5

I grandi condottieri

Sengoku Basara 4 era giocabile sullo showfloor del Tokyo Game Show 2013. Ecco le nostre impressioni

PROVATO di Tommaso Pugliese   —   20/09/2013

Se c'è una cosa che ricorre al Tokyo Game Show è di certo l'enorme fila che si forma davanti alle postazioni di Sengoku Basara, e il quarto episodio della serie è stata una conferma in proposito. Capcom non è certamente una novellina per quanto concerne i picchiaduro a scorrimento, e fin dai tempi di PlayStation 2 ha saputo regalare agli appassionati un prodotto frenetico, divertente e spettacolare, ma che fra le altre cose era in grado di garantire la proverbiale sensazione di "impatto" durante i combattimenti, che si trattasse di duelli solitari oppure di caotiche mischie in cui l'inferiorità numerica era oltremodo palese. Sengoku Basara nel frattempo è cresciuto ed è stato trasportato con successo sulla successiva generazione di console, trovando anche una distribuzione occidentale con il titolo di "Samurai Heroes", pur non potendo contare sullo stesso sostegno di cui gode in patria. Il quarto capitolo arriva in esclusiva su PlayStation 3 e potrebbe anche essere l'ultimo prima del doveroso passaggio alla next gen, dunque gli sviluppatori ce l'hanno messa tutta per sfruttare l'hardware Sony e cercare, nel contempo, di introdurre qualche piccolo elemento di novità in un mix ormai abbastanza inflazionato.

Squadra che vince...

Cambiano i personaggi, cambiano le mosse speciali ma non la formula di base: se volessimo descrivere Sengoku Basara 4 in quattro parole, sarebbero di certo "more of the same". Del resto perché apportare modifiche a un'interpretazione action che a distanza di anni riesce ancora a ottenere un significativo successo in Giappone?

I grandi condottieri

La demo presente sullo showfloor del Tokyo Game Show metteva a disposizione un totale di sei personaggi, ma la rosa finale sarà molto più ampia e proporrà un insieme di vecchie e nuove conoscenze, andando a pescare nomi fra i condottieri che realmente hanno guidato eserciti in battaglia nell'epoca Sengoku, ma la cui figura è chiaramente stata romanzata ed esagerata. I protagonisti di Sengoku Basara, infatti, sono da sempre guerrieri invincibili, che da soli riescono a sbaragliare interi gruppi di nemici attraverso l'esecuzione di combo e mosse speciali di inaudita potenza. Tale peculiarità non cambia ovviamente con il quarto episodio, anzi se possibile viene ancora più esasperata per via dell'aggiunta di nuove mosse speciali, che in questo caso coinvolgono anche il nostro compagno di turno, selezionabile prima di accedere a una missione. Oltre alla possibilità di impartire ordini all'alleato tramite la pressione di uno dei tasti dorsali del DualShock, potremo infatti sfruttare il momento in cui gli indicatori dell'energia spirituale sono entrambi pieni per sferrare un attacco combinato di straordinaria potenza, capace da solo di regalarci il predominio in una zona della mappa o di mettere in seria difficoltà un boss.

Sengoku Basara 4 è un "more of the same" pensato soprattutto per i fan del franchise

Proteggi la mia terra

Come detto, Sengoku Basara 4 introduce alcuni nuovi personaggi, nuove mosse e qualche variazione sul tema per quanto concerne la direzione artistica, volta a valorizzare ancor di più le sequenze di combattimento, ma la struttura del gioco è rimasta la stessa di sempre. Il nostro obiettivo, dunque, è quello di selezionare una missione fra quelle disponibili e quindi conquistare le varie zone di una mappa distruggendo l'avamposto nemico.

I grandi condottieri

Non conta quindi eliminare tutti gli avversari, cosa francamente impossibile vista la loro quantità, quanto piuttosto andare dritti verso il bersaglio e magari confrontarci solo con i comandanti e gli immancabili boss, che stavolta si alternano nel corso del livello per offrirci sfide a metà strada e non solo al termine della spedizione. Chi conosce la serie Capcom sa bene che si tratta di un prodotto magari di nicchia (quantomeno in occidente) ma piuttosto curato, con un'attenzione particolare verso la qualità degli scontri e la sensazione di impatto, che riesce a dare grande soddisfazione quando mettiamo a segno i colpi e ci disfiamo di interi gruppi di soldati ostili. L'azione viene coadiuvata da un comparto tecnico sempre molto fluido, anche se durante la prova non abbiamo potuto fare a meno di notare un paio di problemi: da un lato l'evidente pop-up dei nemici, che compaiono letteralmente sullo schermo già dalla breve distanza; dall'altro la tendenza della visuale a impazzire un po' durante le rotazioni ravvicinate. Sengoku Basara 4 uscirà nei negozi giapponesi il 23 gennaio 2014 e un'eventuale distribuzione nostrana non è ancora stata annunciata, ma sarebbe un peccato privare i fan europei del franchise di un episodio sicuramente privo di grosse novità ma che comunque appare piuttosto godibile e fracassone.

CERTEZZE

  • Tanti personaggi, tante missioni
  • Ancora più spettacolare...

DUBBI

  • ... ma le novità sono scarse
  • Pop-up dei nemici evidente
  • Talvolta la visuale crea problemi