143

Fantasie riviste e corrette

Abbiamo toccato con mano il ritorno Final Fantasy X e X-2

PROVATO di Umberto Moioli   —   13/12/2013

Sedetevi sul divano, osservate le console di vecchia e nuova generazione appoggiate sotto il televisore, quindi provate a immaginare quale futuro attende la serie Final Fantasy. Non è semplice, vero? Lo storico marchio ha già delineato alcuni dei suoi prossimi passi, con Lightning Returns oramai imminente e Final Fantasy XV che prende forma ad ogni nuova intervista, ma dopo gli esperimenti più o meno riusciti di questi anni è difficile intravedere e comprendere quale sia la direzione globale, quale la visione di Square Enix per il futuro del suo jRPG di punta. Risposte in tal senso non ne abbiamo, ma i nostalgici saranno contenti di sapere che abbiamo messo le mani su Final Fantasy X | X-2 HD Remaster: di questo remake, in arrivo il prossimo marzo in Europa, parlammo qualche mese addietro grazie ad una bella retrospettiva sui due titoli, quindi oggi ci concentreremo sulle prime impressioni pad alla mano e su alcune valutazioni sul lavoro di conversione.

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster è un salto nel passato per i fan vecchi e nuovi della serie Square Enix

Cosa salta all'occhio

Lanciato Final Fantasy X, l'impatto è allo stesso tempo familiare e nuovo: i panorami e le suggestive sequenze che accompagnano l'inizio di questa avvincente, per molti indimenticabile avventura sono gli stessi del 2002, confezionati però in un comparto visivo inaspettatamente al passo con i tempi. Niente miracoli, è ovvio, ma basta far muovere pochi passi a Tidus per apprezzare la buona realizzazione dei nuovi modelli principali, a cui evidentemente è stata riservata una certa cura.

Fantasie riviste e corrette

La folla di personaggi non giocanti lascia meno colpiti, a dire la verità, però lo sforzo complessivo fatto per ridisegnare le superfici in alta risoluzione - dei fondali così come di persone e creature nemiche - riesce a rendere il colpo d'occhio sufficientemente credibile da lasciare che la solita ispirata direzione artistica faccia il resto. Non ci si fa caso immediatamente ma nuove sono anche le proporzioni delle immagini: si è passati dal 4:3, ovvero lo standard televisivo di dodici anni or sono, agli irrinunciabili 16:9 di oggi. Final Fantasy X | X-2 HD Remaster implementa questo cambiamento in maniera fluida e credibile, spostando un po' la telecamera ma riuscendo, tanto nell'esplorazione quanto nei combattimenti, a non modificare l'esperienza di gioco. I menu stessi mantengono lo stile di allora ma sono stati ridisegnati. A completare il lavoro di revisione audio-visiva ci sono i dialoghi e i brani musicali rimasterizzati, elementi per i quali, però, solo un ascolto consecutivo delle differenti versioni potrà meglio svelare differenze ed eventuali migliorie.

Un nuovo gioco?

Se lo stacco in termini grafici è netto, segno che Square Enix ha lavorato a Final Fantasy X | X-2 HD Remaster con il necessario impegno, il gameplay tornerà pressoché immutato.

Fantasie riviste e corrette

Entrambi i giochi sono stati lavorati partendo dalla versione International, quindi chi dovesse acquistare questo pacchetto non si perderebbe opzioni come la Sferografia in modalità Esperto, per Final Fantasy X, e il dungeon multi livello Yadonoki Tower rilasciato nella versione giapponese Final Fantasy X-2: International + Last Mission. Non dovrebbe, insomma, mancare nulla. L'assenza di contenuti originali ci sentiamo di dire che sia giustificata e, comunque, i due jRPG sommati regalano già così come sono un monte ore straordinario. Si potrebbe parlare dell'eventuale differenza qualitativa tra i due giochi ma questo compito lo lasciamo alla recensione, a chi dopo averli rigiocati e averne valutato le qualità ludiche potrà esprimere un giudizio complessivo. Certo si tratta di un'operazione comoda e questa tendenza a riprendere, rimasterizzare e buttare sul mercato in alta definizione dovrà prima o poi concludersi, lasciando Square Enix al cospetto della necessità di reinventarsi e rinnovare per il meglio una serie che innegabilmente qualcosa ha perso nel corso degli anni. Per il momento va bene così e scommettiamo che ci sono diversi nostalgici e nuovi adepti pronti a mettere mano al portafogli per giocare Final Fantasy X | X-2 HD Remaster.

CERTEZZE

  • Buon lavoro di revisione grafica
  • Decine e decine di ore di gioco
  • Le versioni contenutisticamente più complete

DUBBI

  • Giocate oggi, certe meccaniche non soddisferanno i palati più giovani
  • Il seguito è, tutto sommato, meno ispirato dell'originale