2

Skylanders senza limiti

Alla Gamescom abbiamo provato anche la nuova versione di Skylanders per tablet

PROVATO di Andrea Palmisano   —   15/08/2014

Come da tradizione anche quest'anno abbiamo seguito lo sviluppo del nuovo episodio di Skylanders sia all'E3 sia alla GamesCom, eppure per una volta l'appuntamento tedesco ha portato con sé sorprese notevoli e inattese.

Skylanders senza limiti

Nel caso specifico, Activision ha scelto proprio la fiera di Colonia per annunciare l'edizione per tablet del nuovo episodio del franchise, ovvero quello Skylanders: Trap Team sviluppato nuovamente da Toys for Bob. Il team californiano, tornato al timone dopo aver affidato la propria creatura a Vicarious Visions per l'ottimo Swap Force, ha deciso infatti di dare un ulteriore slancio commerciale al già fortunatissimo brand permettendo appunto anche a chi non possiede una console di apprezzare l'esperienza di Skylanders: Trap Team nella sua completezza. Esatto, perché la versione tablet non è una companion app né una edizione ridotta e limitata, ma al contrario si tratta dello stesso identico gioco disponibile sui sistemi "tradizionali" con le medesime caratteristiche dalla A alla Z e la facoltà di utilizzare tutte le statuette finora realizzate (circa 180 dal primo episodio). Per fare ciò, Activision proporrà sul mercato uno starter pack appositamente creato appunto per l'edizione tablet, contenente non solo il portale ma anche un controller bluetooth dedicato. Uno sforzo notevole, teso appunto a garantire anche a questa nuova fascia di potenziali clienti di poter apprezzare Skylanders: Trap Team senza compromessi.

Alla GamesCom abbiamo provato con mano la versione per tablet del nuovo Skylanders

Abbiamo avuto modo di mettere le mani sia sul gioco sia sull'hardware appena descritto, e le impressioni non possono che essere favorevoli: su un iPad Air tutto scorre via alla perfezione, senza tentennamenti e con una qualità grafica notevole soprattutto per quanto riguarda la definizione che ovviamente gode della risoluzione garantita dal display Retina.

Skylanders senza limiti

Qualche taglio è stato fatto probabilmente nell'ambito degli effetti e dell'illuminazione, ma non si tratta di nulla di particolarmente drammatico. Il controller, prova alla mano, sembra discreto: equipaggiato di due levette analogiche, una croce digitale, quattro tasti frontali e quattro dorsali, è di dimensioni abbastanza ridotte per venire incontro alle mani dei giocatori più giovani. Ciò nonostante anche impugnato da un adulto non sfigura, e malgrado la generale leggerezza delle plastiche e la non certo straordinaria precisione degli analogici si rivela uno strumento più che adeguato per assecondare il tipo di gameplay offerto da Skylanders: Trap Team. Peccato soltanto che non sia possibile utilizzarlo con altri giochi eventualmente compatibili con i pad bluetooth, limitandone il funzionamento solo con Trap Team. Con una mossa intelligente poi, il retro del portale è stato sagomato in maniera tale da accomodare il controller stesso, in una soluzione utile per mantenere le due parti dell'hardware unite quando non si gioca. Ovviamente entrambe sono alimentate da pile stilo. È comunque possibile giocare eventualmente anche senza il controller, in tal caso attraverso i classici tasti virtuali presenti su schermo.

Skylanders senza limiti

Per quanto riguarda le dimensioni dell'app, queste non sono state comunicate con precisione, ma ci è stato riferito che ci sarà la possibilità si di scaricare il gioco interamente, sia in maniera parziale recuperando i livelli necessari via via attraverso un collegamento internet presente. La compatibilità invece è assicurata per gli iPad a partire dal 3, il Mini Retina, il Kindle Fire HDX dal 2013 in poi e alcuni tablet Android con determinate caratteristiche tecniche. Interessante il fatto che lo starter pack sia unico, e quindi compatibile con qualsiasi dei tablet compatibili. Il prezzo invece, così come la data di uscita, saranno gli stessi degli starter pack per le versioni console. La presentazione del gioco ci ha anche permesso poi di aggiungere altri dettagli, come la presenza delle versioni mini degli Skylanders, i personaggi denominati "Trap Master" di dimensioni maggior e con armi in Traptanium e l'esistenza di un minigioco che richiama fortemente Heartstone. Confermiamo infine l'ottima impressione per quanto riguarda la componente tecnica della versione PlayStation 4, davvero notevole grazie alla ottima definizione dell'immagine e alla qualità delle texture. A un paio di mesi dal lancio sul mercato, possiamo affermare con buona certezza che Skylanders: Trap Team molto difficilmente potrà deludere i fan della serie, confermandosi con ogni probabilità anche stavolta come un campione di vendite che Activision fa bene a coccolarsi e tenersi stretto.

CERTEZZE

  • La versione per tablet è stupefacente
  • Gameplay solido e collaudato
  • Molto buono tecnicamente

DUBBI

  • Da verificare la meccanica delle trappole
  • La formula è fondamentalmente sempre la stessa