50

Nintendo Release - Agosto 2014

Siete andati in ferie a luglio o lo farete a settembre? Be', ad agosto ci sarà comunque qualcosina da giocare

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/08/2014

Agosto è storicamente il mese meno ricco di uscite videoludiche, vista la corrispondenza con il periodo feriale per eccellenza. Tuttavia sulle piattaforme Nintendo qualcosa arriverà comunque: LEGO Ninjago: Nindroids, nuovo episodio del franchise curato dalle esperte mani di TT Games e basato sulla linea di mattoncini che a sua volta si ispira ai leggendari guerrieri giapponesi dal volto mascherato; e Teenage Mutant Ninja Turtles - Movie 2014, il tie-in diretto del film dedicato alle Tartarughe Ninja in arrivo nei cinema a settembre. Uscite certamente non di primo piano, ma che potranno tamponare la voglia di videogame degli utenti più giovani, quelli che cercano qualcosa con cui giocare su Wii U e Nintendo 3DS anche ad agosto, fra una partita a Mario Kart 8 e l'altra, nell'attesa di vedere cosa verrà annunciato dalla casa nipponica durante l'attesa GamesCom di Colonia. Rivedremo in azione il nuovo e promettente The Legend of Zelda? Ci saranno ulteriori dettagli sui titoli realizzati da Shigeru Miyamoto, Star Fox in primis? Verrà mostrato il blockbuster Youkai Watch, il cui franchise è attualmente popolarissimo in Giappone? Staremo a vedere.

Siete andati in ferie a luglio o lo farete a settembre? Ad agosto ci sarà comunque qualcosa da giocare

LEGO Ninjago: Nindroids

Il gioco
In uscita il 1 agosto su Nintendo 3DS
Conoscete la serie televisiva "LEGO Ninjago"? Non è la prima volta che TT Games ne realizza un tie-in per le console portatili, in questo caso basato sulla terza stagione dello show e dunque foriero di nuovi personaggi come il malvagio Sensei Garmadon, fratello di Sensei Wu, che da giovane è stato morso dal Grande Divoratore e si è trasformato appunto in Lord Garmadon, determinato a combattere il sangue del suo sangue e la sua squadra di ninja;

Nintendo Release - Agosto 2014

la coraggiosa Nya, sorella di Kai e membro del ninja team, scaltra conoscitrice dello Spinjitzu; e la letale P.I.X.A.L., l'assistente androide di Cyrus Borg, fredda e minacciosa come solo una macchina può essere. La trama di LEGO Ninjago: Nindroids riprende quella televisiva e ci mette dunque alla guida dei ninja con l'obiettivo di difendere New Ninjago City dall'attacco delle orde di Nindroid di Overlord. Pur non tralasciando alcuni degli elementi tipici del franchise LEGO, come il montaggio di dispositivi a base di mattoncini e la risoluzione di enigmi ambientali, il gioco focalizza la propria attenzione sull'azione e sui combattimenti, che si svolgono nella maniera tradizionale così come a bordo di veicoli come il Ninjacopter, il Thunder Raider e l'Earth Mech, il tutto all'interno di trenta livelli differenti. Un ottimo acquisto per i videogiocatori più giovani, insomma, in particolare i fan di LEGO Ninjago.

Teenage Mutant Ninja Turtles - Movie 2014

Il gioco
In uscita il 29 agosto su Nintendo 3DS

Nintendo Release - Agosto 2014

A volte la firma di un particolare sviluppatore vale da sola il proverbiale prezzo del biglietto, ma chiaramente accade anche l'esatto contrario. Nel caso di Magic Pockets, team autore di Teenage Mutant Ninja Turtles - Movie 2014, infatti, stiamo parlando delle stesse persone che hanno realizzato il pessimo Teenage Mutant Ninja Turtles per Wii, Xbox 360 e Nintendo 3DS, senza dubbio uno dei giochi più brutti dello scorso anno. Fra collisioni a dir poco imprecise, gameplay piatto e ripetitivo, e infine un comparto tecnico ampiamente insufficiente, il tie-in non rendeva affatto giustizia a una licenza dal grande potenziale come quella legata alle Tartarughe Ninja, che come sapete sono protagoniste di un live movie co-prodotto da Michael Bay e con la bella Megan Fox nei panni di April O'Neil, in uscita nei cinema a settembre. Proprio la realizzazione del film ha portato Activision a rispolverare il franchise, pubblicando nuovamente il discreto Teenage Mutant Ninja Turtles: Usciranno dall'Ombra su Steam, PlayStation Store e Xbox LIVE Marketplace, e affidando appunto ai già citati sviluppatori di Magic Pockets la realizzazione di un nuovo tie-in per Nintendo 3DS, in cui potremo controllare Donatello, Michelangelo, Raffaello e Leonardo in una missione contro il malvagio scienziato Baxter Stockman. Riuscirà Teenage Mutant Ninja Turtles - Movie 2014 a portare sulla console portatile Nintendo un po' di azione di qualità? Lo scopriremo alla fine del mese.

Nintendo Download

Sono state numerose le uscite in formato digitale durante il mese di luglio, ma come da tradizione cominciamo con i prodotti retail, rappresentati in questo caso dal solo Pokémon Art Academy (Nintendo 3DS, 34,99 euro).

Nintendo Release - Agosto 2014

Si tratta di una nuova versione del celebre software di disegno prodotto da Nintendo, focalizzato stavolta interamente sui celebri Pokémon: all'interno di svariate lezioni dal grado di difficoltà crescente, potremo imparare a disegnare i nostri personaggi preferiti, imparando l'uso dei tanti strumenti a disposizione e delle tecniche, da quelle di base a quelle avanzate, in un percorso che ci trasformerà in piccoli artisti. Vediamo quindi i giochi realizzati appositamente per l'eShop: Guacamelee! Super Turbo Champion Edition (Wii U, 13,99 euro) è la versione estesa e arricchita dell'eccellente action platform sviluppato da Drinkbox Studios, che attinge a piene mani dalle tradizioni e dal folklore messicani per consegnarci un'avventura divertente, coinvolgente e impegnativa; Armillo (Wii U, 6 euro) è un ottimo platform a base tridimensionale, per certi versi ispirato a Sonic, caratterizzato da un validissimo level design e da una buona gestione della difficoltà; il simpatico puzzle game Flowerworks HD: Follie's Adventure (Wii U, 5 euro); Chibi-Robo! Let's Go, Photo! (Nintendo 3DS, 12,99 euro), un casual game a base "fotografica" che purtroppo delude per la sua realizzazione e per la varietà delle situazioni; Quell Reflect (Nintendo 3DS, 3,99 euro), ennesima produzione puzzle targata Circle Entertainment; Squids Odyssey (Nintendo 3DS, 12,99 euro), compilation contenente i due episodi del celebre mobile game sviluppato da The Game Bakers; Wii Karaoke U (Wii U, gratuito), che rinnova la propria offerta musicale adottando un nuovo piano con ticket da due ore per 2,99 euro;

Nintendo Release - Agosto 2014

Gaiabreaker (Wii U, 10,99 euro), uno sparatutto composto da sei spettacolari stage e ispirato ai classici del genere; il puzzle game in stile match-3 Pick-A-Gem (Nintendo 3DS, 2,99 euro); Master Reboot (Wii U, 11,99 euro), un'originale avventura basata sulle "sensazioni", molto coinvolgente anche se viziata da un sistema di controllo poco intuitivo; Super Toy Cars (Wii U, 7,99 euro), un gioco di guida arcade in stile Micromachines, con tante modalità e un simpatico editor, ma un po' troppo breve da completare e inconsistente nella fisica; Wooden Sen'SeY (Wii U, 9,99 euro), un platform "vecchia scuola" con tante buone idee ma poche sorprese; Siesta Fiesta (Nintendo 3DS, 4,49 euro), una convincente reinterpretazione del classico Breakout con tanto di boss fight e una campagna in single player da sessantaquattro livelli; XType Plus (Wii U, 2,99 euro), un interessante sparatutto realizzato utilizzando il Nintendo Web Framework; Ice Cream Surfer (Wii U, 5 euro), anche questo uno sparatutto, dallo stile molto colorato e gradevole; Bombing Bastards (Wii U, 6,99 euro), un clone di Bomberman; Midtown Crazy Race (Wii U, 5 euro), un racer che omaggia le vetture di fine anni '90; 2048 (Nintendo 3DS, 1,49 euro), il puzzle game "matematico" che ha spopolato in ambito mobile e approda ora anche sulla console portatile Nintendo; Family Kart 3D (Nintendo 3DS, 4,99 euro), un simpatico gioco di guida con i kart. Per quanto concerne le uscite della Virtual Console, a luglio sono arrivati Adventure Island (Wii U, 4,99 euro), Pop'n Twinbee (Wii U, 7,99 euro), Pokémon Trading Card Game (Nintendo 3DS, 4,99 euro), Kirby: Nightmare in Dream Land (Wii U, 4,99 euro), Mega Man Battle Network (Wii U, 6,99 euro), Mega Man 5 (Wii U, 4,99 euro), Mega Man 6 (Wii U, 4,99 euro) e infine Pop'n Twinbee: Rainbow Bell Adventures (Wii U, 7,99 euro).