7

Il ritorno dei cloni

Durante la GamesCom 2014 abbiamo provato il seguito del platform-stealth di Curve Digital

PROVATO di Vincenzo Lettera   —   20/08/2014

Sarà stato per il feeling spionistico à la Splinter Cell, per l'immediatezza e il ritmo dei platform 2D meglio riusciti, per il livello di sfida elevato o per l'ottimo lavoro nel proporre un level design pieno di enigmi interessanti, ma nell'arco di un paio d'anni Stealth Bastard Deluxe (poi ribattezzato Stealth Inc.) è riuscito a conquistare un discreto numero di fan sia su PC che su dispositivi mobile e console PlayStation. Proprio perché il mix di stealth, puzzle e platform del capitolo originale ha funzionato così bene, stupisce che Curve Digital abbia deciso di cambiare le carte in tavola per il suo seguito. Stealth Inc. 2 era nascosto in uno dei Wii U presenti nell'area business di Nintendo, con una demo forse troppo breve per farsi un giudizio sensato, ma comunque sufficiente per avere un assaggio di quelle che sono le novità di questo nuovo episodio esclusivo per la console Nintendo.

Il seguito di Stealth Inc. sarà un metroidvania in esclusiva per Wii U

Stealthvania

Avviata la demo ci ritroviamo ancora una volta tra le stanze e i corridoi delle PTi Industries già viste nel primo Stealth Inc., tra trappole, telecamere, porte da sbloccare e dispositivi di sicurezza. Stavolta, tuttavia, l'esperienza di gioco non sarà divisa in piccoli livelli separati l'uno dall'altro, ma consisterà in un unico, grande ambiente esplorabile. Stealth Inc. 2 diventa quindi un vero e proprio metroidvania, un gioco senza più interruzioni frequenti e una minimappa che aiuta il giocatore a orientarsi tra corridoi e stanze.

Il ritorno dei cloni

Sospettiamo che, nel passare da brevi missioni a un'ambientazione unica, lo sviluppatore sarà portato a smussare la difficoltà del gioco, rendendolo meno punitivo rispetto al primo capitolo. Purtroppo però il livello di sfida resta ancora un'incognita, visto che la versione provata in fiera copriva solo la parte iniziale dell'avventura; un lungo tutorial, sostanzialmente. Per il resto Stealth Inc. 2 si presenta parecchio familiare a chi ha giocato il capitolo originale, tra casse da spostare, dispositivi da attivare e l'ambiente che va sfruttato per nascondersi nell'ombra ed evitare il campo visivo di telecamere e nemici. Un'altra conseguenza della nuova struttura da metroidvania è legata alla narrazione: la trama vede il piccolo clone protagonista intento a salvare i suoi simili dagli esperimenti degli umani. Niente di nuovo, ma sarà interessante vedere come cambierà il modo di raccontare la storia rispetto al primo Stealth Inc. Il poco tempo a disposizione non ci ha dato la possibilità di verificare se e quanto sarà forte il backtracking, ma considerando che nella mappa abbiamo notato biforcazioni e stanze scollegate dal percorso principale immaginiamo che, quantomeno, saranno presenti collezionabili e segreti che stimoleranno a esplorare l'intero ambiente. Inoltre, sebbene non fosse presente nella demo, il game director Jonathan Biddle ha promesso un'opzione cooperativa incentrata sull'utilizzo del GamePad: non è chiaro ancora come funzionerà esattamente ma, come già visto in altri giochi su Wii U, il giocatore col GamePad si limiterà a fare da supporto utilizzando le abilità uniche di un personaggio secondario; chiude poi il cerchio la possibilità di giocare a TV spenta utilizzando soltanto lo schermo del GamePad. Quel che è certo è che lo sviluppatore vuole spingere ancora di più gli utenti a interagire tra loro attraverso una serie di funzioni online, sfruttando il Miiverse per permettere di lasciare messaggi all'interno dell'ambientazione, un po' come visto in Dark Souls. Come nel primo Stealth Inc., durante la nostra breve prova abbiamo notato delle buffe battute apparire di tanto in tanto sul fondale, frasi ironiche e finti consigli che ricordano in maniera neanche troppo velata la simpatica compagnia di GLaDOS in Portal. Resta insomma qualche dubbio sul livello di sfida e sulla varietà di contenuti in grado di rendere interessante un unico grande mondo esplorabile, ma considerando che mancano solo un paio di mesi all'arrivo di Stealth Inc. 2 su Nintendo eShop, ne riparleremo direttamente in fase di recensione.

CERTEZZE

  • Un'unica grande mappa senza interruzioni
  • Modalità cooperativa in locale

DUBBI

  • Il livello di sfida sarà rimasto lo stesso?
  • Da valutare la varietà dei contenuti