46

PC Release - Maggio 2014

Il mercato PC, a maggio, è più in fiore che mai!

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   01/05/2014

Quello che aspetta i videogiocatori PC è un mese di maggio niente male, contraddistinto principalmente dall'arrivo di uno dei candidati al premio di gioco dell'anno 2014: Watch Dogs. Ma il titolo di Ubisoft non costituisce l'unica uscita interessante, visto che partendo dai primi del mese troviamo The Amazing Spider-Man 2, pronto a farci rivivere le gesta dell'Uomo Ragno viste sul grande schermo. Si prosegue poi con l'ambizioso gioco di ruolo Bound by Flame, accompagnato nella stessa giornata dall'arrivo su PC di Killer is Dead. Saltiamo poi direttamente alla seconda parte del mese, per trovare il ritorno di un classico dei videogiochi con Wolfenstein: The New Order e l'interessantissimo Transistor, ritorno del team di sviluppo dell'ottimo Bastion. The Incredible Adventures of Van Helsing II ci riporterà a caccia di mostri, mentre con Tropico 5 assisteremo al gradito ritorno di El Presidente. Gran chiusura, come già annunciato, con Watch Dogs.

Watch Dogs non vi basta? Niente panico: il mese di maggio su PC riserva altri interessanti appuntamenti!

The Amazing Spider-Man 2

Il gioco
Disponibile dal 2 maggio
Dal cinema ai videogiochi, come spesso accade, il passo è breve. Anche The Amazing Spider-Man 2 non sfugge alla regola del tie-in, portando i fatti narrati nell'omonimo film anche sui nostri schermi. Ci ritroveremo dunque nella Manhattan immaginata da Marc Webb, con le dinamiche aperte proprie dei titoli dedicati all'Uomo Ragno, ma su uno sfondo più ampio rispetto a quanto visto in precedenza: nel corso della sua ricerca dell'assassino dello zio di Peter Parker, il supereroe troverà sulla sua strada un numeroso gruppo di cattivoni pronti a fargli la festa, tra i quali Electro, Kingpin e Goblin. Il gioco introdurrà anche un nuovo sistema di moralità, all'interno del quale il protagonista sarà identificato come un vero eroe o come una minaccia, a seconda della sua decisione d'intervenire o meno per sventare il crimine.

Bound by Flame

Il gioco
Disponibile dal 9 maggio
Con titoli come Sherlock Holmes Vs. Jack lo Squartatore, Of Orcs and Men e Gray Matter nel proprio curriculum, il team francese Spiders prova a fare il definitivo salto di qualità con Bound by Flame. Si tratta di un gioco di ruolo a tema fantasy, pubblicato da Focus Home Interactive, dove il giocatore si ritroverà ad avere a che fare addirittura con dei poteri demoniaci, dai quali il proprio alter-ego virtuale sembra essere posseduto. Come comandato dagli standard del genere, si potrà scegliere se abbracciare le nuove abilità o rifiutarne l'uso, combattendole per sviluppare altri tipi di poteri da eroe, ma non solo: i vari capitoli che compongono Bound by Flame cambieranno infatti in base all'operato del giocatore, che influenzerà dunque gli eventi narrati con le scelte effettuate sul suo percorso. Un titolo da tenere d'occhio, soprattutto da chi è fan dei giochi di ruolo in singolo, visto che su questa componente il titolo di Spiders basa in modo esclusivo le sue meccaniche di gioco.

Killer is Dead - Nightmare Edition

Il gioco
Disponibile dal 9 maggio
L'incubo di Killer is Dead è finalmente pronto ad arrivare anche su PC, piattaforma sulla quale il titolo di Suda51 arriva a distanza di circa un anno dal suo approdo su console. Per l'occasione, Grasshopper Manufacture ha aggiunto al gioco la modalità che dà il titolo alla nuova edizione, grazie alla quale sarà possibile affrontare i nemici attraverso il livello di difficoltà Nightmare: Adrenaline Burst, Dodge Burst ed Headshot saranno gli unici attacchi usabili dal giocatore. Per quanto riguarda invece il gioco base, per chi non dovesse sapere di cosa stiamo parlando ricordiamo che Killer is Dead è un gioco d'azione ambientato in un futuro non tanto lontano, dove sono però già presenti elementi come potenziamenti cibernetici e turismo lunare, contraddistinto soprattutto da una forte personalità tipica del game designer dal quale è stato partorito. Il protagonista può usare sia la propria spada, sia le abilità ottenute grazie al progresso tecnologico.

Wolfenstein: The New Order

Il gioco
Disponibile dal 20 maggio
A MachineGames va il compito non semplice di riportare sui nostri schermi Wolfenstein, franchise che ha fatto la storia del genere degli shooter in prima persona. A distanza di anni ormai dal primissimo capitolo della serie, The New Order ci porta negli anni '60, in uno scenario immaginario dove le forze del Terzo Reich hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale: contro il dominio nazista dell'intera Terra, ritroviamo il nostro William "B.J." Blazkowicz, impegnato a infiltrarsi nelle fortezze erette dalle forze nemiche. All'interno delle strutture, il protagonista troverà naturalmente frotte di nemici, ma anche delle abilità speciali da rubare e applicare in fase di combattimento. Niente multiplayer per Wolfenstein: The New Order, visto che stiamo parlando di un titolo che farà della sola modalità singola la colonna portante della sua offerta.

Transistor

Il gioco
Disponibile dal 20 maggio
Dopo l'ottimo Bastion, le attese per il ritorno di Supergiant Games sono piuttosto alte. Il team con base a San Jose ci porta nuovamente nel mondo dei giochi di ruolo con Transistor, per il quale però troveremo un'ambientazione di tipo sci-fi, dove muoveremo i nostri passi nei panni della protagonista Red. Si tratta di una giovane cantante, entrata in possesso della misteriosa spada che dà il nome al gioco. Tra le caratteristiche più interessanti di Transistor troviamo una natura ibrida tra azione in tempo reale e strategia programmata, con la possibilità di sbloccare la pianificazione di una serie di movimenti di Red una volta soddisfatti alcuni requisiti stabiliti dal gioco. Non mancherà, naturalmente, la possibilità di accrescere le abilità della protagonista, ottenendo punti esperienza con l'avanzamento nel corso dell'avventura da spendere per acquistare nuove skill.

The Incredible Adventures of Van Helsing II

Il gioco
Disponibile dal 22 maggio
Il figlio del Professor Van Helsing ci porta all'interno di un altro gioco di ruolo, genere di cui il mese di maggio assolutamente non scarseggia. In questo caso, potremo contare su nuove mappe e nuovi mostri a cui dare la caccia, attraverso l'uso di tre diverse classi per il nostro personaggio: il classico Cacciatore, dotato di abilità nell'attacco a distanza, il Taumaturgo in grado di dominare le arti magiche, e il Meccanico Arcano, esperto nella composizione di strumenti letali. Le meccaniche del gioco sviluppato da Neocore Games includono anche delle dinamiche da tower defense, alle quali ricorrere per difendere la propria posizione dalle ondate di nemici, oltre a una modalità multiplayer che permetterà fino a 8 giocatori di partecipare alla stessa partita, sia in PvP combattendo tra loro, sia completando la campagna principale collaborando in squadre composte da 4 personaggi.

Tropico 5

Il gioco
Disponibile dal 23 maggio
El Presidente è pronto a tornare e per l'occasione Haemimont Games ha deciso di ridisegnare da zero molti degli elementi già conosciuti da chi ha giocato ad altri capitoli della serie Tropico. In questa nuova edizione avremo inoltre la possibilità di avanzare attraverso tre diverse ere: dal diciannovesimo secolo fino al ventunesimo, affrontando tutte le sfide economiche e politiche che il progresso ci metterà di fronte. Il protagonista del gioco avrà inoltre anche una famiglia a cui badare sulla propria isola, a cui ricorrere per eventuali ruoli cardine nella propria struttura governativa, ma soprattutto per "coltivare" l'erede da far sedere sulla sua stessa poltrona dopo la propria morte. Il tutto, naturalmente, con la solita carica d'umorismo propria di questo brand, anche attraverso una modalità multigiocatore di tipo cooperativo o competitivo, condividendo risorse coi propri vicini o dichiarando loro guerra.

Watch Dogs

Il gioco
Disponibile dal 27 maggio
Uno dei candidati al titolo di GOTY 2014 arriva sui nostri schermi: per Aiden Pearce e la sua Chicago è finalmente in arrivo la cosiddetta ora X, dopo la quale saremo tutti quanti in grado di andarcene in giro ad hackare dispositivi elettronici. Nel mondo immaginato da Ubisoft Montreal, la città che fa da sfondo a Watch Dogs è interamente connessa, grazie alla rete chiamata Central Operating System: proprio questa sarà l'arma principale del protagonista, abile hacker alle prese col proprio passato da criminale e una tragedia familiare a esso legata. Aiden proverà dunque a fare giustizia seguendo le proprie regole, ottenendo accesso a conti in banca, semafori e telecamere di sicurezza, potendo contare anche su elementi come la realtà aumentata che gli permetterà di avere informazioni in tempo reale sui cittadini che incontra. Da tenere d'occhio anche l'inedita modalità multiplayer di tipo asincrono, dove i giocatori potranno entrare di nascosto nelle esperienze della modalità singola altrui, stando attenti a non farsi scovare mentre si installa una backdoor sullo smartphone dell'avversario. Un titolo, ci auguriamo, dalla grandezza pari solo all'hype generato nel corso di questi mesi.

Altri giochi in uscita

Outlast: Whistleblower - 7 maggio
Tesla Effect: A Tex Murphy Adventure - 7 maggio
Age of Mythology: Extended Edition - 8 maggio
Call of Duty: Ghosts - Devastation - 8 maggio