38

PSN Weekly - 1 febbraio 2014

Questa settimana debutta su PlayStation Store la Definitive Edition di Tomb Raider, ma non solo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/02/2014

Una ragazza apparentemente normale che si ritrova costretta a diventare un'eroina: è questa, in sintesi, la storia della "nuova" Lara Croft di Crystal Dynamics, che torna su PlayStation 4 con un'edizione migliorata dell'action game uscito lo scorso marzo su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

PSN Weekly - 1 febbraio 2014

Disponibile da oggi, Tomb Raider: Definitive Edition (59,99 euro) debutta sulla nuova console Sony forte di una grafica a 1080p e sessanta frame al secondo, numerosi miglioramenti negli effetti superficiali e nella gestione delle luci, nonché alcune modifiche al volto del personaggio che lo rendono, a nostro avviso, meno interessante rispetto alla versione standard del gioco. Gusti personali a parte, l'avventura mantiene tutto il proprio fascino, cita i lavori di Naughty Dog a più riprese e ci consegna un'esperienza coinvolgente, spettacolare e appassionante, in cui viene raccontata la "crescita" della celebre archeologa e la sua lotta contro un intero esercito di guerriglieri, sullo sfondo di un'isola apparentemente disabitata e decisamente inospitale. Vale la pena di acquistare Tomb Raider: Definitive Edition se già possedete l'originale? Probabilmente no, considerando che i miglioramenti apportati sono unicamente estetici, non ci sono livelli extra e dunque il gioco rimane praticamente lo stesso, per quanto bello e ben realizzato. Se invece, per un motivo o per l'altro, non avete acquistato Tomb Raider nei mesi scorsi e magari siete neo-possessori di una PlayStation 4, allora si tratta di un'occasione da non perdere assolutamente.

Giochi completi e preorder

Come illustrato la settimana scorsa, gli abbonati al servizio PlayStation Plus potranno approfittare questo mese di un gran numero di giochi gratuiti, che andranno a rimpolpare l'Instant Game Collection per PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita. Nello specifico, i titoli scaricabili gratuitamente sono BioShock Infinite e Metro: Last Light per PlayStation 3, Outlast per PS4, Dynasty Warriors Next e ModNation Racers: Road Trip per PlayStation Vita.

PSN Weekly - 1 febbraio 2014

I vantaggi per gli utenti Plus però non finiscono qui, in quanto potranno acquistare il Season Pass di Metro: Last Light approfittando di uno sconto del 50%, pagare il 10% in meno per Dragon Ball Z: Battle of Z per PlayStation Vita e 20% in meno per il Curve Studios Mega Bundle. Questa settimana si aprono inoltre i preorder digitali per due titoli molto attesi: Dark Souls II, il nuovo capitolo della saga hardcore realizzata da From Software, che sarà disponibile dal 14 marzo, e Lightning Returns: Final Fantasy XIII, che sarà disponibile invece dal 14 febbraio. Andiamo dunque a dare un'occhiata alla lista dei giochi completi, che si apre in questo caso con il già citato Curve Studios Mega Bundle (24,99 euro). Si tratta di una compilation che include quattro titoli indie di indiscutibile qualità: Lone Survivor, Thomas Was Alone, Proteus e Stealth Inc.: A Clone in the Dark, tutti giocabili sia su PlayStation 3 che su PlayStation Vita. C'è poi un altro bundle, Namco Fighter Collection (29,99 euro), che include in questo caso Tekken Tag Tournament 2 e Soul Calibur V, gli ultimi picchiaduro a incontri della casa nipponica, imperdibili per gli appassionati del genere. La lista dei giochi completi viene completata dal classico PlayStation 2 Legend of Kay (4,99 euro), Backgammon Blitz (6,19 euro) e un ulteriore bundle, stavolta per PlayStation Vita, che comprende Doodle God, Doodle Devil, Mahjong Royal Towers e Fort Defense, il tutto al prezzo di 9,99 euro.

Tomb Raider: la Definitive Edition finalmente su PlayStation 4, e molto altro ancora!

Demo e contenuti scaricabili

Un'unica demo giocabile su PlayStation Store, questa settimana, ci propone un assaggio di Toukiden: The Age of Demons, il nuovo action game sviluppato da Omega Force e prodotto da Tecmo Koei, che arriverà nei negozi a partire dal 14 febbraio.

PSN Weekly - 1 febbraio 2014

Un titolo sulla falsariga dei vari Dynasty Warriors, che miscela ancora una volta storia e folklore per proporci le gesta di imbattibili condottieri che affrontano interminabili orde demoniache a suon di spettacolari combo. Passiamo quindi ai contenuti scaricabili, capitanati dall'espansione War of the Light Part I (9,99 euro) per DC Universe Online, il primo capitolo di una trilogia in cui avremo a che fare con i personaggi che traggono i propri poteri dallo "spettro elettromagnetico emozionale", e che verranno introdotti nel corso della saga per aggiungere ulteriore varietà al roster. Per il resto, abbiamo tre nuovi DLC per Disgaea D2: A Brighter Darkness (Gig, Nisa e Piume, 2,99 euro cadauno), due contenuti gratuiti per LittleBigPlanet (Groundhog Day Costume e Chinese New Year Costume), sei DLC per The Pinball Arcade e una serie di nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition, che includono quelli del pacchetto dedicato ai System of a Down.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Smart As per PlayStation Vita e accedere a uno sconto extra sull'acquisto di Dragon Ball Z: Battle of Z. Per tutti gli altri ci sono Tomb Raider: Definitive Edition (PlayStation 4, 59,99 dollari), Dragon Ball Z: Battle of Z (PlayStation 3, 59,99 dollari; PlayStation Vita, 39,99 dollari), Curve Studios Bundle (14,99 dollari) e Stardrone + BreakQuest Extra Evolution Bundle (8,99 dollari).