14

Tre dimensioni

Geometry Wars torna con un terzo episodio sotto etichetta Sierra

ANTEPRIMA di Andrea Palmisano   —   15/08/2014
Tre dimensioni

Tra gli annunci di questa GamesCom 2014, di particolare interesse per i videogiocatori di vecchia data è la rinascita dell'etichetta Sierra, vero e proprio totem dell'era PC tra gli anni '80 e '90, ripescata dagli archivi di Activision per diventare un brand legato a una serie di prodotti destinati al digital delivery. Oltre al recupero della storica serie di King's Quest, che avrà sicuramente fatto scendere una lacrimuccia di nostalgia ai meno giovani, per Sierra uscirà anche Geometry Wars³: Dimensions, nuovo capitolo dello sparatutto dual stick di Bizarre Creations (Project Gotham Racing, Blur) che ha contribuito a definire la stessa piattaforma Xbox Live Arcade. Di tempo ne è passato parecchio, e nel frattempo Bizarre, dopo quasi vent'anni di attività, è stata chiusa; non a caso però il progetto per il ritorno di Geometry Wars è stato affidato a Lucid Games, studio indipendente che è stato fondato proprio da quelle ceneri e che nel frattempo ha lavorato soprattutto su mobile realizzando Jacob Jones e 2K Drive.

Geometry Wars³: Dimensions segna il ritorno della serie con qualche novità interessante

Una continuità evidente quindi che è apparsa evidente anche durante la presentazione del gioco, avvenuta purtroppo senza la possibilità di provare con mano il prodotto.

Tre dimensioni

Sta di fatto che Lucid Games ha saggiamente scelto di non stravolgere il concept, che rimane immediatamente riconoscibile sia per quanto riguarda il gameplay che per la componente stilistica stilizzata e psichedelica. La principale e fondamentale novità sta però nel fatto che stavolta l'azione non avviene su un piano bidimensionale bensì su oggetti 3D, come piccoli pianeti: durante la demo ci sono stati mostrati tre livelli con uno cilindrico, uno a forma di arachide e infine uno cubico. Non si tratta certamente di una innovazione straordinaria, dal momento che una soluzione simile è già da tempo stata adottata in titoli simili, ma la realizzazione di Lucid Games sembra riuscita appieno: la variabile dei pianeti dona infatti una maggiore varietà al gameplay, che ben si accompagna alla rinnovata modalità carriera composta da cinquanta livelli. Tra questi saranno presenti anche scontri con i boss, che richiedono un certo tipo di strategia e di analisi dei punti deboli per essere sconfitti. Interessante anche lo sviluppo di una serie di armi secondarie e la facoltà di attivare il supporto di un drone, un aiuto più che gradito durante i momenti più complessi e concitati.

Tre dimensioni

E si tratta di momenti destinati a verificarsi spesso, perché Geometry Wars³: Dimensions si conferma un gioco destinato a chi ha sangue freddo e ottimi riflessi: basta un attimo di distrazione per perdere la propria navetta, e la quantità di nemici su schermo diventa presto più che notevole. Ed è proprio in queste situazioni che il titolo mostra il meglio di sé anche a livello estetico, con una moltitudine di navette, proiettili ed effetti che contribuiscono a dar vita ad uno spettacolare crogiolo di colori. Inutile dire che il punteggio ottenuto nei singoli livelli potrà essere condiviso online e confrontato con quello dei propri amici e dei giocatori sparsi in tutto il mondo. Oltre alla modalità principale poi, il gioco conterrà anche un multiplayer locale fino a 4 persone sia cooperativo che competitivo, e non mancheranno modalità aggiuntive non ancora rivelate. Da quanto abbiamo potuto vedere quindi, sembra che Geometry Wars³: Dimensions possa facilmente convincere i fan della serie o semplicemente chi apprezza il genere in questione. Le piattaforme previste sono PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One e PC, mentre la data di lancio non è ancora stata rivelata.

CERTEZZE

  • Le basi della serie sono immutate
  • Novità interessanti
  • Spettacolare

DUBBI

  • Nulla di particolarmente nuovo
  • C'è ancora molto da approfondire