0

PSN Weekly - 19 gennaio 2013

DmC Devil May Cry e diversi nuovi titoli per PlayStation Vita da questa settimana su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   19/01/2013

Archiviata definitivamente la pausa natalizia, gli aggiornamenti del PlayStation Store tornano a farsi corposi e con essi si moltiplicano i vantaggi per gli utenti iscritti al servizio PlayStation Plus. La celebre Instant Game Collection si arricchisce infatti di un nuovo titolo per PlayStation Vita, il leggendario Jet Set Radio, mentre spuntano sconti sull'acquisto di Derrick the Deathfin (30%) e sui pacchetti Classics Pack, Metal Gear + Megadeth e Alternative Rock Pack per Rocksmith, questi ultimi scontati del 20%. Il piatto forte dell'update di mercoledì è comunque lui, DmC Devil May Cry (59,99 euro), l'atteso reboot della serie Capcom firmato Ninja Theory che ci presenta un Dante diverso dal personaggio che conoscevamo, per certi versi più "plausibile", ma sempre impegnato in una lotta senza quartiere con le forze demoniache.

PSN Weekly - 19 gennaio 2013

Il gioco ha fatto inevitabilmente storcere il naso ai puristi del franchise, incapaci di accettare questa reinterpretazione tutta (o quasi) occidentale, ma i suoi meriti sono indubbi: il sistema di combattimento funziona dannatamente bene, gli scenari sono molto belli e svolgono un ruolo attivo nell'azione, mentre infine il gameplay presenta importanti novità in grado di spezzare la monotonia. Insomma, come scritto nella nostra recensione è sicuramente il caso di avvicinarsi a DmC Devil May Cry senza pregiudizi, così da godere al meglio di tutto ciò che ha da offrire. Per quanto riguarda i giochi completi per PlayStation 3, abbiamo anche The King of Fighters XIII: Gold Edition (29,99 euro), un'edizione speciale dell'ultimo picchiaduro a incontri targato SNK che include tutti i DLC finora rilasciati e si pone dunque come un'occasione interessante per acquistare un pacchetto completo e corposo, irrinunciabile per gli appassionati della serie.

I giochi per PlayStation Vita

Ambientato nel Giappone feudale, Sumioni: Demon Arts (9,99 euro) è un action platform sviluppato da Acquire in esclusiva per la console portatile Sony e capace di sfruttare le peculiarità dell'handheld in vari modi. Protagonista del gioco è un demone che si trova ad affrontare un intero esercito di forze del male utilizzando non solo la propria katana ma anche un potere speciale legato all'inchiostro. Agendo direttamente sul touch screen, infatti, potremo "disegnare" delle piattaforme sui cui muoverci per evitare trappole e baratri, nonché per organizzare offensive particolarmente efficaci contro avversari standard e boss.

PSN Weekly - 19 gennaio 2013

Il risultato finale sembra essere controverso, dunque rimaniamo in attesa di una recensione su Multiplayer.it per chiarire ogni dubbio. Non ha invece bisogno di presentazioni Retro City Rampage (11,25 euro), un appassionato omaggio all'epoca dei videogame a 8 bit che sbarca anche sulle console Sony in cross-buy, ovvero giocabile sia su PlayStation 3 che su PlayStation Vita a fronte di un unico acquisto. La struttura di questo particolare action game ricorda molto quella dell'originale Grand Theft Auto, con un'intera città esplorabile utilizzando una visuale dall'alto, peccato che le meccaniche diventino abbastanza ripetitive dopo un po'. Per saperne di più, date un'occhiata alla nostra recensione. Vi piacciono gli strategici in tempo reale? Orgarhythm (14,99 euro) offre senza dubbio un'interpretazione molto originale di questo genere, grazie al gameplay in stile rhythm game che coinvolge il touch screen di PlayStation Vita chiedendoci di scegliere, a tempo di musica, quali truppe utilizzare in una determinata situazione e che tipo di manovra attuare. Chiude la rassegna dei nuovi titoli per PSVita Earth Defense Force 2017 Portable (39,99 euro), versione appunto portatile dell'action game uscito su Xbox 360 nel 2007 e dotato anche sulla console portatile Sony di una divertente modalità co-op online per un massimo di quattro giocatori.

Contenuti scaricabili

Sono pochi i contenuti scaricabili di questa settimana, ma tutti molto interessanti.

PSN Weekly - 19 gennaio 2013

Cominciamo con Sir Hammerlock's Big Game Hunt (7,99 euro), il terzo DLC per Borderlands 2 che aggiunge al titolo di Gearbox Software un nuovo scenario, nuovi personaggi e nemici, nuove armi e nuovi oggetti da raccogliere, il tutto nell'ottica del multiplayer cooperativo. Esperienza co-op anche per High Tides, l'espansione gratuita per Far Cry 3 realizzata in esclusiva per PlayStation 3, con stage extra e diverse sorprese. Lo sparatutto Ubisoft si arricchisce anche del Deluxe Bundle (9,99 euro), che include in un unico pacchetto tutti i DLC della limited edition, per chi se la fosse persa. I fan di Gran Turismo 5, infine, saranno lieti di poter scaricare una nuova vettura gratuita, la Corvette Stingray Final Prototype '13.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Darksiders, che entra a far parte della loro Instant Game Collection, e acquistare Stardrone Extreme al prezzo scontato di soli 2 dollari. Per tutti gli altri ci sono DmC Devil May Cry (59,99 dollari), Angry Birds Trilogy (39,99 dollari) e Corpse Party: Book of Shadows (19,99 dollari), quest'ultimo per PSP. Niente giochi per PlayStation Vita, solo un'applicazione gratuita: Wake-Up Club.