15

Ninja filiforme

Il ninja più sottile della storia è in arrivo su PlayStation 4

ANTEPRIMA di Massimo Reina   —   15/04/2014

La passata generazione di console è servita a parecchi team indipendenti per mettersi in luce proponendo dei titoli spesso innovativi e divertenti, oltre che per consacrare definitivamente il mercato indie come una delle risorse vitali per una piattaforma. E non c'è dubbio che il successo di Xbox Live Arcade abbia segnato una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni in ambito console.

Ninja filiforme

Non è un caso che anche Sony monitori con un certo interesse gli sviluppatori più seguiti e i progetti più interessanti, pronta a trovargli spazio sulla sua PlayStation 4, come farà nel caso di N++ di Metanet Software. Il progetto originale, chiamato semplicemente N, era un gioco in formato flash disponibile sulla rete, gratis, nel 2005. Un platform bidimensionale estremamente ostico da giocare, capace di far provare a chi lo giocava sentimenti di amore e odio a causa del suo spirito da "trial and error", e caratterizzato da uno stile grafico semplice e minimalista, il cui protagonista, un ninja, era letteralmente disegnato con una decina di linee in grafica vettoriale. Poi, visto il successo riscontrato fra il pubblico, gli sviluppatori riuscirono a pubblicarlo col nuovo titolo di N+ prima su Xbox Live Arcade, e successivamente grazie al supporto di Atari e SilverBirch Studios su PlayStation Portable e Nintendo DS. E a breve, come accennato, il titolo arriverà anche su Playstation 4 ricco di contenuti, alcuni dei quali inediti, e col supporto alla programmazione di Shawn McGrath, l'autore di Dyad, come hanno confermato alla recente Game Developers Conference di San Francisco i due co-fondatori di Metanet Software, Mare Sheppard e Raigan Burns.

N++ sarà un platform molto ostico a dispetto di un concept semplice e di una grafica minimalista

Dieci linee e un controller

Il concetto alla base di N++ resterà sempre lo stesso, e cioè quello apparentemente facile di guidare lo strano protagonista all'interno di un migliaio di livelli differenti, allo scopo di fargli premere di volta in volta un pulsante posizionato in un punto distante da quello di partenza, per poi farlo tornare indietro e uscire, e passare così alla sfida successiva. In realtà la cosa sarà maledettamente complicata visto che per superare ogni area, suddivisa in "episodi" contrassegnati da valori differenti a indicarne il grado di difficoltà, bisognerà tenere conto di un timer che scandirà i novanta secondi limite imposti per svolgere il proprio compito, comunque estendibili raccogliendo delle monete d'oro, nonché della presenza di vari ostacoli costituiti dalla disposizione delle piattaforme con le quali interagire, e di quella di nemici, trappole e missili pronti a fermare l'avanzata del giocatore verso il suo obiettivo.

Ninja filiforme

Insomma, il gioco sarà una sfida continua ai riflessi e alla mente degli utenti, che dovranno sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo di ogni situazione, sfruttando le abilità di salto, scivolata e corsa sui muri del ninja, ma anche le proprie col pad in mano. N++ offrirà diverse modalità multiplayer online sia cooperative che competitive, come per esempio Race e Deathmatch, e in locale per due giocatori. In tal senso alla GDC 2014 sono stati mostrati alcuni livelli esplicativi di come funzioneranno quelle co-op: in pratica sarà possibile giocare con un amico a casa o via internet e farsi aiutare da lui a superare determinati livelli, a qualsiasi costo. Uno di quelli fatti vedere all'evento, per esempio, prevedeva di far passare la coppia di personaggi attraverso un punto bloccato da una mina, e l'unico modo per liberarsene era quello di sacrificare la vita di uno dei due partecipanti per consentire all'altro di proseguire. Cosa che è avvenuta: uno dei giocatori si è lasciato esplodere sull'ordigno liberando la strada al compagno. A margine della dimostrazione, Raigan Burns di Metanet Software ha rivelato alla stampa che la versione PlayStation 4 avrà un maggior numero di livelli rispetto a N+, includerà nuovi nemici, una veste grafica più pulita e vanterà una colonna sonora più variegata in sostituzione di quella ripetitiva e a tratti noiosa dell'originale. Il tutto verrà impreziosito dalla presenza di una versione potenziata dell'editor visto sempre nel predecessore, che consentirà ai videogiocatori di creare degli scenari ma stavolta anche di condividerli su scala globale tramite la rete internet, assieme alle classifiche con i replay di ogni livello. Tanta carne al fuoco, dunque, per N++, che a dispetto delle apparenze sembra davvero un titolo appositamente pensato per gli hardcore gamer, e più profondo in certe meccaniche di produzioni più pubblicizzate.

CERTEZZE

  • Livello di sfida settato verso l'alto
  • Grafica minimalista ma a suo modo attraente
  • Interessanti funzioni per l'online

DUBBI

  • La difficoltà intrinseca del gioco terrà lontano una certa utenza?