6

Ventimila leghe nello spazio

Alla GamesCom 2014 abbiamo provato con mano il nuovo mix di esplorazione e stealth dall'autore di Knytt Underground

PROVATO di Vincenzo Lettera   —   14/08/2014

Con giochi come Saira, NightSky, ma soprattutto con l'ottimo Knytt, lo sviluppatore Nicklas Nygren si è fatto una nomea col nickname di Nifflas per la sua capacità di realizzare piccole avventure esplorative strapiene d'atmosfera e di fascino. A un anno e mezzo dall'uscita di Knytt Underground, l'autore svedese sta collaborando con KnapNok Games su un nuovo e intrigante indie che arriverà nei prossimi mesi sull'eShop di Wii U. Intitolato Affordable Space Adventures, si tratta di un intrigante gioco che mescola esplorazione, puzzle e stealth utilizzando in maniera intelligente il GamePad di Wii U. Alla GamesCom di Colonia abbiamo provato una versione ancora abbastanza acerba del titolo, ma sono bastati solo pochi minuti a mettere in mostra le potenzialità del nuovo progetto di Nifflas.

Affordable Space Adventures è un promettente mix di esplorazione e stealth in arrivo su Nintendo eShop

Esplorazione furtiva

Sostanzialmente, Affordable Space Adventures è una sorta di puzzle a scorrimento 2D in cui la componente esplorativa e le sequenze stealth hanno un ruolo fondamentale. Utilizzando il il GamePad come una sorta di plancia di comando, il giocatore deve guidare una malridotta nave attraverso stretti cunicoli e buie caverne.

Ventimila leghe nello spazio

Nella primissima parte dell'avventura non si potrà fare altro che spostarsi con lo stick analogico sinistro, utilizzando invece quello destro per orientare un faretto utile a illuminare l'area circostante e capire meglio dove andare o dove si trovano i nemici. Le cose cominciano però a farsi interessanti man mano che si ottengono funzionalità aggiuntive: la nave potrà sparare dei razzi segnalatori per colpire interruttori o interagire in altri modi con lo scenario. Soprattutto, però, il giocatore potrà ben presto sfruttare tutte le caratteristiche dei due diversi motori del suo mezzo di trasporto, regolandone di volta in volta l'intensità. Si può ad esempio aumentare la velocità della nave, lo stabilizzatore, il generatore di massa, il deceleratore o l'antigravità, ma ciascuno di questi mette sotto sforzo i motori e consuma una certa quantità di risorse, rendendo così fondamentale capire quali funzioni aumentare o sacrificare di fronte a un determinato puzzle. Per riuscire a immergersi sott'acqua ed esplorarne le profondità bisogna quindi rendere la nave più pesante aumentando il livello del generatore di massa; per evitare di surriscaldare il motore, è comunque necessario disattivare o diminuire funzioni che in questa situazione potrebbero non servire (come lo stabilizzatore o il deceleratore). Fortunatamente, nel caso in cui dovessimo sforzare la nave fino a farla esplodere, Affordable Space Adventures cerca di essere quanto meno punitivo possibile, permettendo al giocatore di ricominciare subito dall'ultima sequenza. Altrettanto interessante è la forte componente stealth del gioco: di tanto in tanto bisogna infatti superare dei pericolosi robot senza farsi beccare, e in questo caso bisogna utilizzare uno scanner per scoprire le caratteristiche di ogni nemico. Uno di loro può essere più sensibile al suono e riuscire a individuare il giocatore quando fa troppo rumore, mentre un altro potrebbe essere dotato di sensore termico capace di scovare la nave se questa emana troppo calore.

Ventimila leghe nello spazio

Di volta in volta bisogna quindi fare attenzione, eseguire una scansione per ciascun nemico e comportarsi di conseguenza, magari muovendosi piano per non fare troppo rumore o disattivando il motore a scoppio per raffreddare il più possibile il mezzo di trasporto. Il gioco promette insomma un certo spessore strategico, ma per non spiazzare l'utente fin da subito, le varie abilità della nave e le funzioni dei due motori saranno introdotte pian piano nel corso dell'avventura, in modo tale che chi gioca abbia la possibilità di prendere familiarità con tutte le idee di design che il team ha in serbo. Volendo sarà anche possibile giocare in multiplayer locale, con i giocatori che si dividono le varie funzioni di un'unica nave, tra chi si occupa dello scanner e del faro, chi gestisce i movimenti e chi invece controlla la plancia di comando sul GamePad. In quanto ad atmosfera, Affordable Space Adventures è senza dubbio il gioco più buio e claustrofobico di Nifflas, ma allo stesso tempo riesce a comunicare un piacevole senso di esplorazione senza negare neppure alcuni momenti particolarmente ispirati visivamente, come grotte ricche di fauna e dai colori freddi o cunicoli contenenti i resti di strane tecnologie aliene.

CERTEZZE

  • Interessante gestione delle funzioni della nave
  • Atmosfera buia ma intrigante

DUBBI

  • Da verificare ancora la varietà dei puzzle e degli ambienti