con molti elementi RPG e con un'elevatissima possibilità di personalizzare le armi e tutto l'equipaggiamento. Il vero motivo del successo della serie è di sicuro la giusta commistione fra i due generi sopra citati, l'immediatezza dello sparatutto con la profondità offerta dagli elementi "ruolistici". L'ambientazione non può essere dimenticata, Pandora è infatti un mondo post apocalittico decisamente suggestivo e affascinante, ricco di misteri ma anche di moltissime avversità. Le 4 classi a disposizione sono sicuramente in grado di soddisfare tutti i gusti, dal Berserker all'Assassino, dal semplice Commando alla stravagante Sirena. Il mondo di Pandora vi catturerà per molto tempo, tra quest principale e le moltissime quest secondarie sarà necessario finire il gioco diverse volte per sviscerarlo sotto ogni aspetto. Non ce lo faremo scappare.

FIFA 13

Il gioco
Disponibile dal 27 settembre 2012
Campionato nuovo e FIFA nuovo, puntuale come un orologio svizzero il nuovo capitolo della serie di EA arriverà in tutti i negozi alla fine del mese di settembre. Le continue rifiniture sul modello già validissimo utilizzato negli ultimi episodi lo candidano al ruolo di migliore gioco di calcio presente al momento su console. Venendo al gameplay, oltre alle moltissime nuove animazioni è stato migliorato l'approccio dei compagni di squadra quando si attacca la porta avversaria, vedrete così i calciatori guidati dalla i.a. attaccare lo spazio stando attendi al fuorigioco.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

E' stato migliorato il dribbling e personalizzato il controllo di palla (ecco che non vedremo più centrocampisti muscolari effettuare stop al volo degni di Leo Messi) rendendo ancora più reali le partite e i loro protagonisti ormai indistinguibili dalle controparti reali. Queste migliorie ovviamente si innestano su un telaio che funzionava già benissimo nello scorso episodio e che, unite come sempre alle migliaia di statistiche e alle licenze ufficiali, rende l'offerta certamente ottima. Non dimentichiamo poi tutte le modalità dedicate, la riconferma dell'Ultimate Team, l'EA Sport Football Club, i Match Day, che seguono il reale svolgimento dei campionati nazionali, e ovviamente la Carriera dove spendere centinaia di ore in libertà. Non vediamo l'ora di festeggiare mostrando il fisico (o la panza) alla Balotelli!!!

Dishonored

Il gioco
Disponibile dal 12 ottobre 2012
Bethesda per tutti è sinonimo della saga di Oblivion ma questo nuovo gioco, sviluppato a dire la verità da Arkane Studios, sembra avere tutti gli ingredienti per riuscire a ritagliarsi uno spazio più che discreto tra gli utenti. Impostato come uno sparatutto in prima persona Dishonored ci mette nei panni del Corvo, guardia del corpo

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

dell'Imperatrice, che viene accusato proprio dell'omicidio della regnante. L'ambientazione è decisamente affascinante e la città fittizia di Dunwall è una ricostruzione steam punk della Londra vittoriana. Il gameplay è decisamente action ma con fasi stealth e vere e proprie meccaniche da shooter, senza dimenticare la tanta libertà d'azione garantita anche se non si tratta di un free roaming. Il Corvo mano a mano che proseguirà nell'avventura sarà in grado di migliorare i propri poteri e capacità, potrà comandare orde di topi usare piccole magie e addirittura teletrasportarsi. Ciò che comunque lascia decisamente convinti di un prodotto come Dishonored (oltre al coraggio di debuttare come nuova proprietà intellettuale tra tanti titoli per niente originali) è l'abbondanza di soluzioni e situazioni aperte per raggiungere gli obiettivi che di volta in volta ci si trova ad affrontare. A noi ricorda da vicino Deus Ex e non è che un bene...

XCOM: Enemy Unknown

Il gioco
Disponibile dal 12 ottobre 2012
XCOM: Enemy Unknown è un titolo dal fascino profondo che risale a molti anni fa. Si tratta del reboot di una serie fantascientifica che in tanti abbiamo amato e che all'epoca era stata creata da Microprose e che ora è stata ripresa in mano dalla Firaxis di Sid Meier. Dopo un criticatissimo tentativo di portate il brand verso un gameplay certamente più popolare ma anche molto più inflazionato (FPS!) questo è un vero e proprio ritorno alle origini.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Il gameplay è da strategico in tempo reale nel quale muoveremo la nostra squadra XCOM, composta da soldati scelti dotati di particolari abilità, per contrastare in singole missioni l'invasione della Terra da parte degli alieni. Ogni soldato ha le sue caratteristiche e può rimanere ferito in maniera permanente e ovviamente morire in ogni missione. In ogni turno sarà necessario scegliere i movimenti da far fare alla squadra per non rimanere sorpresi dagli attacchi alieni. Sarà quindi possibile muoversi e usare un'abilità oppure allontanarsi maggiormente con un breve scatto ma senza avere l'opportunità di fare altro. Oltre alla gestione durante le missioni sarà poi necessario organizzare il team e le risorse tra una sfida e l'altra. XCOM: Enemy Unknown è tra i nostri acquisti del mese, dategli un'occhiata.

Fable The Journey

Il gioco
Disponibile dal 12 ottobre 2012
Fable è da sempre una serie esclusiva per Xbox 360 e non poteva quindi non esserlo anche Fable The Journey, uno spin-off dedicato a tutti i possessori di Kinect. Tutto ciò che accomuna The Journey alla serie principale è l'ambientazione ed il mondo di gioco, l'impostazione in prima persona

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

in realtà rende tutto quanto molto più "vicino" al giocatore rispetto a quanto si era abituati nei precedenti episodi. Si attraversa Albion a piedi o a bordo di una carrozza e ve lo confermiamo per giocare è sufficiente rimanere seduti e sporgersi leggermente quando ci si vuole spostare di lato durante i combattimenti e, nel caso della carrozza, utilizzare le braccia per gestire redini e frustino. Essendo un gioco di ruolo è evidente che lo sviluppo del personaggio, Gabriel in questo caso, è presente ed è uno degli elementi che lo caratterizzano. Nuove abilità ma soprattutto nuovi incantesimi da lanciare gestiti con naturalezza grazie al Kinect. Tra i possessori Kinect le aspettative sono decisamente alte e a breve sapremo se Lionhead sarà riuscita a realizzare un'avventura appagante sotto tutti i punti di vista.

Forza Horizon

Il gioco
Disponibile dal 23 ottobre 2012
Una delle due preziose esclusive del mese per quanto riguarda Xbox 360 è di sicuro la nuova incarnazione di Forza Motorsport. In questo caso si tratta di un capitolo parallelo che ha poco a che vedere con la serie regolare, tanto più che è sviluppata dai Playground Games anche se con la collaborazione più o meno ravvicinata dei Turn 10.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

L'ispirazione sembra essere stata presa più che da FM direttamente da Project Gotham Racing dato che l'impostazione è assolutamente arcade, con un evento fittizio un festival di musica chiamato ovviamente Horizon come scusa per riunire in una vasta area di gioco molti piloti amanti del brivido. L'area di gioco, liberamente esplorabile, ricrea fedelmente molte location presenti nello stato del Colorado, come potete immaginare questi scenari, che si adattano benissimo ai rally come a film western, daranno la possibilità di affrontare non solo le classiche sfide su strada ma anche tanti off road. E' stata garantita una giocabilità decisamente più "facile" ma non certamente elementare, ogni modello di auto ha le sue caratteristiche e peculiarità. Lo stile di guida avrà un decisa influenza sul punteggio che riusciremo a realizzare, ogni sorpasso e derapata genererà bonus aggiuntivi che però non si tradurranno in ulteriori possibilità di modificare le vetture. Tutti gli amanti delle quattro ruote non possono farsi sfuggire il fratello arcade di Forza Motorsport.

Assassin's Creed III

Il gioco
Disponibile dal 31 ottobre 2012
L'Assassino è finalmente pronto a tornare, uno dei brand più attesi è infine giunto al nuovo episodio. Chi ne ha seguito un po' lo sviluppo sa benissimo che sarà ambientato durante la guerra d'indipendenza americana proprio li dove è nata, nel New England per intenderci.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Connor, l'assassino di questo episodio, è di origini sia inglesi che native, ecco perchè tra le sue armi c'è un letale tomahawk ma anche un utilissimo rampino. Il titolo Ubisoft presenta diverse novità in termini di gameplay, l'inserimento di spazi aperti come foreste innevate e grandi praterie, le spettacolari battaglie navali e soprattutto un cambio di ambientazione decisamente rilevante. Il sistema di controllo è stato ulteriormente rifinito e anche il sistema di combattimento sembra essere notevolmente migliorato. Ora sarà sempre possibile usare due differenti armi, ad esempio il tomahawk e una pistola, che permettono di scatenare combo dirompenti. Il motore grafico Anvil next sul quale Assassin's Creed III è stato costruito è capace di far raggiungere alle attuali console livelli assolutamente di vertice. Da amanti della serie è chiaro che per noi il nuovo gioco Ubisoft sia un appuntamento imperdibile.

Halo 4

Il gioco
Disponibile dal 6 novembre 2012
E' molto difficile in circa 1000 caratteri descrivere cosa rappresenta Halo 4 per gli utenti Xbox 360, una cosa è certa l'attesa è ai massimi livelli, torna Master Chief in un nuovo pianeta tutto da esplorare. Sviluppato dai 343 Industries, team creato appositamente per curare la serie creata (e poi abbandonata) da Bungie, questo nuovo Halo segue direttamente le vicende del 3, con il Capo e Cortana alle prese con

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

nuovi nemici sul pianeta Requiem. La Campagna sembra fin da subito avere un'impostazione leggermente diversa, non solo sparatorie spettacolari ma anche tanta esplorazione e risoluzione di misteri. Le Spartan Ops inoltre garantiranno una longevità tutta particolare dato che si tratta di missioni da affrontare in cooperativa che verranno fornite a ciclo continuo per 10 settimane tramite DLC gratuito, andando a costituire una vera e propria campagna parallela. Tutto il multiplayer ruoterà intorno alla USNC Infinity, la nave di battaglia nel quale faremo evolvere il nostro Spartan e che presenterà nuove modalità e nuove sfide da raggiungere. La personalizzazione del "guerriero" sarà altissima con elementi per armi e armatura ma anche con nuove abilità sbloccabili via via che aumenteremo di livello. Non riusciamo più a resistere, il RE sta per tornare.

Call of Duty: Black Ops 2

Il gioco
Disponibile dal 13 novembre 2012
Sviluppato dai Treyarch già autori del primo Black Ops questo nuovo Call of Duty è pronto a vendere le sue milionate di copie anche se l'ambientazione è decisamente cambiata. La trama del gioco si svolge principalmente nel 2025 nel corso di una nuova guerra fredda (quella del XXI secolo?)

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

tra USA e Cina ma alternata ad una storia nella quale impersoneremo Mason tra il 1970 e l'80. In sostanza due guerre fredde a confronto. Se nel passato ci a scontreremo contro guerriglieri comunisti del centro america o mujaheddin a cavallo in Afghanistan nel 2025 la lotta sarà contro eserciti robotici e droni da combattimento. Una differenza notevole che sembra essere stata orchestrata perfettamente da quel grande narratore che è David Goyer (autore della trama del gioco e soprattutto dei Batman di Nolan). Oltre ad un'ottima trama la novità principale è data dalle missioni chiamate Strikeforce, che andranno ad alternare i classici livelli della Campagna. Per la prima volta in un Call of Duty si parla di scelte, di bivi e di potenziali finali multipli. E' chiaro come il sole che la parte del leone la farà poi il multiplayer che anche in questo caso è stato ulteriormente migliorato e reso ancora più "addittivo", tra perk e Wildcard tutte da scoprire.

Hitman Absolution

Il gioco
Disponibile dal 20 novembre 2012
Hitman Absolution è il quinto capitolo della serie che ci mette nei panni dell'agente 47. E' sviluppato da IO Interactive per conto di Square Enix e continua direttamente quanto narrato nell'episodio Blood Money, con il "monaco" ora alla prese con tutti quelli che lo hanno tradito.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Come da tradizione questo stealth game è impostato su contratti che dovremo portare a termine nel migliore dei modi e cioè salvando la pelle ed eliminando nel modo più "pulito" possibile l'obiettivo. Avendo a disposizione un'indicazione di massima su dove si trova il bersaglio si ha tutta libertà del caso per decidere come compiere l'eliminazione. A seconda del livello di difficoltà scelto sono disponibili più indicatori di aiuto in sovraimpressione sullo schermo. L'istinto dell'agente 47 è una della novità del gioco e consente di avere un'idea precisa della posizione dei nemici (anche oltre le pareti) e la direzione dei loro movimenti. Nell'esplorazione degli schemi si trovano molti elementi che sarà sfruttare a nostro favore come armi o elementi capaci di distrarre le guardie. Il gameplay si basa su quello che sembra un giusto mix di pianificazione e di improvvisazione e sembrano esserci tutti gli ingredienti per tante ore di divertimento.

Far Cry 3

Il gioco
Disponibile dal 29 novembre 2012
Abbandonata la savana del precedente episodio si torna in un ambiente tropicale, un'isola ricoperta da una ricca vegetazione tutta da scoprire, questo è lo sfondo di Far Cry 3. Nei panni di un ragazzone yankee ci troveremo catapultati in un'avventura ricca di colpi di scena e risvolti tragici.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Confermata l'impostazione da sparatutto in prima persona è stata ulteriormente ampliata la possibilità di esplorazione dell'isola. Il free roaming è infatti spinto all'eccesso essendo fin da subito possibile muoversi in ogni angolo del territorio. Il vagabondare scoprendo nuove parti dell'isola, incontrando nuovi personaggi e "aprendo" la possibilità per nuove missioni è una delle componenti principali del titolo Ubisoft. L'altro marchio di fabbrica è da sempre la ricchezza e l'abbondanza delle sparatorie, sono stati confermati veri e propri assalti ai villaggi oppure imboscate nella giungla, chi più ne ha più ne metta. Il piatto è molto ricco e sembra decisamente funzionare, a questo si aggiunge la crescita del personaggio non solo sul fronte della abilità ma anche dell'equipaggiamento e dei mezzi a disposizione. Un gioco tutto da sviscerare.