16

PSN Weekly - 8 dicembre 2012

La demo di Ni No Kuni, Guardians of Middle-Earth e altro ancora questa settimana su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   08/12/2012

Come anticipato la settimana scorsa, a partire dal 5 dicembre gli utenti iscritti a PlayStation Plus possono accedere a tre nuovi titoli per l'Instant Game Collection: Batman: Arkham City, Vanquish e Limbo. Si tratta di prodotti molto differenti fra loro, ma tutti estremamente validi: il primo segna il ritorno di Rocksteady a Gotham City, con il Cavaliere Oscuro impegnato in una battaglia fra le mura della prigione criminale a cielo aperto Arkham City; il secondo è un third person shooter frenetico e spettacolare, sviluppato dagli esperti di Platinum Games; il terzo è un originale platform noir dotato di numerosi elementi puzzle, un'esperienza breve ma intensa. Ci sono anche un bel po' di sconti per gli abbonati, con un gran numero di giochi a metà prezzo.

PSN Weekly - 8 dicembre 2012

Per iscriversi a PlayStation Plus e poter usufruire dell'Instant Game Collection, sia per PlayStation 3 che per PlayStation Vita, bastano meno di cinque euro al mese: un prezzo che mai come in questo periodo riteniamo accessibile e conveniente. Gli utenti "normali" non disperino, tuttavia, perché sul PlayStation Store ci sono buoni affari anche per loro, come ad esempio Darksiders II a 39,99 euro o il primo episodio di Mass Effect a 14,99 euro. L'action game di Vigil Games ci catapulta nuovamente nel mezzo dell'Apocalisse, con la Terra devastata dallo scontro fra Angeli e Demoni e Guerra che viene ritenuto responsabile dell'accaduto. Morte è certo della sua innocenza, e così parte per una missione disperata: scoprire chi ha rotto i sigilli e scatenato la distruzione allo scopo di punirlo. Non ha invece bisogno di presentazioni Mass Effect, nato come esclusiva per Xbox 360 ma approdato anche sulla console Sony grazie all'uscita di Mass Effect Trilogy, la raccolta che include tutti e tre gli episodi della serie creata da BioWare.

Gli altri giochi completi

Mentre il mondo intero è in fermento per l'uscita nei cinema de "Lo Hobbit", ecco che il romanzo di Tolkien rivive ancora una volta nella forma di un videogame con Guardians of Middle-Earth (14,99 euro).

PSN Weekly - 8 dicembre 2012

Sviluppato da Monolith, il gioco è un MOBA (multiplayer online battle arena) in cui possiamo controllare personaggi come Sauron, Gandalf, Aragorn, Gimli e tanti altri all'interno di battaglie dominate tanto dall'azione spettacolare quanto dalla strategia, visto che in questo particolare genere l'obiettivo di ogni match è quello di distruggere la base della squadra avversaria e non semplicemente di eliminarne i membri. Abbiamo poi Page Chronica (10,99 euro), un action platform prodotto da Sony in cui vestiamo i panni di una maghetta all'interno di livelli pieni di nemici e insidie. Il trailer non è splendido, onestamente, ma può anche darsi che il gioco riesca a sorprendere. Peccato non sia stata messa a disposizione una demo per provarlo. Il resto dei contenuti giocabili per PlayStation 3 sono classici o riedizioni in digitale: Rotastic (9,99 euro), Brothers in Arms: Hell's Highway (19,99 euro), Fighting Vipers (4,49 euro), Sonic the Fighters (4,49 euro) e Virtua Fighter 2 (4,49 euro). Tre le novità per PlayStation Vita: il gioco di carte Uncharted: Fight for Fortune (3,99 euro), il racer arcade Sonic & All-Stars Racing Transformed (39,99 euro) e infine la simulazione rallistica WRC 3: FIA World Rally Championship (34,99 euro).

Demo e contenuti scaricabili

Per vedere Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea nei negozi dovremo attendere la fine di gennaio, ma nel frattempo possiamo gustarci la demo giocabile, disponibile questa settimana su PlayStation Store.

PSN Weekly - 8 dicembre 2012

Abbiamo parlato tanto spesso del gioco che ormai è difficile dire qualcosa di nuovo, si tratta di un JRPG di stampo classico che però vanta un comparto tecnico d'eccellenza grazie alla collaborazione fra Level-5 e Studio Ghibli. Scaricabile anche la demo di LittleBigPlanet Karting, l'ultima fatica di United Front Games e Media Molecule che però non ci ha particolarmente convinto. Sul fronte dei contenuti scaricabili segnaliamo senz'altro il primo DLC per Assassin's Creed III, intitolato Segreti Nascosti, accessibile per ora solo dagli utenti che hanno acquistato il Season pass (verrà messo in vendita più in là anche per tutti gli altri), la nuova espansione per Darksiders II (The Demon Lord Belial, 7,99 euro) e quella per Max Payne 3 (Painful Memories, 7,99 euro), che aggiunge al titolo Rockstar quattro nuove mappe per le modalità multiplayer e alcuni oggetti extra. Per il resto ci sono nuovi DLC per Dragon's Dogma, LittleBigPlanet, Magic 2013, Resident Evil 6, Street Fighter X Tekken, Tony Hawk's Pro Skater HD e X-COM: Enemy Unknown, nonché gli immancabili brani extra per Rock Band 3 e Singstar.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente BioShock 2 come parte dell'Instant Game Collection e accedere a una serie di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Far Cry 3 (59,99 dollari), Mass Effect Trilogy (59,99 dollari), Rockstar Games Collecton Edition 1 (59,99 dollari), Mass Effect (14,99 dollari), Shaun White Snowboarding (19,99 dollari), Under Defeat HD: Deluxe Edition (29,99 dollari), Guardians of Middle-Earth (14,99 dollari), Guilty Gear XX Accent Core Plus (14,99 dollari), Page Chronica (10,99 dollari) e Rotastic (9,99 dollari). Nuovi titoli anche per PlayStation Vita: Uncharted: Fight for Fortune (4,99 dollari) e DJMax Technika Tune (44,99 dollari).