25

Botte e bocce

Le sensuali combattenti di Tecmo di nuovo sui nostri schermi

ANTEPRIMA di Massimo Reina   —   26/06/2013

Uno dei giochi che ha goduto forse di minor visibilità al recente E3 di Los Angeles è stato il quinto capitolo del picchiaduro Tecmo Koei a base di belle ragazze e legnate, che rivivrà presto in una nuova versione comprensiva di contenuti esclusivi. Stiamo parlando ovviamente di Dead or Alive 5 Ultimate, edizione che oltre ad offrire agli appassionati del materiale inedito, dovrebbe vedere risolti alcuni dei bug presenti in quella originale e riproporre sulle console domestiche tutte le caratteristiche in precedenza esclusive di Dead or Alive 5 Ultimate Plus per PlayStation Vita. Comprese, pare, la visuale in prima persona e, soprattutto, la ricca modalità allenamento, caratterizzata da una serie di tutorial piuttosto avanzati con la possibilità per esempio di personalizzare le movenze del partner d'esercizio o di cimentarsi in sessioni di sfide di combo.

Curiosità

A settembre di quest'anno verrà rilasciata una versione ridotta e free-to-play del gioco per i mercati giapponese e americano chiamata Dead or Alive 5 Ultimate: Core Fighters. Il prodotto, che al momento è stato annunciato per PlayStation 3 via PlayStation Store, includerà gratuitamente i personaggi di Kasumi, Ayane, Hayate e Hayabusa, nonché il multiplayer online, e consentirà agli utenti dell'edizione F2P di sfidare i possessori del gioco completo. Sarà poi possibile acquistare nuovi personaggi al prezzo di 400 yen l'uno (circa 3,50 €) e la modalità storia al prezzo di 1500 yen (circa 14 €).

Cosa c’è di nuovo

Per quanto concerne invece i DLC, solo una parte di essi saranno inclusi nel pacchetto sotto forma di elementi sbloccabili. I vari set contenenti i costumi Gattine, Angeli, Diavolette, Le dive di DoATEC e via discorrendo, si troveranno quindi all'interno del gioco stesso. Quelli invece mancanti, potranno comunque eventualmente essere "riciclati": se sono infatti stati acquistati in precedenza per Dead or Alive 5 si potranno utilizzare pure in Ultimate. Rispetto al gioco originale il prodotto aggiungerà anche qualche scenario inedito, come per esempio Sky City Tokyo, una portaerei e una zona desertica, e cinque nuovi personaggi giocabili, tre dei quali presi da altri videogiochi. Si tratta della sensuale Rachel e della ninja Momiji del villaggio Hayabusa e ultima sacerdotessa del Tempio del Drago, provenienti dall'universo ludico di Ninja Gaiden, e del roccioso Jacky Bryant, fratello di Sarah Bryant, da Virtua Fighter. Più due ritorni direttamente dai primi capitoli della serie DoA, vale a dire l'italiano Leon, esperto delle arti marziali russe del Sambo, ed Ein, al secolo Hayate, il fratello di Kasumi. A livello di gameplay invece, ci saranno sostanzialmente poche modifiche, eccezion fatta per l'introduzione di una nuova caratteristica che secondo gli sviluppatori dovrebbe influire su un maggiore tatticismo negli scontri. Si tratta del "colpo di lancio" (Power Launcher), una mossa speciale che andrà ad affiancare il "colpo di potenza" (Power Blow) di DoA5, a cui concettualmente si ispira tra l'altro. Come i nostri lettori più attenti ricorderanno, tale mossa si poteva utilizzare quando si verificava una determinata condizione, vale a dire la barra dell'energia di un combattente che la eseguiva era scesa fino a raggiungere la soglia del 50%.

Botte e bocce

Essa consisteva in una serie devastante di colpi che si avviavano con una sequenza in stile cinematografica, infliggendo ingenti danni ai nemici che venivano infine scaraventati contro un punto dello scenario. Ebbene, il colpo di lancio dovrebbe operare allo stesso modo, solo che esso sarà più rapido da eseguire e meglio integrato all'interno del gameplay, consentendo a un lottatore di lanciare in aria il contendente per poi colpire lo sventurato al volo a suon di combo aeree. All'utente verrà quindi concessa la libertà di scegliere quale delle due azioni compiere durante la fase calda di un combattimento. Sempre alla fiera di Los Angeles, Yohei Shimbori, direttore del progetto, ha dichiarato che il suo team ha tenuto in conto dei feedback ricevuti dai fan per cercare di migliorare il titolo, tenendo conto dei più interessanti. Se la giocabilità resterà pressoché inalterata, diverso sarà il discorso relativo alla modalità Tag Team, che stando sempre a quanto riferito dal Team Ninja presenterà i cambiamenti più significativi, con l'obiettivo da parte loro di disegnare la sessione su misura per i videogiocatori più preparati. Fra le modifiche implementate ci saranno quindi l'introduzione di una limitazione per la quantità di salute che potrà essere recuperata dal personaggio che riceverà il cambio e rimarrà fuori in attesa di essere richiamato in battaglia, e una nuova opzione di attacco chiamata Out Force, che spedirà letteralmente all'esterno del ring l'avversario, costringendo l'altro partner a subentrare senza la possibilità di richiedere a sua volta il cambio per un certo lasso di tempo.

Botte e bocce

Probabilmente questo valore verrà quantificato in base allo status di salute del personaggio scaraventato fuori ring: se avrà poca energia nel momento in cui subirà l'esclusione momentanea dal match, potrebbe rimanere fuori dalla lotta per più secondi rispetto all'avere eventualmente più energia vitale a disposizione. Ad arricchire ulteriormente l'offerta degli sviluppatori relativa al sistema Tag Team ci sarà una nuova modalità online creata ad hoc, che proporrà sfide di coppia due contro due per quattro giocatori contemporaneamente. Dulcis in fundo, sarà possibile scegliere la musica di sottofondo preferita per donare l'atmosfera desiderata agli incontri, con la possibilità di usare pure le nuove musiche di Momiji. In conclusione, Dead or Alive 5 Ultimate sembra essere la versione definitiva del quinto capitolo del picchiaduro di Team Ninja e Tecmo Koei, con quelle migliorie e aggiunte che potrebbero rendere appetibile il prodotto anche a coloro che hanno già l'edizione originale. Per saperlo con certezza non ci resta che attendere una versione completa del gioco (e la nostra recensione), in arrivo su Xbox 360 e PlayStation 3 in Europa questo autunno.

CERTEZZE

  • Tecnicamente molto valido
  • Nuovi contenuti e la modalità Tag Team online
  • L'introduzione del colpo di lancio potrebbe rendere più varia la giocabilità

DUBBI

  • Non sembrano previsti interventi sulla modalità storia
  • I caricamenti saranno ancora troppo lunghi?
  • Basteranno le nuove aggiunte per invogliare l'acquisto?

Un'edizione deluxe di DOA5 con tanti contenuti aggiuntivi e le solite sensuali combattenti