72

PlayStation Release - Maggio 2014

Maggio interessante sulle console Sony, con Watch Dogs finalmente in arrivo

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/05/2014

A poche settimane dall'inizio dell'Estate e dall'arrivo del periodo più caldo dell'anno, Sony si prepara a vivere un mese decisamente pieno in termini di uscite. A dispetto della stagione, infatti, le console della compagnia giapponese ospiteranno, ch più, chi meno, un buon numero di titoli e per tutti i gusti. A cominciare dall'atteso Wolfenstein: The New Order , che a fine mese porterà nuovamente i videogiocatori in un mondo dove i nazisti, forti dell'appoggio di mostri e abomini vari, hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale e governano il pianeta Terra col pugno di ferro, passando poi per il gioco che ha venduto milioni di copie su PC e Xbox 360 Minecraft: PlayStation 3 Edition , fino ad arrivare all'attesissimo Watch Dogs. Interessante anche il nuovo DLC di The Last of Us intitolato Grounded Bundle, disponibile dal 7 maggio sul PSN. Mentre su PlayStation Vita spiccano la God of War Collection con i primi due capitoli della saga di Kratos, e Borderlands 2, che includerà molti dei DLC usciti per il gioco sulle altre piattaforme. A ogni modo, prima di iniziare ne approfittiamo per ricordavi come sempre che questa rubrica si occupa principalmente dei giochi retail in uscita, con qualche rara eccezione per i DLC più importanti di alcuni titoli Tripla A, e che le date di rilascio dei prodotti trattati possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Wolfenstein: The New Order, Watch Dogs e il nuovo DLC di The Last of Us nel maggio di Sony

The Amazing Spider-Man 2 (PlayStation 3 - PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 2 Maggio 2014
Iniziamo questo numero della nostra rubrica con un tie-in dedicato a uno dei supereroi più amati dal pubblico, cioè a dire l'Uomo Ragno. La trama dell'avventuroso gioco The Amazing Spider-Man 2 si svolgerà durante gli eventi del secondo film: sullo sfondo della caccia all'uomo iniziata dall'eroe nel tentativo di catturare l'assassino dello zio, fra vecchi e nuovi amici e nemici (ampio in tal senso il cast di avversari storici da sfidare in specifiche battaglie con i boss), il videogiocatore dovrà vedersela con una minaccia per la città di New York molto più pericolosa del solito. In una Manhattan ancora più estesa di quella del precedente del primo The Amazing Spider-Man, l'utente dovrà inoltre investigare, raccogliere indizi sui nemici e cercare di fermare i delinquenti locali, mantenendo basso il tasso di criminalità nella Grande Mela. Magari sfruttando la nuova meccanica di utilizzo delle ragnatele, che offrirà una maggiore capacità di lancio e poteri speciali per congelare e fare esplodere gli oggetti al contatto. Nel titolo non ci sarà un ciclo giorno/notte dinamico, ma si potrà visitare la città in momenti diversi, come in inFAMOUS: Second Son. Per quanto concerne nello specifico la versione per PlayStation 4, gli sviluppatori hanno dichiarato che il gioco girerà a 1080p e 30 fotogrammi al secondo, e che l'avventura continuerà anche dopo la conclusione della campagna, coi criminali che non smetteranno di fare il proprio mestiere. Ci saranno inoltre ulteriori costumi extra rispetto a quelli già annunciati, molti dei quali da sbloccare completando missioni secondarie, e altri in arrivo via DLC.

God of War Collection (PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 7 Maggio 2014
God of War e God of War II torneranno in una versione riveduta e corretta appositamente adattata per lo schermo e per alcune funzioni di PlayStation Vita, come il touch screen e i controlli analogici doppi. Per la prima volta in HD e con supporto ai Trofei, sulla console portatile di Sony i giocatori potranno riscoprire il brutale mondo dell'antica Grecia nei panni del leggendario Kratos, vendicarsi del Dio Ares e realizzare ciò che nessun mortale ha mai tentato prima: alterare il corso del proprio destino. Insomma, il titolo che ha aperto nuovi orizzonti all'action-adventure, creando un connubio tra un'intensa atmosfera da grande film e un gameplay fluido e avvincente che si accompagna ad una trama drammatica, sarà finalmente giocabile anche sul palmo delle mani. Nei panni di Kratos gli utenti dovranno vedersela con un'armata di rabbiose e crudeli creature mitologiche, dai centauri alle sirene, dalle gorgoni al Minotauro. Ogni nemico costituirà una sfida unica per il protagonista, che sfrutterà al massimo le sue impareggiabili abilità di guerriero spartano per eliminare ogni nemico nel modo più brutale possibile.

Bound by Flame (PlayStation 3 - PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 9 Maggio 2014
Sviluppato da Spider Studio per PlayStation 3 e Playstation 4, Bound by Flame è un action RPG dove il protagonista, un mercenario posseduto da un demone del fuoco, dovrà guidare la resistenza per cercare di sconfiggere l'avanzata di armate di non-morti, guidate dagli stregoni del Regno di Shadowcold. La creatura avrà il potere di rendere l'avatar del videogiocatore quasi invincibile ma la tentazione di utilizzare questi poteri demoniaci per passare dalla parte del male sarà per lui fortissima. Ogni decisione presa nel corso del gioco potrà avere terribili conseguenze, e l'utente dovrà fare attenzione a non cedere alla parte oscura. Il videogiocatore potrà personalizzare comunque il protagonista e sviluppare maggiormente le abilità di combattimento, di assassino e di stregone che riterrà più adatte per sconfiggere le armate di nemici, che schiereranno fra le proprie fila un vastissimo campionario di mostri, compresi giganteschi orchi, scheletri e non-morti. E anche se dal punto di vista estetico non stiamo certo parlando di un gioiello assoluto, da quello della trama e del gameplay il titolo potrebbe sorprendere in positivo. Bound by Flame sarà disponibile al prezzo ridotto di 49,90 euro.

Soul Sacrifice Delta (PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 14 Maggio 2014

Annunciato durante la conferenza di Sony Japan and Asia, Soul Sacrifice Delta è una versione "potenziata" di Soul Sacrifice. Il gioco non sarà però una semplice edizione aggiornata con nuovi mostri e nuove magie, bensì qualcosa di diverso e di più ricco, che includerà elementi inediti e offrirà, dunque, un'esperienza fruibile anche da chi ha già completato l'episodio originale. Anche il contorno sarà più ricco, con una maggiore varietà per quanto concerne per esempio gli oggetti disponibili nel menu per la personalizzazione del nostro stregone, che ora potrà vantare il look che più crediamo adeguato partendo da decine e decine di varianti per aspetto fisico e abbigliamento. Un'importante differenza rispetto al Soul Sacrifice "liscio" sarà inoltre rappresentata dalle tre fazioni selezionabili in partenza, a quanto pare in lotta fra di loro nel contesto della tradizionale caccia ai demoni. Chi conosce Soul Sacrifice sa bene che non si tratta di un titolo particolarmente accessibile, e anzi serve un po' di pratica per comprenderne al meglio la filosofia prima di poter essere competitivi. Quindi questa versione non sarà da meno dell'originale, diventando di fatto quasi un acquisto obbligato per i fan del genere.

Minecraft: PlayStation 3 Edition (PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 14 Maggio 2014
Il capolavoro che ha stregato milioni di giocatori arriverà a metà maggio su PlayStation 3 anche in edizione retail, mantenendo inalterato il suo fascino grazie all'opera di conversione effettuata da 4J Studios. Tutti i dettagli di questa versione potete leggerli nella nostra esaustiva recensione per quella digitale, disponibile a questo indirizzo. Qui in maniera sintetica ci limiteremo semplicemente a ricordare, a quei pochi lettori che ancora non lo conoscono, che Minecraft è un'avventura con elementi puzzle focalizzata sulla creatività e sull'ingegno, che permette ai giocatori di costruire un mondo immaginario. Se dobbiamo pensare a qualcosa di più simile all'esperienza proposta da Minecraft è impossibile non citare le costruzioni LEGO, solo che in questo caso la fantasia sfrenata del giocatore deve fare i conti con un universo che vive di precise dinamiche. Si tratta infatti di un vero ecosistema dove flora e fauna si sviluppano su un'area (purtroppo) circoscritta, primo e più grande segno distintivo rispetto alla sconfinata versione per Personal Computer. L'edizione per la console Sony presenterà un'interfaccia grafica perfettamente calibrata sui confini del pad e l'update alla Beta 1.8 che, attraverso svariate aggiunte, condurrà a un'esperienza sensibilmente diversa, più ricca e compiuta rispetto a quel sapore un po' da prototipo delle origini. Facendo un piccolo balzo in avanti di due giorni fino al 16 maggio, nei negozi arriveranno Kick-Ass 2, un picchiaduro classico con mosse finali e animazioni ispirate al film e al fumetto, e NASCAR '14 , gioco di guida basato sull'omonima competizione, con le squadre e i piloti ufficiali NASCAR.

Wolfenstein: The New Order (PlayStation 3 - PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 20 Maggio 2014

Dopo il poco convincente episodio pubblicato nel 2009 da Activision, la serie Wolfenstein tornerà con un nuovo capitolo intitolato The New Order. La produzione, passata nelle mani di Bethesda, è stata sviluppata da MachineGames, un team di proprietà di ZeniMax ma che è nato dalle ceneri di Starbreeze Studios, autore dei due capitoli di The Chronicles of Riddick, del primo The Darkness e della controversa reinterpretazione FPS di Syndicate. A ogni modo lo studio si è prefissato di regalare ai fan l'azione e la violenza esagerate e fuori dagli schemi degli episodi passati, integrati però all'interno di una narrazione ben strutturata. Insomma, tra una sparatoria e l'altra, le scene d'intermezzo si avvarranno di piccoli tocchi interattivi, mettendo in scena personaggi ben scritti e momenti capaci di coinvolgere. Pare inoltre che il level design sia stato pensato per prendere il tempo di ripararsi dietro pareti e coperture, far fuori i nemici e tornare a muoversi, e in certi casi ci saranno due strade differenti, una più evidente votata all'attacco e un'altra che invece permette un approccio quasi stealth. E la trama? Dopo il fallito assalto finale degli Alleati contro la base di Deathshead, i nazisti hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale e governano il pianeta Terra col pugno di ferro. Quindici anni dopo, nel 1960, forti dell'appoggio di mostri e abomini vari hanno piegato persino le nazioni più potenti e l'unica speranza per l'umanità resta il capitano B.J. Blazkowicz, eroe di guerra americano e di Wolfenstein 3D.

Borderlands 2 (PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 21 Maggio 2014
Il porting di uno dei titoli più interessanti del 2012 annunciato durante la conferenza Sony alla Gamescom 2013, uscirà finalmente su PlayStation Vita proprio questo mese. Caratterizzato da un ottimo livello di dettaglio e da una fluidità generale quasi sempre sui 30 frame al secondo, la versione portatile di Borderlands 2 offrirà per la prima volta l'esperienza dello sparatutto Gearbox in modalità portatile. Il gioco verrà realizzato da Iron Galaxy Studios, gli autori dell'indie Divekick, e metterà a disposizione quattro differenti personaggi con cui catapultarsi nell'avventura di Pandora, vale a dire Axton il commando, Maya la sirena, Salvador il gunzerker e Zer0 l'assassino, anche in modalità cooperativa per due persone. Oltre al cast originale, nel gioco base saranno inclusi da subito anche Gaige the Mechromancer e Krieg the Psycho, due personaggi aggiunti tramite DLC nelle altre versioni, altri contenuti aggiuntivi precedente disponibili su altre piattaforme, come Captain Scarlett and her Pirate's Booty, Mr. Torgue's Campaign of Carnage, il Vault Hunter Upgrade pack e il Collector's Edition Pack. Ma non è tutto: ci sarà la possibilità di poter configurare i controlli, compresi il touch pad posteriore usato di default per lo sprint e gli attacchi corpo a corpo, e lo schermo principale, usato di default per lanciare granate e attivare le abilità speciali del personaggio. I salvataggi della versione PlayStation 3 saranno importabili nella versione PlayStation Vita e viceversa.

Mugen Souls Z (PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 22 Maggio 2014

Sviluppato da Compile Heart e GCrest, Mugen Souls Z verrà pubblicato da Bandai Namco e si presenterà come un classico RPG nipponico con combattimenti a turni e struttura tattico-strategica, caratterizzato da una crescita esponenziale dell'esperienza dei personaggi in grado di avanzare fino al "cap" di 9.999. Insomma, pane per i denti dei livellatori folli, sembrerebbe. Altra caratteristica tipicamente nipponica e particolarmente in linea con le produzioni NIS e Compile Heart, la presenza delle fanciulle combattenti più o meno procaci, che fanno sempre atmosfera. La trama, ambientata poco dopo gli eventi del primo gioco, racconterà invece di una piccola galassia con sette mondi, ognuno dei quali esiste e agisce indipendentemente l'uno dall'altro. Fra minacce di unificazione, il ritorno della dea Chou-Chou con la sua folle compagnia e una nuovissima storia basata sullo zodiaco, i videogiocatori potranno godere, almeno a detta degli sviluppatori, di un'esperienza di gioco ancora più frenetica e folle con nuove battaglie con il G-Castle, abilità di squadra e una serie di attacchi speciali davvero galattici e travolgenti. In più sarà possibile creare la propria squadra ideale scegliendo fra più classi, volti, pettinature, magliette, scarpe e molti altri elementi.

Watch Dogs (PlayStation 3 – PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 27 Maggio 2014

Le ultime giornate del mese di maggio vedranno giungere sugli scaffali dei negozi di videogiochi l'attesissimo Watch Dogs. Questo gioco d'azione-avventura open world ambientato in un futuro prossimo in cui tutti gli aspetti della vita delle persone vengono monitorati a fini di controllo sociale ha fatto molto parlare di sé fin dal giorno del suo annuncio. E ancora di più nelle ultime settimane per via di una serie di polemiche sulla resa visiva del prodotto, apparso molto diverso da quello che inizialmente i produttori avevano fatto vedere al pubblico. Comunque sia, il titolo racconterà di un hacker di nome Aiden Pearce, un idealista che da una parte vuole cambiare la società, proteggendola da chi vuole realizzare attività criminali approfittandosi di certe falle nel sistema informatico centralizzato che la gestisce, dall'altra chiude un occhio benevolo sulla sua coscienza quando per farlo si spinge oltre i limiti della legalità, utilizzando gli stessi sistemi. L'uomo avrà infatti l'abilità di penetrare in qualsiasi sistema online e di conseguenza potrà anche manipolare qualsiasi elemento connesso al sistema operativo centrale della città, trasformandolo alla bisogna in un'arma. Per esempio potrà intervenire sulle luci di un semaforo causando un incidente tra più auto, magari per intrappolare un nemico durante un inseguimento, o per generare ulteriore confusione durante una sparatoria in pieno centro, oppure entrare nel circuito delle telecamere di sicurezza di Chicago per monitorare i movimenti di qualche personaggio di cui interessa carpire i segreti. Il taglio stilistico sembra essere indubbiamente il piatto forte di questa produzione, al pari della ricchezza narrativa che promette di non passare in secondo piano rispetto alle meccaniche del gioco.