44

PC Release - Ottobre 2013

Uscite, uscite e ancora uscite. Siete pronti a rompere il salvadanaio?

RUBRICA di La Redazione   —   02/10/2013

A guardarle dall'alto, le uscite per PC di ottobre presentano una varietà che può soddisfare ogni tipo di palato, anche se quelli patiti di automobilismo saranno i più contenti. Si parte con l'operazione nostalgia di Flashback, al quale fa seguito Arma Tactics, reinterpretazione in chiave strategica a turni della famosa serie di shooter. Gli amanti di basket made in USA (e non solo) avranno di che gioire con NBA 2K14, così come i patiti di guerra tra i cieli potranno sfogarsi con Air Conflicts: Vietnam. Si giocherà di ruolo in salsa giapponese con Agarest: Generations of War, per poi sfrecciare a tutta velocità con F1 2013, affidandoci successivamente a Gas Guzzlers Extreme per dare ai fan dell'azione su 4 ruote un sano modo per far saltare in aria i propri avversari. Si resta in auto con WRC: FIA World Rally Championship 4, per scendere e andare a lezioni di musica con Rocksmith 2014. Tutti allenatori poi con FIFA Manager 14, ma soprattutto Football Manager 2014, intervallati nelle loro uscite dall'attesissimo Batman: Arkham Origins, nuova avventura dedicata al Cavaliere Oscuro. Chiudono la lista Naruto Shippuden: Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst e Pac-Man and the Ghostly Adventures, più le altre uscite minori che come al solito trovate in fondo all'articolo.

Si gioca che è una bellezza anche a ottobre 2013, grazie alle numerose uscite di questo mese!

Errata corrige

A fine settembre è arrivato sul mercato Shadow Warrior, reboot dell'omonimo titolo sviluppato da 3D Realms nel 1997.

Flashback

Il gioco
In uscita il 01/10/2013
Chi nel 1992 ha amato il Flashback originale, non potrà lasciarsi scappare questo remake. Al lavoro sul Flashback del 2013 c'è infatti stato di nuovo il segno di Paul Cuisset, visto al lavoro insieme al suo studio, VectorCell, l'anno scorso con Amy. Già approdato su Xbox 360 a fine agosto, Flashback ha in realtà raccolto pareri contrastanti, che comunque considerato il prezzo di 9,90€ non impediranno di fare un tuffo nel passato ai ben disposti fan del capitolo originale. Rispetto a quest'ultimo, il nuovo Flashback conserverà intatto lo spirito, adeguandosi dal punto di vista tecnico ai 20 anni trascorsi attraverso l'adozione di una grafica in 2,5D, che va così a sostituire la vecchia in 2D. I vecchi giocatori di Flashback troveranno anche alcune aggiunte nelle meccaniche di gioco, come il nuovo sistema di crescita del personaggio tramite abilità e la facoltà di personalizzare l'aspetto del nostro alter-ego virtuale.

Arma Tactics

Il gioco
In uscita il 01/10/2013
Già disponibile da qualche mese per dispositivi portatili, Arma Tactics trasforma la serie principale ArmA in un gioco strategico a turni, all'interno del quale il giocatore è chiamato ad assumere il controllo di un team delle Forze Speciali composto da 4 elementi. A noi decidere se seguire un approccio più tattico, ricorrendo al silenzio delle meccaniche stealth offerte dal gioco, o farci largo a suon di fuochi d'artificio ingaggiando il nemico in un conflitto diretto. Tra le caratteristiche di Arma Tactics troviamo anche la presenza di missioni con obiettivi generati casualmente, che vanno così ad aumentare la longevità di questo titolo in cui sbloccare obiettivi e armi aggiuntivi, il tutto all'interessante prezzo di 6,99€.

PC Release - Ottobre 2013

Air Conflicts: Vietnam

Il gioco
In uscita il 02/10/2013
I cieli del Vietnam e la relativa guerra sono i protagonisti di Air Conflicts: Vietnam, titolo che ci cala ancora una volta in una delle pagine più amare della storia. Nei panni del pilota Joe Thompson, dovremo lanciarci a bordo di caccia ed elicotteri per prendere parte a complicati scontri tra le nuvole, sorvolando la giungla fatta d'incredibili panorami esotici. I ragazzi di Games Farm hanno promesso di fondere in questo titolo la diversità dei vari mezzi presenti con una trama di tutto rispetto, permettendoci di scoprire tutti i lati della guerra sulla pelle del nostro avatar. Presente anche una modalità multigiocatore, in cui mettere alla prova le proprie abilità in volo, contro mezzi nemici controllati da altrettanti piloti in carne e ossa via Internet.

Agarest: Generations of War

Il gioco
In uscita il 03/10/2013
Grazie a Steam Greenlight, Agarest: Generations of War riesce ad arrivare anche su PC, diversi anni dopo il suo approdo su PlayStation 3 e Xbox 360. Il progetto dedicato al porting su PC è stato affidato alle mani di Laughing Jackal, che ha così potuto rielaborare per questa piattaforma il gioco di ruolo tattico arrivato in madrepatria addirittura nel 2007 sulla console Sony. Un titolo abbastanza curioso, di stampo prettamente nipponico anche nella parte di gioco a contorno dell'elemento tattico principale: è infatti possibile allacciare relazioni amorose con i personaggi femminili presenti nella storia, dandosi quindi da fare anche in altri modi ben più interessanti rispetto alla lotta contro le numerose creature che popolano il mondo immaginato da Idea Factory.

PC Release - Ottobre 2013

NBA 2K14

Il gioco
In uscita il 04/10/2013
Viste le limitazioni imposte da Visual Concepts alla versione PC di NBA 2K14, nel caso in cui in casa vostra ci sia anche una console vi consigliamo caldamente di acquistare la versione a essa dedicata. Rispetto a PlayStation 3 e Xbox 360, NBA 2K14 per PC sarà infatti orfana della modalità Crew, nella quale sarà possibile comporre quintetti composti da soli umani, insieme ai quali affrontare squadre avversarie create allo stesso modo. Idem con patate per la modalità MyTEAM, simile all'Ultimate Team della serie FIFA, arricchita nelle versioni console ma completamente eliminata da quella per personal computer. Nel caso in cui non abbiate invece una console su cui poter contare, avrete comunque modo di apprezzare tutte le novità introdotte dagli sviluppatori, come le 14 squadre dell'Eurolega incluse le italiane Emporio Armani Milano e Montepaschi Siena.

F1 2013

Il gioco
In uscita il 04/10/2013
La stagione di Formula 1 non può definirsi chiusa, se prima non arriva sul mercato anche il gioco a essa dedicata da Codemasters. Dotato della licenza completa del campionato ancora in corso, F1 2013 potrà contare su tutte e 11 le scuderie che lo compongono, insieme naturalmente ai 22 piloti che vediamo sfrecciare la domenica sull'asfalto. I fan di lunga data della competizione motoristica potranno anche godere dell'edizione classica, in cui gareggiare con auto e circuiti estratti dagli anni '80 e '90, come nel caso delle vetture Williams FW07B, Ferrari F399, e Lotus 100T. Oltre a un diverso stile tra auto attuali e classiche, Codemasters ha ascoltato i giocatori introducendo un nuovo livello di difficoltà intermedio, grazie al quale regolare in modo più efficace la complessità del modello in base alle proprie esigenze di guida.

Gas Guzzlers Extreme

Il gioco
In uscita il 08/10/2013
Armi fino ai denti per i protagonisti di Gas Guzzlers Extreme, titolo che promette di dare al genere di combattimento su quattro ruote una nuova sferzata di divertimento. Oltre a darsi da fare contro le altre automobili, i giocatori dovranno anche far crescere il proprio mezzo, partendo da veicoli con dotazioni ridotte fino ad arrivare grazie ai guadagni a guidare dei veri propri arsenali dotati di una discreta velocità. In termini di numeri nudi e crudi, il gioco offrirà 7 diverse modalità, oltre a 40 tracciati, 8 arene e 7 diverse ambientazioni. Le armi principali, a nostra disposizione insieme ai bonus presenti sul tracciato, saranno invece 12. Alla modalità multiplayer, sia cooperativa che competitiva, si affiancherà quella singola, per la quale Iceberg Interactive promette oltre 12 ore di gioco, in un turbine di azione e sano umorismo.

Rocksmith 2014 Edition

Il gioco
In uscita il 24/10/2013
Videogioco e conservatorio si uniscono ancora una volta con Rocksmith 2014, titolo con cui Ubisoft prova ad avvicinare i giochi musicali allo strumento vero e proprio, individuato nel caso specifico nella chitarra. Una tracklist di tutto rispetto, con brani di artisti come Aerosmith, Oasis, The Rolling Stones, Muse, Nirvana e Bob Dylan, grazie alla quale prendere parte alle lezioni offerte da Rocksmith 2014, per il quale gli sviluppatori hanno dedicato ancora più attenzione alla componente d'apprendimento. Senza dimenticare però la componente ludica più pura, rappresentata dalla possibilità di usare la propria chitarra per partecipare a divertenti minigame.

FIFA Manager 14

Il gioco
In uscita il 24/10/2013
Nonostante Sports Interactive non perda un colpo con il suo Football Manager, Electronic Arts torna ogni anno alla carica con il proprio manageriale calcistico, senza fare eccezione in questo 2013 grazie a FIFA Manager 14. Sviluppato dal team esterno Bright Future, non collegato quindi allo studio di FIFA 14, il gioco introdurrà una serie di novità minori sulla base offerta dal suo predecessore, rispetto al quale l'aggiornamento principale riguarderà squadre e leghe presenti, ovviamente aggiornate alla stagione 2013/2014. Gli oltre 1.000 club ci permetteranno di scegliere chi allenare tra ben 35.000 giocatori, attraverso le 70 leghe presenti, tra le quali i nuovi campionati di Brasile, Cile, Colombia, Argentina e Polonia.

PC Release - Ottobre 2013

Batman: Arkham Origins

Il gioco
In uscita il 25/10/2013
Dalle mani di Rocksteady Studios a quelle dello studio di Warner Bros. con base a Montréal, si spera che il Cavaliere Oscuro resti sempre lui. Per i ragazzi guidati da Eric Holmes il compito sarà quello difficile di confermare la qualità dei due precedenti capitoli: per farlo, ci mostreranno un Batman diverso da quello che conosciamo, narrandoci gli eventi che precedono di 5 anni quelli raccontati all'interno di Arkham Asylum. Per la prima volta nella serie, inoltre, Arkham Origins introdurrà una modalità multigiocatore, in cui tra le varie opzioni troveremo Batman e Robin impegnati a fermare la guerra in corso tra le gang di Joker e Bane. Come da tradizione, il gioco includerà diversi personaggi dell'universo dell'uomo-pipistrello, da Deathstroke a Copperhead, passando per il Pinguino, Deadshot e altri ancora. Uno degli appuntamenti dell'anno, soprattutto per chi ha amato le ultime avventure videoludiche dell'uomo-pipistrello.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst

Il gioco
In uscita il 25/10/2013
Finalmente, anche su PC arriva Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 Full Burst, nel giorno in cui arriverà su console il DLC Full Burst. Tale versione, già compresa nell'edizione PC, permetterà a chi la comprerà diversi miglioramenti nelle meccaniche del gioco base, andando ad aggiungere un intero nuovo capitolo alla trama, in cui Sasuke e Itachi dovranno vedersela con una battaglia tra le più pericolose. A completare l'interessante quadro della versione Full Burst, troviamo inoltre una rinnovata serie di sequenze filmate, 100 nuove missioni e 38 costumi aggiuntivi, grazie ai quali personalizzare i propri personaggi, tra i quali troviamo giocabile il nuovo Kabuto Yakushi. Sia su console che su PC, un appuntamento imperdibile per tutti quanti i patiti del manga dal quale è tratto il videogioco.

WRC: FIA World Rally Championship 4

Il gioco
In uscita il 25/10/2013
I ragazzi di Milestone tornano a sporcare le gomme con WRC 4, puntando a migliorare quanto realizzato un anno fa con quella che fu una completa ripartenza della serie. Sulla base del capitolo precedente, gli sviluppatori italiani hanno deciso di rivedere da zero la modalità Carriera, ora più realistica grazie alla possibilità di sperimentare condizioni diverse in termini di meteo e illuminazione per ogni tracciato. Interventi anche sul comparto tecnico di WRC 4, per il quale Milestone ha promesso una migliore resa grafica sia in modalità singola che in multiplayer, immancabile elemento dove affrontare altre persone. Per quanto riguarda le licenze, il nuovo titolo godrà pienamente di tutti i nomi di auto e piloti che compongono la stagione 2013 del FIA World Rally Championship. Le premesse per un gioco che consacri finalmente la serie, insomma, ci sono tutte.

Pac-Man and the Ghostly Adventures

Il gioco
In uscita il 29/10/2013
Una delle più importanti icone dell'intera storia del videogioco torna grazie a Pac-Man and the Ghostly Adventures, titolo tratto dall'omonima serie animata che vede come protagonista la simpatica creatura gialla. Pur conservando elementi tratti dal primissimo Pac-Man, come la minaccia costituita dagli immancabili fantasmi, Ghostly Adventures è di fatto un platform, all'interno del quale il protagonista dovrà scacciare via i nemici di sempre, mangiando tutto quello che di commestibile si ritroverà davanti a sé. Ad aiutarlo contro i cattivoni Inky, Pinky, Blinky e Clyde, troveremo i personaggi Cylindria e Spiral.

Football Manager 2014

Il gioco
In uscita il 31/10/2013
Il manageriale calcistico per antonomasia è pronto a tornare anche quest'anno, chiudendo così il ciclo di uscite dedicate ai patiti del pallone. Stavolta, a beneficio dei José Mourinho di turno, i ragazzi di Sports Interactive hanno anticipato l'inclusione di oltre 1.000 novità, tra grandi cambiamenti e piccoli aggiustamenti che non guastano mai. Dal punto di vista tecnico, troveremo il supporto al sistema operativo Linux, ma soprattutto ai salvataggi cloud, per andare avanti con la partita anche su dispositivi diversi. Il gameplay andrà invece incontro a un completo restyling della componente grafica dei menu, di pari passo ad alcuni sviluppi legati alla contrattazione dei trasferimenti con club, agenti e calciatori. Nuovi elementi anche per i giocatori più "casual", grazie all'attenzione riposta nelle modalità Classic e Sfida, introdotte l'anno scorso e confermatissime in Football Manager 2014.

Altri giochi in uscita

Hot Wheels: Pilota da Record - 04/10/2013
Knock-Knock - 04/10/2013
Cook, Serve, Delicious! - 08/10/2013
Deus Ex: Human Revolution - Director's Cut - 17/10/2013
The Sims 3: Into the Future - 24/10/2013
Defense Technica - 24/10/2013