2

PSN Weekly - 16 novembre 2013

LEGO Marvel Super Heroes, XCOM: Enemy Within e il ritorno di Ratchet & Clank questa settimana sul PSN

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   16/11/2013

Dopo essersi cimentati con Batman e i supereroi della DC Comics, gli sviluppatori di TT Games e Warner Bros. Interactive Entertainment hanno deciso di fare l'ovvio passo successivo con LEGO Marvel Super Heroes (49,99 euro la versione PlayStation 3, 39,99 euro la versione PlayStation Vita), un action game che ci mette nei panni dei vari Iron Man, Spider-Man, Wolverine, Thor, Hulk, Capitan America e tanti altri ancora in un'avventura di proporzioni cosmiche.

PSN Weekly - 16 novembre 2013

Il malvagio Loki sta infatti tramando di vendicarsi contro la Terra, e per farlo desidera coinvolgere nientemeno che Galactus, il divoratore di mondi. In che modo Nick Fury e gli eroi del pianeta, tutti rigorosamente in formato LEGO, potranno opporsi a questo diabolico piano? Lo scopriremo all'interno di un gran numero di livelli, caratterizzati da un'impostazione open world che gioca con alcuni degli scenari più cari ai fan della Marvel e introduce vari puzzle ambientali da risolvere ricorrendo alle abilità speciali di ogni personaggio: l'armatura di Iron Man, il senso di ragno di Spider-Man, la forza di Hulk, il martello di Thor e così via, il tutto condito dall'umorismo che ha reso celebre la serie. L'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì 13 novembre porta con sé anche un importante ritorno, quello di Ratchet & Clank: Nexus (24,99 euro), con un episodio che purtroppo non sembra all'altezza delle aspettative, almeno per quanto riguarda la durata dell'esperienza. I due simpatici personaggi stanno scortando una coppia di criminali verso un carcere di massima sicurezza, ma qualcosa va storto e i delinquenti riescono a fuggire. Ratchet e il suo piccolo amico robotico dovranno dunque mettersi sulle loro tracce e cercare di riacciuffarli, ricorrendo a un repertorio di abilità e oggetti che da sempre caratterizzano il franchise di Insomniac Games.

Alieni, dinosauri e astronavi

Dopo il solidissimo XCOM: Enemy Unknown, ecco arrivare un'espansione estremamente corposa, che su console include anche il gioco originale: XCOM: Enemy Within (39,99 euro), in un pacchetto che si pone dunque come un acquisto obbligato per gli appassionati di strategici che finora, per un motivo o per l'altro, avevano rimandato l'incontro con gli alieni organizzato da Firaxis Games.

PSN Weekly - 16 novembre 2013

Oltre alla già corposa offerta di base, Enemy Within aggiunge quaranta scenari inediti con altrettanti obiettivi, da raggiungere utilizzando un'attenta pianificazione e facendo attenzione a non sottovalutare gli avversari, mai così agguerriti. Il risultato finale è particolarmente corposo e coinvolgente, un po' più facile per quanto riguarda i contenuti dell'espansione ma ugualmente godibile e divertente. Così come sicuramente sarà divertente, quantomeno per i più piccoli, Wonderbook: A Spasso con i Dinosauri (19,99 euro), una nuova avventura per il libro in realtà aumentata da utilizzare con PlayStation Move, che rivela tutti i segreti di venti diverse specie di dinosauri vissuti centocinquanta milioni di anni fa, in un tripudio di minigame e situazioni spettacolari. La lista dei giochi completi prosegue con Velocity Ultra (6,49 euro), versione PlayStation 3 dell'ottimo sparatutto spaziale sviluppato da FuturLab e uscito su PlayStation Vita tre mesi fa. Le novità rispetto all'originale Velocity non sono tantissime, tuttavia la formula dimostra di essere ancora efficace, i controlli sono migliorati e anche visivamente c'è stato un sostanziale upgrade. Gli altri titoli della settimana sono Urban Trial Freestyle (19,99 euro per PlayStation 3 e PlayStation Vita), Adventure Time: Esplora i sotterranei perché... ma che ne so! (44,99 euro), Dynasty Warriors 7 (29,99 euro) e Breakquest: Extra Evolution Pro Edition (6,99 euro), quest'ultimo per PlayStation Vita.

LEGO Marvel Super Heroes, XCOM: Enemy Within e il ritorno di Ratchet & Clank questa settimana sul PSN

Contenuti scaricabili

La lista dei contenuti scaricabili si apre con Esperimenti Avanzati (4,99 euro), il primo DLC per Beyond: Due Anime che ci riporta ai tempi in cui Jodie Holmes si addestrava presso il Dipartimento per le Attività Paranormali. Il pacchetto include una serie di missioni man mano più complesse, per un totale di trenta minuti di addestramento.

PSN Weekly - 16 novembre 2013

Troppo breve? Allora non guardate nemmeno BioShock Infinite: Burial at Sea - Episode 1 (14,99 euro), l'espansione single player per lo sparatutto di Irrational Games che ci proietta in una delle realtà alternative di Elizabeth e Booker, stavolta nelle profondità della tenebrosa Rapture, per quello che si pone come un esperimento videoludico di grande rilevanza, intenso e coinvolgente ma al contempo decisamente breve. Vediamo rapidamente il resto: cinque nuovi pacchetti per Armored Core: Verdict Day, l'Origins Skins Pack 1 (4,99 euro) per Batman: Arkham Origins, quattro DLC per Dead or Alive 5 Ultimate e due per Disgaea D2: A Brighter Darkness. L'offerta free-to-play di DUST 514 prosegue con l'Origin Pack (4,99 euro), mentre i possessori di GRID 2 potranno ottenere tutti i contenuti del gioco grazie all'All-In Pack (24,99 euro). Quattro DLC anche per How to Survive, un nuovo scenario per One Piece: Pirate Warriors 2, i nuovi contenuti scaricabili di WWE 2K14 e una serie di brani inediti per Rocksmith 2014 Edition.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Ibb & Obb, che si aggiunge all'Instant Game Collection per PlayStation 3, nonché accedere a una serie di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono XCOM: Enemy Within (39,99 dollari), Ratchet & Clank: Nexus (29,99 dollari), Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition (59,99 dollari), Dynasty Warriors 7 (29,99 dollari), Wonderbook: Diggs Nightcrawler (14,99 dollari), Wonderbook: Walking with Dinosaurs (14,99 dollari) e Velocity Ultra (9,99 dollari).